Vai al contenuto
ERIK51

Vendita alloggio dopo installazione valvole termostatiche

Buongiorno. Nello scorso mese di febbraio l’assemblea condominiale delibera l’installazione delle valvole termostatiche approvando sia il preventivo presentato dalla ditta prescelta, sia il pagamento in due rate, a luglio e agosto 2014, da parte di tutti i proprietari degli alloggi, del relativo importo. Ai primi di agosto vengono installate le valvole termostatiche anche nel mio alloggio. Intendendo vendere l’alloggio, evito di pagare le due rate delle valvole termostatiche, con l’intenzione di pagarle comunque successivamente qualora la vendita fosse avvenuta a stagione inoltrata del periodo di riscaldamento. La vendita è avvenuta invece a settembre, prima dell’inizio di tale periodo. Ora domando: poiché le valvole sono state installate regolarmente ma io non ne ho usufruito nel senso che non mi sono servite perché non ho beneficiato del servizio di riscaldamento avendo venduto l’alloggio in precedenza, così come non mi riguardano le rate del riscaldamento previste da ottobre in poi, sono comunque tenuto a versare all’amministratore le due rate stabilite a febbraio dall’assemblea condominiale? Grazie per la risposta e cordiali saluti.

La spesa delle valvole termostatiche è stata deliberata in data antecedente a quella relativa al rogito della tua u.i., quindi è una spesa che resta a tuo completo carico.

Grazie, albano59. Permettimi però una considerazione: anche le spese di riscaldamento sono state preventivate ed approvate in un'assemblea condominiale precedente alla vendita; perchè, a differenza delle valvole termostatiche, in questo caso non sono tenuto a pagarle? Il principio, se è giusto, dovrebbe valere per entrambi i casi. Ti ringrazio se mi vorrai rispondere. Ti auguro buone Feste e buon anno nuovo. ERIK51.

La risposta di albano59 è corretta. Siccome eri a conoscenza della cosa, avresti dovuto informare il notaio e l'acquirente e accordarti con esso prima della stipula del rogito, facendo annotare sullo stesso che la spesa già deliberata per le valvole termostatiche restava a carico dell'acquirente o, in alternativa, che nello stabilire il prezzo di vendita dell'appartamento era stato conteggiato il plus valore dato dalle valvole termostatiche di prossima installazione. Prova a chiedere all'acquirente: se è una persona ragionevole e nella trattativa di compravendita tu ti sei comportato con lealtà nei suoi confronti, potrebbe anche accettare di accollarsi la spesa, almeno in parte. saluti.

anche le spese di riscaldamento sono state preventivate ed approvate in un'assemblea condominiale precedente alla vendita; perchè, a differenza delle valvole termostatiche, in questo caso non sono tenuto a pagarle?

La discriminante è data dalla differenza che corre fra una spesa ordinaria ed una straordinaria.

Una spesa straordinaria è imputabile al solo proprietario che l'ha deliberata, salvo diverse risoluzioni come evidenziato da madly.

Le spese del riscaldamento (spesa ordinaria) sono imputate a chi dispone del servizio riscaldamento. Se rogitavate in gennaio vi sareste suddivisi le spese di riscaldamento... cosa che è successa anche a settembre: 0% a te e 100% al nuovo proprietario, perché a settembre il riscaldamento era ancora spento.

×