Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Brenda33

Vasi in cemento poste sulle ringhiere dei balconi

Mi ha chiamato un condomino del primo piano dicendomi che il vaso in cemento posto sotto la ringhiera del balcone pende leggermente verso l'esterno ed ha paura che possa cadere.

Si tratta di quei vasi in cemento messi al momento della costruzione e presenti su tutte le ringhiere dei balconi.

Io so che le ringhiere sono privati quindi immagino anche questi vasi.

Deve intervenire il condomino proprietario del balcone oppure è di competenza condominiale e deve intervenire l'amministratore?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Io sono dell’opinione che i contenitori di cemento, se facenti parte del progetto originario, sono parte che delinea l’aspetto estetico dell’edificio e pertanto la loro manutenzione è a carico dell’intero condominio.

Link di questo messaggio
Io sono dell’opinione che i contenitori di cemento, se facenti parte del progetto originario, sono parte che delinea l’aspetto estetico dell’edificio e pertanto la loro manutenzione è a carico dell’intero condominio.

Con questo ragionamento allora anche le ringhiere dovrebbero essere condominiali e invece...

Deve intervenire il proprietario del balcone.

Link di questo messaggio

Se le ringhiere sono costituite da riquadri i semplici tondini intrecciati o elettrosaldati, incastrati in una cornice sorretta da tubi di ferro, allora concordo con ChannelMaster.

Se le ringhiere sono ad esempio in ferro battuto e delineano un ben preciso disegno che si armonizza con le linee architettoniche dell’edificio, no.

Link di questo messaggio

Bisognerebbe leggere bene il RdC se dice qualcosa in merito. In ogni caso l’amministratore, sinceratosi del reale problema, potrebbe scrivere una raccomandata al condòmino per chiedergli di porre il vaso in sicurezza segnalandogli le sue eventuali responsabilità in caso di crollo ... vedrai che qualcosa si muoverà.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora