Vai al contenuto
Marte8400

Variazione comunicazione ASL per detrazione fiscale

Buongiorno,

 

ho iniziato i lavori di ristrutturazione (manutazione straordinaria), con un'unica ditta che si sta occupando dell'intera ristrutturazione dell'appartamento, e con cui applicherò lo sconto in fattura.

Non ho di conseguenza inviato comunicazione ASL (unico esecutore, lavoro inferiore a 200 uomini/giorno).

 

Due quesiti:

 

1) Il solo acquisto da parte mia di materiale edile, ceramiche, pavimentazione prevedendo lo sconto in fattura, non prevede l'obbligo di comunicazione ASL, essendo poi posato dalla ditta che sta eseguendo i lavori, corretto?

 

2) Durante i lavori abbiamo deciso di cambiare anche infissi e finestre, che verranno acquistati e posati da altro fornitore, usufruendo sempre dello sconto in fattura.

Devo in questo caso effettuare comunicazione di variazione alla ASL perchè non avrei più un unico esecutore lavori, pena il rischio di perdere il beneficio della detrazione? In caso positivo, la comunicazione di variazione deve essere inviata PRIMA dell'emissione della fattura di finestre e infissi comprensivi di posa in opera?

 

Grazie mille per le vostre risposte

Marte8400 dice:

1) Il solo acquisto da parte mia di materiale edile, ceramiche, pavimentazione prevedendo lo sconto in fattura, non prevede l'obbligo di comunicazione ASL, essendo poi posato dalla ditta che sta eseguendo i lavori, corretto?

Corretto

 

Marte8400 dice:

Devo in questo caso effettuare comunicazione di variazione alla ASL perchè non avrei più un unico esecutore lavori, pena il rischio di perdere il beneficio della detrazione?

Meglio inviarla, prima che la ditta intervenga in cantiere.

Grazie Daniela,

 

la questione è che le spese lato direttore lavori non sono indifferenti per inviare poi la comunicazione.

 

Leggevo su topic passati della possibilità, a posteriori, di remissione in bonis verso AdE per la mancata comunicazione ASL.

 

Credete ancora che sia una soluzione o si rischia comunque di vedersi decaduto il beneficio della detrazione?

 

Grazie

Marte8400 dice:

Credete ancora che sia una soluzione o si rischia comunque di vedersi decaduto il beneficio della detrazione?

Eh, purtroppo in una circolare del 2020 AdE ha indicato che la remissione in bonis non è valida per la mancata comunicazione Asl.

Quindi, meglio farla, quantomeno, informati presso un ingegnere o simile se sia da inviare.

Non sapevo di questa circolare...

Ma per la sostituzione degli infissi per accedere allo sconto in fattura serve avere una CILA aperta?

Stavo pensando a questa soluzione:

1) lascio come ultimo lavoro la sostituzione degli infissi

2) comunico il fine lavori chiudendo la CILA attuale: avrò sempre lavorato con una sola ditta, quindi niente comunicazione ASL

3) procedo con la fornitura e posa in opera degli infissi con la nuova ditta, eventualmente se necessario aprendo una nuova CILA.

 

In questo modo sono certo che in cantiere è sempre presente, anche non contemporaneamente, un sola ditta esecutrice, e sono tranquillo con AdE.

 

Che ne pensate?

 

Grazie

Marte8400 dice:

Che ne pensate?

Non penso che per sostituire gli infissi serva una Cila, ma è questione da valutare con l'ufficio tecnico del comune (o con il direttore lavori)

In ogni caso, mi sembra una buona idea.

Grazie Daniela per il tuo punto di vista.

 

Volevo chiederti un’ultima cosa: ma dalla tua esperienza hai mai sentito di controlli sulle detrazioni da parte di AdE in cui hanno richiesto di esibire la ricevuta della notifica preliminare ASL?

 

Oggi il commercialista mi ha detto che nella sua esperienza in fase di controllo è stata richiesta sempre solo CILA, fatture e copia bonifici parlanti...

Marte8400 dice:

Grazie Daniela per il tuo punto di vista.

 

Volevo chiederti un’ultima cosa: ma dalla tua esperienza hai mai sentito di controlli sulle detrazioni da parte di AdE in cui hanno richiesto di esibire la ricevuta della notifica preliminare ASL?

 

Oggi il commercialista mi ha detto che nella sua esperienza in fase di controllo è stata richiesta sempre solo CILA, fatture e copia bonifici parlanti...

In effetti.....mai visto neppure io.

Penso che la comunicazione Asl la chiedano per gli interventi di grandi dimensioni; pero', sai....è comunque fra i documenti che potrebbero chiederti.

Buon pomeriggio, io ho aperto una CILA ad aprile ed effettuato opportuna comunicazione all'ASL indicando la presenza delle ditte coinvolte nella ristrutturazione. I lavori sarebbero dovuti partire poco dopo alla data di presunto inizio indicata nella comunicazione ASL e nella CILA ma la ditta del muratore ha avuto molti problemi e i lavori hanno subito un ritardo nel loro inizio tanto che siamo stati costretti a cambiare ditta per poter partire con i lavori settimana scorsa. è stata quindi comunicata la variazione della ditta in comune e mandata nuova comunicazione all'ASL e immagino con nuova data di presunto inizio. La mia preoccupazione riguarda il fatto che tra le due comunicazioni all'ASL io ho acquistato materiali come pavimentazione e ceramiche, sanitari procedendo per poter ottenere la detrazione del 50% per le ristrutturazioni. Il fatto che la nuova comunicazione all'ASL per il cambio di ditta indichi una nuova data di inizio potrebbe essere un problema per poter accedere alle detrazioni per i materiali anche se la CILA è comunque sempre rimasta aperta da Aprile e non ho ancora pagato nessuna delle ditte indicate nella comunicazione ASL? Grazie mille

Claudia328 dice:

Il fatto che la nuova comunicazione all'ASL per il cambio di ditta indichi una nuova data di inizio potrebbe essere un problema

No, hai seguito le indicazioni di legge, il fatto di aver dovuto cambiare ditta non significa aver eluso le disposizioni.

Buongiorno torno dopo qualche mese con un nuovo dubbio. Come già scritto nei precedenti messaggi ho aperto una CILA ad aprile per inizio lavori di ristrutturazione il geometra ha anche effettuato la comunicazione preliminare all'ASL e provveduto al piano della sicurezza. Ci accorgiamo solo adesso, mentre ci stanno facendo l'impianto idraulico che oltre all'impresa individuale dell'idraulico nominata sia nella CILA che nella comunicazione preliminare, assieme a lui opera un'altro soggetto, con impresa individuale quindi con altra partita iva che non compare però nei documenti di cui sopra. Posso ancora comunicare che a partire da una tal data nel corso dell'ultimo mese ha fatto ingresso anche questa ditta, integrando poi la CILA? (Il cantiere finirà a fine anno) ci sono problemi in ogni caso per questo fatto nell'ottenimento delle detrazioni ? Grazie 

P.S. Specifico che al momento non abbiamo ancora pagato nessuno dei due per cui non ci sono state fatte fatture e non ci sono bonifici parlanti effettuati a loro favore.

Modificato da Claudia328
Claudia328 dice:

Posso ancora comunicare che a partire da una tal data nel corso dell'ultimo mese ha fatto ingresso anche questa ditta,

Si, è previsto che si possano fare variazioni nel caso intervenga ulteriore ditta.

 

Claudia328 dice:

ci sono problemi in ogni caso per questo fatto nell'ottenimento delle detrazioni ?

No.

Buongiorno, 

scusate se mi intrometto nella discussione. 

Ho aperto una SCIA a giugno per manutenzione straordinaria dove abbiamo inserito il lavoro per la creazione di una nuova finestra, inserendo come ditta solo il muratore. 
Ad oggi sono stati fatti altri lavori da elettricista, idraulico e imbianchino. Abbiamo provveduto a parlare con il nostro geometra per fare una variazione in corso d'opera della pratica aggiungendo le altre ditte e stipulando il piano di sicurezza con comunicazione all'asl. In questo caso se ho già fatto la fattura e il pagamento con bonifico parlante per il muratore e l'imbianchino che sono due artigiani senza dipendente può essere un problema? Devo in questo caso pagare la sanatoria o visto che è una variazione in corso d'opera non c'è bisogno? E dopo quanto tempo dalla comunicazione all'asl posso emettere la fattura? 
Grazie mille

Buona Giornata

L'emissione della fattura in se' non significa necessariamente che la ditta sia già intervenuta, potrebbe trattarsi di acconti, o comunque di pagamento anticipato (non sta tanto in piedi....)

Se puoi dimostrare con i ddt (documenti di trasporto) che i lavori sono iniziati dopo l'emissione della fattura ed entro i termini per presentare la variazione all'asl, sei a posto: presenti la variazione e stop.

Il vostro geometra dovrebbe conoscere le pratiche all'asl e anche la situazione reale, cosa dice?

Il geometra dice che non dovrebbero esserci problemi. Però volevo essere sicura poiché ho letto di molte persone che hanno avuto questo problema. Lui mi ha detto che essendo una variazione in corso d'opera non abbiamo nessun tipo di sanzione e che possiamo fare le fatture per le ditte aggiuntive qualche giorno dopo l'invio della comunicazione all'asl, confermi? 

 

Grazie mille

Si, le fatture potete anche farle nello stesso giorno della comunicazione, qualche giorno dopo va benissimo.

salve sono nuovo del forum

mi trovo in una situazione simile a quella di jessica95 e marte8400

 

ho regolarmente presentato la CILA al mio comune i primi giorni di ottobre
indicando solo una  ditta per le opere murarie impianto idrico etc.

ho successivamente saldato alcune fatture alcune alla ditta indicata nella CILA ed altre alle ditte incaricate di 

  •  montare gli infissi esterni
  •  montare il parquet


di queste due ditte non si fa riferimento nella CILA

solo oggi ho presentato  dichiarazione alla ASL e PIANO PER LA SICUREZZA visto che interverranno altri due ditte  sul cantiere

premetto che ad oggi  sia il serramentista che il parquettista non hanno effettuato alcuna lavorazione  nel mio appartamento, ho solo pagato due fatture di acconto del materiale


quesito
le somme bonificate a queste due ditte possono essere portate in detrazione?

paolosca dice:

le somme bonificate a queste due ditte possono essere portate in detrazione?

Si.

Buonasera a tutti, 

vorrei chiedere anche io il vostro supporto in merito al quesito oggetto del tread. 

Sto effettuando la ristrutturazione di un appartamento con CILA presentata a luglio 2021. Non ho effettuato comunicazione preventiva all'Asl in quanto in un primo momento sul cantiere avrebbe dovuto operare la sola ditta appaltatrice (unica impresa comunicata in sede di deposito Cila). In corso d'opera abbiamo deciso di effettuare alcune modifiche prevedendo anche il cambio di infissi e impianto di condizionamento. I lavori saranno effettuati da due ulteriori imprese che interverranno in cantiere nei prossimi mesi. Mi confermate che posso/devo provvedere alla nomina del coordinatore della sicurezza e all'invio di comunicazione di variazione alla ASL? 

Rischio in qualche modo di perdere le agevolazioni fiscali relativi al bonus ristrutturazione? 

Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro. 

 

Modificato da newcris
×