Vai al contenuto
AntaresF

Variazione codice fiscale da condominio con amministratore a condominio senza amministratore

Partecipa al forum, invia un quesito

Chiedo scusa se approfitto della vostra conoscenza per un altro dubbio che mi è venuto.

Faccio una piccola premessa. Si passa da condominio con amministratore a condominio senza. Io avrei preferito mantenere l'amministratore perchè c'è troppa burocrazia dietro. 

Fatto sta che l'amministratore scrive nella descrizione del punto che il condominio è sciolto , secondo me in accordo con gli altri condomini..... La faccio breve, io gli faccio notare che lui non può sciogliere nessun condominio e gli chiedo in base a quale legge afferma questo, lui non risponde , ma mi dice solamente che avrebbe ritirato il suo CF all'A.de e quindi estinto il CF del condominio, io con Raccomanda AR lo diffido da compiere qualsiasi atto che sia nocivo agli interessi del condominio.  Cosi' ci lasciamo circa un mese fa, ma con lui che cmq non recede di un millimetro a parole, ossia ritira il suo CF. Mi veniva detto anche , da un altro amministratore che conosco, che per estinguere il CF condominiale , l'amministratore doveva presentare il  verbale  di "scioglimento" , che essendo noi meno di 9 condomini non ha senso..., e che l'A.de glielo avrebbe rifiutato.

Quindi io avviso i miei condomini che nonostante le loro lagnanze non si puo' essere invisibili al fisco e che bisogna fare una Riunione di Condominio, anche su suggerimenti letti e ricevuti su questo Forum,  nella quale bisogna incaricare uno di aprire un nuovo CF presso l'Ade  , con copia del verbale. Stamattina vado nel sito dell'A.de e inserisco il vecchio CF del condominio e vedo che è ancora attivo.

Ora la domanda è semplice. E' ovvio che o variazione o nuovo CF, il condominio deve passare ad un condomino. Ma per quello che vedo nel modulo la variazione è molto piu' semplice. Ho dunque 2 domande.

- Il codice Fiscale del Condominio risulta attivo dopo un mese che in teoria mi aveva detto l'amministratore che l'avrebbe estinto. Secondo voi perchè l'A.de non ha ancora aggiornato il suo Database ? Oppure perchè ha rifiutato la richiesta dell'Amministratore?

- Io mi voglio comportare correttamente, quindi un condomino si incaricherà di fare la "variazione(?)" a questo punto. Devo mandare qualcosa al vecchio Amministraotre? Il condomino  incaricato deve presentarsi con il verbale dove è decaduto l'amministratore e il verbale dove lui è nominato incaricato per il nuovo CF all'A.de? Bisogna che venga anche il vecchio amministratore?

Sono abbastanza ignorante in materia, se mi dite un attimo cosa prevede la normativa e con qualche riferimento . E scusate se sono stato prolisso. Grazie.

AntaresF dice:

Il codice Fiscale del Condominio risulta attivo dopo un mese che in teoria mi aveva detto l'amministratore che l'avrebbe estinto. Secondo voi perchè l'A.de non ha ancora aggiornato il suo Database ?

L'Agenzia delle Entrate non aggiorna niente se non gli viene comunicato niente.

Attualmente il rappresentante del vostro codice fiscale risulta ancora il vecchio amministratore.

Quando un condòmino andrà a fare la variazione di rappresentante, compilando il mod. AA5/6, l'Agenzia delle Entrate aggiornerà il nominativo del rappresentante al codice fiscale del condominio che resterà sempre lo stesso di ora.

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

L'Agenzia delle Entrate non aggiorna niente se non gli viene comunicato niente.

Attualmente il rappresentante del vostro codice fiscale risulta ancora il vecchio amministratore.

Quando un condòmino andrà a fare la variazione di rappresentante, compilando il mod. AA5/6, l'Agenzia delle Entrate aggiornerà il nominativo del rappresentante al codice fiscale del condominio che resterà sempre lo stesso di ora.

Quindi se comprendo bene,  non l'ha estinto perchè non ha presentato nulla? Ma nulla gli vieterebbe di farlo anche domani per esempio? In quel caso ho letto che noi bisognerebbe pagare un ammenda che va da 103 euro a 2000 euro?

All'Ade bisogna presentarsi con vecchio verbale e nuovo verbale di incarico a nuovo condominio? Devo comunicare qualcosa al precedente amministratore anche tramite Raccomanda? Oppure possiamo fare tutto senza contattarlo?

Conto di far fare tutto entro questo mese, in ogni caso abbiamo una scadenza? Le consegne ad un condomino sono avvenute circa 3 settimane fa.

Ovviamente ti ringrazio della risposta, chiedo perchè voglio che tutto avvenga in maniera corretta.

Grazie.

Modificato da AntaresF
AntaresF dice:

- Il codice Fiscale del Condominio risulta attivo dopo un mese che in teoria mi aveva detto l'amministratore che l'avrebbe estinto. Secondo voi perchè l'A.de non ha ancora aggiornato il suo Database ? Oppure perchè ha rifiutato la richiesta dell'Amministratore?

La variazione è immediata, per cui non è stata chiesta l'estinzione del codice fiscale.

AntaresF dice:

Devo mandare qualcosa al vecchio Amministraotre?

No, lui è totalmente fuori dai giochi con AdE

AntaresF dice:

Bisogna che venga anche il vecchio amministratore?

No

Per il resto concordo con Leonardo.

• Mi piace 1
Danielabi dice:

La variazione è immediata, per cui non è stata chiesta l'estinzione del codice fiscale.

No, lui è totalmente fuori dai giochi con AdE

No

Per il resto concordo con Leonardo.

Ok vi ringrazio ragazzi, sostanzialmente avete risposto a tutti i dubbi che avevo. Grazie ancora.

AntaresF dice:

Ok vi ringrazio ragazzi

Grazie a te, soprattutto per avermi dato del "ragazzo" 😂

• Haha 1

Partecipa al forum, invia un quesito