Vai al contenuto
roberta 2

Vano cottura su terrazzo di proprietà esclusiva

Ciao a tutti, mi serve un aiuto.

Ho realizzato sul terrazzo di mia proprietà posto all'ultimo piano dell'edificio, un vano in muratura dove ho alloggiato una cucina elettrica , un lavandino ed un frigorifero basso incassato sotto. Visto che il terrazzo non è collegato all'appartamento, ho pensato di realizzare questo per renderlo più funzionale. A causa di litigi tra condomini, probabilmente ci sarà per tutto il palazzo un accertamento dei vigili urbani ed io temo che possano crearmi problemi. Secondo voi è abuso edilizio o fa parte dell'arredo del mio terrazzo?, cosa posso fare eventualmente affinchè il comune sia informato della realizzazione.

Grazie per l'auto

Se è una cosa stabile come sembra, era necessaria la licenza edilizia, credo proprio che, se non sarà sanabile dovrà essere ripristinato lo stato precedente e forse dovrai pagare una ammenda.

Per "vano" in muratura esattamente cosa intendi? Se hai fatto un semplice piano in cui hai messo sotto il frigo e sopra lavandino e cottura elettrica, direi che non dovevi chiedere niente a nessuno: si tratta di arredamento (altrimenti dovresti chiedere il permesso al comune per costruire in casa una cucina in muratura...). Invece della cucina avresti potuto mettere ripiani e ante ottenendo un semplice mobile basso. Se invece intendi che hai costruito/delimitato una piccola stanzetta in cui hai messo la cucina, mi spiace, ma è proprio un bell'abuso...

Per vano cottura intendo esattamente un semplice piano di appoggio dove ho collocato lavabo, cucina e sotto un frigorifero basso incassato, un angolo ristoro per intenderci, non ho assolutissimamente delimitato un area, ho preferito farlo in muratura e non in legno proprio perchè e all'aperto, l'ho inteso come arredo del mio terrazzo al posto del comune berbecue. Spero di non avere problemi.

Grazie tante dell'aiuto che mi date

Per vano cottura intendo esattamente un semplice piano di appoggio dove ho collocato lavabo, cucina e sotto un frigorifero basso incassato, un angolo ristoro per intenderci, non ho assolutissimamente delimitato un area, ho preferito farlo in muratura e non in legno proprio perchè e all'aperto, l'ho inteso come arredo del mio terrazzo al posto del comune berbecue. Spero di non avere problemi.

Grazie tante dell'aiuto che mi date

Questo tipo di manufatto non è soggetto a nessuna autorizzazione sia comunale che condominiale.

Dipende da cosa si intende per costruzione;

 

Secondo consolidato indirizzo giurisprudenziale, ai fini dell’osservanza delle norme in materia di distanze legali stabilite dall’articolo 873 e seguenti del Codice Civile e dalle norme dei regolamenti integrativi della disciplina codicistica, si considera “costruzione“ qualsiasi opera non completamente interrata, avente i caratteri della solidità, stabilità ed immobilizzazione al suolo, anche mediante appoggio o incorporazione o collegamento fisso ad un corpo di fabbrica contestualmente realizzato o preesistente, e ciò indipendentemente dal livello di posa ed elevazione dell’opera stessa, dai suoi caratteri e dalla sua destinazione (Corte di Cassazione, Sezione civile, Sez. II, 3 gennaio 2013, n. 72).

Anche io penso che sia così, ho solo timore che possano contestare il fatto che sia stata realizzata in muratura e non in legno, la struttura poi non è neanche visibile dalla strada

×