Vai al contenuto
netvista

Valvole termostatiche ripartitori calore documentazione necessaria

Vorrei sapere se c'è l'obbligo di DIA al proprio comune e obbligo denuncia ENEA per l'installazione valvole termostatiche e ripartitori calore al fine della detrazione fiscale.Grazie.

Per il Comune non serve nulla ma forse devi fare anche interventi in caldaia e allora ti conviene fare la semplice comunicazione di edilizia libera ( il tuo comune dovrebbe avere dei moduli predisposti) Se nulla comunichi al Comune devi fare un'autocertificazione di inizio attività da conservare con la documentazione della detrazione. Se cambi la caldaia e ne metti una a condensazione avrai diritto alla detrazione del 65% altrimenti usufruirai della semplice detrazione del 50% e nulla devi fare per Enea

Approfitto della tua gentilezza e competenza per chiederti se la detrazione fiscale per l'installazione delle sole valvole e ripartitori calore è a fronte di "RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA" o "RISPARMIO ENERGETICO"

GRAZIE

ristrutturazione. Potrai portare in detrazione il 50%

Per il Comune non serve nulla ma forse devi fare anche interventi in caldaia e allora ti conviene fare la semplice comunicazione di edilizia libera ( il tuo comune dovrebbe avere dei moduli predisposti) Se nulla comunichi al Comune devi fare un'autocertificazione di inizio attività da conservare con la documentazione della detrazione. Se cambi la caldaia e ne metti una a condensazione avrai diritto alla detrazione del 65% altrimenti usufruirai della semplice detrazione del 50% e nulla devi fare per Enea

scusa ma in altri post per quanto riguarda la detrazione ho letto che c'è l'obbligo di inviare la documentazione all'Enea e in forma telematica, e qui vedo che non serve.

come mai ?

mi spieghi.

scusa ma in altri post per quanto riguarda la detrazione ho letto che c'è l'obbligo di inviare la documentazione all'Enea e in forma telematica, e qui vedo che non serve.

come mai ?

mi spieghi.

La documentazione per l'ENEA serve SOLO per le detrazioni del 65% e NON per quelle del 50% (ristrutturazione).

Se metti solo valvole e contabilizzatori usufruisci della seconda (50%).

La documentazione per l'ENEA serve SOLO per le detrazioni del 65% e NON per quelle del 50% (ristrutturazione).

e per quanto i lavori in centrale come la mettiamo ?

grazie Moaquiton

e per quanto i lavori in centrale come la mettiamo ?

grazie Moaquiton

Se non sostituisci la caldaia con una a condensazione sono tutti interventi che usufruiscono della detrazione del 50% compreso la progettazione. Se metti la caldaia a condensazione usufruisci del 65% ma devi fare la pratica enea.

quindi anche la progettazione va detratta ?

grazie mille