Vai al contenuto
Fabio_dmo

Valvole Termostatiche -   sono obbligato ad inserire le valvole Termostatiche su ogni termosifone ?

Buonasera,

 

sono proprietario di una casa indipendente, ho sostituito la caldaia a pellet con una nuova, senza modificare il resto, ho mantenuto quindi i crono-termostati (1 per piano) e i radiatori esistenti. 
Sono obbligato ad inserire le valvole termostatiche su ogni termosifone ?
Chi mi ha venduto la stufa mi ha detto che essendo impianto autonomo non c'è l'obbligo e comunque ho già i crono-termostati... 

 

Io ho forti dubbi.

Le abitazioni con un impianto autonomo sono escluse da tale obbligo.

JOSEFAT dice:

Le abitazioni con un impianto autonomo sono escluse da tale obbligo.

Buongiorno e grazie della risposta.
Sto trovando versioni diverse e contrastanti, il mio idraulico dice che servono su tutti i caloriferi ad esclusione dei bagni, chi mi ha installato la stufa e il geometra mi dicono di metterle nei locali ad uso abitativo, salotto - cucina - camere - scale, il termo-tecnico che fa manutenzione ai miei genitori mi dice che riguardano solo i condomini... 

Fabio_dmo dice:

Buongiorno e grazie della risposta.
Sto trovando versioni diverse e contrastanti, il mio idraulico dice che servono su tutti i caloriferi ad esclusione dei bagni, chi mi ha installato la stufa e il geometra mi dicono di metterle nei locali ad uso abitativo, salotto - cucina - camere - scale, il termo-tecnico che fa manutenzione ai miei genitori mi dice che riguardano solo i condomini... 

No non sono escluse le abitazioni con impianto autonomo se hanno provveduto al rifacimento/ristrutturazione. Dlg 102/2014 divenuto legge 6/2/19. Estratto:

 

7. Gli impianti di climatizzazione invernale devono essere dotati di sistemi per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone termiche […]

nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione dei generatori di calore […]

b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica;

Aggiungo: obbligo di libretto.

×