Vai al contenuto
nko

Valutazione preventivo

Salve,

vi sottopongo un preventivo per l'anno 2015 per un condominio composto da 7 unità immobiliari, autoclave, piccolissimo giardino (7-8 metri di siepe e piccolo prato).

Ci sono un po' di voci che non mi tornano soprattutto nell'area SPESE GENERALI, potreste dirmi cosa ne pensate?

Preventivo 2015.jpg

Grazie

I protocolli amministrativi cosa sono ??? Per il resto ci può stare...onorario Iva e adempimenti fiscali...meglio pagare il giusto ma avere un buon servizio...

Ciao e grazie,

I protocolli amministrativi non so cosa sono... potrebbero essere spese di cancelleria (francobolli....)

Poi mi sembra che il compenso sia abbastanza elevato visto che da un paio di preventivi che ho richiesto in giro i compensi si aggirano

attorno a 550€ (+22% + 4%). Inoltre gli adempimenti fiscali (Modello 770 + quadro AC) ho visto che si attesta attorno a 200/250 €.

Purtroppo è la situazione di gestione di un condominio nel quale sono appena arrivata e oltre tutto, mi è stato detto che non è stata fatta mai nessuna assemblea condominiale per l'approvazione delle varie rendicontazioni annuali.

Ho inoltre visto che quella voce di 500€ relativa a MANUTEZIONE ORDINARIA è riportata negli ultimi preventivi/rendicontazione degli ultimi 3 4 anni.... qui si fanno i preventivi e i consuntivi allo stesso tempo con differenza pari a zero, senza nessuna approvazione.

Vi chiedo: è possibile richiedere tutti i documenti relativi alle spese dell'ultimo anno? In che modo raccomandata?

Grazie

Puoi fissarti un appuntamento e andare a visionare la documentazione oppure richiedere copia di quello che ti serve....ho idea che la spesa procedimenti amministrativi sia il sito internet...però è solo un idea..

Non c'è sito internet... mi sembrano importi abbastanza gonfiati.

Provvederò a richiedere tutta la documentazione, è un mio diritto in quanto condomino?

Grazie

Non ci vedo nulla di strano... cosa non ti è chiaro?

La cosa strana è che ogni anno viene presentata una previsione di spese per il prossimo anno ma non viene mai presentato un consuntivo delle spese effettivamente sostenute nell'anno trascorso.

Sfido chiunque a calcolare nel preventivo l'esatta spesa ENEL (al centesimo).

E' la prima volta che sento di un capitolo di spesa chiamato "protocolli amministrativi" in aggiunta agli adempimenti fiscali.

Solo visionando i giustificativi di spesa ci si potrà rendere conto di cosa si sta parlando.

A mio avviso Nko il detto " il giusto sta nel mezzo" forse va ascoltato nel senso non è detto sia caro attuale amministratore e non è detto che sia economico quello che richiede 550€. Poi sia i protocolli che gli adempimenti fiscali devi vedere le pezze giustificative per vedere cosa ci rientra non si può andare a fantasia. Comunque se hai dei dubbi di gestione puoi chiedere anche l'estratto conto bancario da cui potrai riscontrare tutti i movimenti tracciabili del condominio. Comunque buona fortuna.