Vai al contenuto
Martina1

Valore di altezza del piano interrato

Buon giorno, non avendo trovato la risposta ai miei dubbi, vi chiedo gentilmente aiuto. E' in corso la rettifica della tab.B del mio condominio, per quanto riguarda l'altezza piano. Il novo calcolo verra' eseguito in seguente modo: piano interrato -1, piano terra 0, p. primo 1 e piano secondo 2, quindi 1+0+1+2=4. Dunque al piano interrato sara' attribuito un valore di 125 mill. Fino a questo punto ci sto. Ma il fatto che sono intenzionati a caricare l'intero valore (125) ad una cantina soltanto perche' si trova sotto le scale e accanto all'ascensore non mi sembra corretto in quanto la cantina si trova comunque nello stesso livello di altre cantine ed i garage. Secondo me quel valore dovrebbe essere diviso tra tutti i garage e le cantine in base ai mill.di proprieta' di ogni condominio o nel caso in cui i garage sono esclusi dalle spese scala in base ai mill.di proprita' delle cantine. Spero che qualcuno possa darmi una risposta. Grazie mille!

Tabella B intendi scale e ascensore? Ovvio che il valore di piano va poi suddiviso tra il valore delle diverse proprietà. Come anche mi sembra anomalo il valore 0 per le scale al piano terra. Ma siete voi condomini o un tecnico che ha fatto questa proposta?

Si, intendo scale e ascensore. Le tabelle sono state redatte dall'impresa costruttrice e sono stata io a chiedere la revisione della tabella in quanto abito al piano terra e pago le spese astronomiche. Dunque, secondo Lei, il valore del piano interrato andrebbe ripartito anche tra i garage e altre cantine? C'è una regola che lo dica? Grazie della risposta.

Se al piano cantina arrivano sia le scale che l'ascensore e ci sono diverse proprietà oltre la sua, si certo. Sia le spese dell'ascensore che quelle delle scale MANUTENZIONE devono essere ripartite per la prima metà (500 millesimi) in base al valore di ciascun immobile e per la seconda metà (500 millesimi) in base all'altezza del piano rispetto al suolo (nel rispetto dell'art. 1124 Codice Civile). Comunque per redigere una tabella ci sono dei calcoli da fare che normalmente devono essere redatti da un tecnico. Ti consiglio di leggere di leggere le diverse discussioni su Tabella scale e ascensore per renderti conto che il l'argomento è complesso.Per l'indice di piano ti consiglio di leggere https://www.condominioweb.com/archivio_forum/calcolo-tabelle-millesimali-scale-e-ascensore-57268/

Grazie. Ho letto la discussione. Mi sembra strano che l'amministratore riteneva giusto caricare l'intera spesa del piano interrato su una cantina soltanto perchè si trova accanto all'ascensore (sotto le scale), ma comunque nello stesso livello dei garage e delle altre cantine e tutti abbiamo la stessa possibilità di accesso al piano interrato. Dal testo si evince che tutti aventi le proprietà al determinato piano devono sostenere le spese attribuite a quel piano... Saluti