Vai al contenuto
gianfil

Validità Assemblea - ma per voi è legale l'operato dell'amministratore?

Salve, avrei bisogno di chiarimenti in merito alla validità del conteggio dei millesimi nel caso seguente.

Sabato scorso nel mio condominio si è svolta un'assemblea con all'ordine del giorno "la ripartizione delle spese legali da pagare" a seguito di una sentenza che ha visto soccombente il condominio nei confronti di due condòmini che avevano impugnato un verbale di assemblea.

Nelle fasi preliminari della riunione di sabato scorso l'amministratore ha ritenuto categoricamente escludere dal conteggio complessivo dei millesimi (cioè 1.000/1.000simi) il totale dei millesimi dei due condòmini, assenti per la circostanza, ma che ai quali era stata inviata regolarmente la convocazione. Mi spiego meglio: l'amministratore ha scritto sul verbale "sono presenti i sig.ri ecc. ecc. per un totale di 450 millesimi su un totale complessivo di millesimi 950.

In pratica ha escluso dal totale complessivo del condòminio (1.000/1.000) i 50 millesimi dei due condòmini vincitori della causa seppure assenti nella riunione. Per cui ha sancito il conteggio dei presenti in 450 millesimi su un totale di 950 millesimi anzichè 450 millesimi su un totale di 1.000 millesimi. Il che a mio parere è ben diverso ai fini dell'approvazione del metodo da applicare sul pagamento degli interessi legali oggetto della riunione. La motivazione del criterio adottato è stata che i millesimi dei due condòmini che hanno promosso la vertenza contro il condomìnio non potevano essere conteggiati perchè erano controparte del condominio.

Ma per voi è legale l'operato dell'amministratore?

In attesa di un graditissimo e purtroppo urgente vostro parere, vi ringrazio.

Gianfranco Filippini

No non è giusto escludere i millesimi dei due assenti anche se promotori della causa contro il condominio, in quanto sono anche loro condomini e fanno parte dei 1000/1000.

Però i due saranno esclusi dalle spese legali dovute dai soccombenti.

×