Vai al contenuto
GATTO1983

Utilizzo spazio comune

Ciao a tutti,

 

vi scrivo per conto di zii/cugino, in quanto si sono trovati in una spiacevole situazione:

 

Gli zii torinesi hanno regalato al figlio il tanto atteso scooter.

Nel condominio, esiste una "cantina/ripostiglio" comune, a libero uso di tutti i condomini per riporre biciclette e/o scooter.

 

Trattasi di uno spazio rettangolare per lungo dove, appena si entra, si è circondati (a ferro di cavallo per interderci) da una miriade di biciclette

 

Nell'arco del tempo, si sono ammassate una sull'altra una miriade di 2ruote senza un ordine e/o spazi prestabiliti/assegnati.

 

I miei parenti non lo hanno mai utilizzato, pur avendo sempre avuto la chiave, perchè lo ritenevano un "buon modo per rovinare le biciclette".

 

Ora mio cugino, vorrebbe utilizzare parte dello spazio per il suo scooter per il ricovero notturno, ma si troverebbe nel bel mezzo del passaggio, impedendo quasi del tutto la possibilità di arrivare in fondo alla stanza.

 

Anche se il 95% delle biciclette si trova in totale stato di abbandono, alcuni vicini infastiditi vorrebbero impedirgli il ricovero per mancanza di spazio, senza cercare una soluzione pacifica.

 

Da quel che so l'amministratore latita, i vicini anziani son poco collaborativi e gli zii vorrebbero evitare di richiedere una riunione per chiedere la pulizia/sistemazione dello spazio comune.

 

Suggerimenti e/o proposte da mettere in atto in tempi brevi?

 

Loro proponevano l'affissione di un avviso dove comunicano che in data tot tireranno fuori tutte le biciclette (non buttare nulla ovviamente) e monteranno ganci a soffitto a cui agganciare le ruote delle bici, in modo da occupare lo spazio verticale inutilizzato, liberare quello a terra e creare ordine nel caos.

Lavoro totalmente a loro carico, senza chiedere un € ai vicini.

 

Per ammorbidire i vicini, pensavano di offrirsi di gonfiare le gomme o riparare camere d'aria di quelle bucate e, se qualcuno lo richiedesse, di gettar via le bici vecchie/rotte, su indicazione dei proprietari

Opinioni?

Mi sembra un ottima iniziativa.

Ceto poi le opinioni personali vanno confrontate con quelle degli altri.

Ciao Marcanto,

 

grazie per il commento.

 

Aggiornamento: proposta fatta a due dei consiglieri, il quale per tutta risposta hanno detto "si, se può parlare.....alla prossima riunione di condominio"

 

Purtroppo quando l'intelligenza di scontra con un muro di gomma, non c'è nulla da fare

Se l'ambiente è accatastato come una cantina/ ripostiglio ok per il parcheggio delle bici ma non per gli scooter

Ciao Maila,

grazie per l'intervento.

 

Non ho idea di come sia accatastato, ma immagino come cantina, ma essendo di persone che vivono lì da tanti anni, nell'arco del tempo ognuno ha ammonticchiato un po' di roba propria e lo spazio è stato riempito di biciclette, tanto da rendere davvero poco agevole il passaggio e soprattutto "l'estrazione dal fondo" delle bici, in quanto per tirare via quella appoggiata al muro, bisogna toglierne minimo una decina!

 

Vedranno durante la riunione di condominio cosa verrà fuori

Lo spazio in questione è comune condominiale.

Da questo discende che tutti devono essere in grado di fare uso della comunione.

Questo diritto allo stato attuale è precluso, questo a prescindere dalla tipologia delle cose che si vogliono depositare o ricoverare.

 

Se il regolamento condominiale non dispone in merito al tipo di cose da depositare non vedrei neanche preclusioni per uno scuter.

in caso contrario, tutti si dovrebbero adeguare alle disposizioni del regolamento condominiale.

Per poterci parcheggiare uno scooter deve essere accatastato come box auto in quanto veicolo a motore e quindi essere a norma e pagarci le relative tasse ( il fatto di non pagarle figurerebbe come evasione fiscale e come tale sanzionabile). La discussione è iniziata partendo dalla necessità di parcheggiarci il nuovo scooter: se si sapesse di non potercelo mettere, ugualmente i proprietari si adopererebbero per riorganizzare e riordinare in proprio la cantina?

×