Vai al contenuto
nikiniki

Utilizzo spazi e beni condominiali

Buongiorno a voi,

scrivo da proprietaria di un appartamento dato in affitto a famiglia numerosa italiana

Mi viene contestato da parte di alcuni condomini l'eccessivo utilizzo dei beni condominiali da parte dei miei inquilini, quali ascensore e basculante elettrico oltre alla luce condominiale..

si , ok è ovvio che aumenteranno le spese, nell'appartamento prima c'era 1 persona mentre ora 6 ( non c'è sovraffollamento, l'appartamento è spazioso )

mi chiedo come posso comportarmi davanti ad una cosa del genere.

le spese, sempre pagate anticipatamente, vengono ripartite per millesimi.

io penso non possano avere alcuna pretesa in merito o sbaglio?

da quale età è consentito l'uso dell'ascensore per bambini non accompagnati?

quanta pazienza...

grazie per le vs. risposte

Nessun aumento per le spese condominiali, fatto salvo accordi all'unanimità o convenzioni diverse da quanto previsto dall'art. 1123 cc

Per quanto riguarda l'ascensore, i bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da persone di età più elevata, c'è una Legge del 1942 nr. 1415, fatto salvo non sia stata modificata.

E' come dice Tullio. Un'unica specificazione (solo perché lo stesso Tullio l'ha posta in via interrogativa, non me ne si voglia). La legge attuale di riferimento per gli ascensori ed il divieto da lui indicato è il d.p.r. n. 162/99.

E' come dice Tullio. Un'unica specificazione (solo perché lo stesso Tullio l'ha posta in via interrogativa, non me ne si voglia). La legge attuale di riferimento per gli ascensori ed il divieto da lui indicato è il d.p.r. n. 162/99.
Grazie della precisazione, infatti supponevo che ci sia stato un aggiornamento a questa vecchia Legge del 1942;

--link_rimosso--

E' come dice Tullio. Un'unica specificazione (solo perché lo stesso Tullio l'ha posta in via interrogativa, non me ne si voglia). La legge attuale di riferimento per gli ascensori ed il divieto da lui indicato è il d.p.r. n. 162/99.

Non vorrei dire una fesseria ma mi pare di aver letto che il d.p.r. 162/99 vale solo per gli ascensori costruiti dopo quel decreto.

Per quelli precedenti mi pare che dovrebbe valere il d.p.r. 1497/63.

Non vorrei dire una fesseria ma mi pare di aver letto che il d.p.r. 162/99 vale solo per gli ascensori costruiti dopo quel decreto.

Per quelli precedenti mi pare che dovrebbe valere il d.p.r. 1497/63.

Non per quel genere di divieto, Leonardo, che ha valenza generale. Comunque, quand'anche si dovesse così considerare (io non credo, ma questo è solo il mio parere), il dpr che citi te indica sempre 12 anni.

ringrazio tutti per le conferme che mi avete dato.

Ora dovrò fare la voce grossa in riunione cosa che a me non piace fare ma se serve si fa.

Certo è che ormai la gente non sa più cosa fare, guardassero all'interno delle proprie famiglie e sistemassero i propri problemi al posto di farsi gli affaracci degli altri non sarebbe meglio???

quanta tristezza, quanta solitudine, quanto rancore... ma che vita è ?

buona giornata a tutti

×