#1 Inviato 5 Dicembre, 2020 Ho una concessione per un passo carrabile che da accesso al garage di mia proprietà dopo aver attraversato il marciapiede. Il mio vicino ha una identica concessione 30 metri più avanti. Poiché esso usa il passo carrabile come parcheggio (quindi non può utilizzarlo per il passaggio) per i suoi 2 ciclomotori e una moto utilizza il mio passo carrabile, attraversa 30 metri di marciapiede, e accede alla sua abitazione. Nei 30 metri di marciapiede esiste uno studio dentistico infantile e più volte ha rischiato di investire persone su marciapiede. Che posso fare? Metto dissuasori sul passo carrabile? Presento denuncia ai carabinieri? Quale infrazione del codice civile/della strada devo indicare? Grazie
#2 Inviato 5 Dicembre, 2020 Ciao Se quel tratto di marciapiede è tuo, puoi anche diffidarlo. Il codice della strada non vale a regolamentare la circolazione in proprietà privata.
#3 Inviato 5 Dicembre, 2020 adellaschiava dice: Ho una concessione per un passo carrabile che da accesso al garage di mia proprietà dopo aver attraversato il marciapiede. Il mio vicino ha una identica concessione 30 metri più avanti. Poiché esso usa il passo carrabile come parcheggio (quindi non può utilizzarlo per il passaggio) per i suoi 2 ciclomotori e una moto utilizza il mio passo carrabile, attraversa 30 metri di marciapiede, e accede alla sua abitazione. Nei 30 metri di marciapiede esiste uno studio dentistico infantile e più volte ha rischiato di investire persone su marciapiede. Che posso fare? Metto dissuasori sul passo carrabile? Presento denuncia ai carabinieri? Quale infrazione del codice civile/della strada devo indicare? Grazie Informa in via amichevole il tuo vicino che non può usare il suo passo carrabile come parcheggio; E se continuerà in questo suo comportamento avviserai i vigili urbani o altre autorità competenti.
#4 Inviato 5 Dicembre, 2020 adellaschiava dice: Ho una concessione per un passo carrabile che da accesso al garage di mia proprietà dopo aver attraversato il marciapiede. Il mio vicino ha una identica concessione 30 metri più avanti. Poiché esso usa il passo carrabile come parcheggio (quindi non può utilizzarlo per il passaggio) per i suoi 2 ciclomotori e una moto utilizza il mio passo carrabile, attraversa 30 metri di marciapiede, e accede alla sua abitazione. Nei 30 metri di marciapiede esiste uno studio dentistico infantile e più volte ha rischiato di investire persone su marciapiede. Che posso fare? Metto dissuasori sul passo carrabile? Presento denuncia ai carabinieri? Quale infrazione del codice civile/della strada devo indicare? Grazie premesso che il passo carrabile viene concesso su suolo pubblico e non può essere utilizzato come parcheggio (puoi chioamare i Vigili), se il tuo passo carrbile è a tuo uso esclusivo e lo o paghi solo tu, puoi anche metterci dei dissuasori dentrola tua proprietà, al confine con il marciappiede pubblico.
#5 Inviato 5 Dicembre, 2020 Il marciapiede è pubblico. Ho più volte intimato di non utilizzarlo ma se ne frega altamente. I vigili urbani mi hanno suggerito di chiamarli per il parcheggio della sua auto sul suo passo carrabile tutto inutile. Pensavo ci fosse una sorta di violazione privata da sottoporre ai Carabinieri
#6 Inviato 5 Dicembre, 2020 Ciao infatti, che lui parcheggi sul suo accesso carraio, nulla puoi fare, ma i Vigili dovrebbero intervenire se lui usa il marciapiede a bordo del veicolo, in quanto viola il codice.
#7 Inviato 5 Dicembre, 2020 Il marciapiede è pubblico. Ho più volte intimato di non utilizzarlo ma se ne frega altamente. I vigili urbani mi hanno suggerito di chiamarli per il parcheggio della sua auto sul suo passo carrabile tutto inutile. Pensavo ci fosse una sorta di violazione privata da sottoporre ai Carabinieri. I dissuasori li potrei installare tra il marciapiede e la strada ma non so se posso farlo....
#8 Inviato 5 Dicembre, 2020 adellaschiava dice: Il marciapiede è pubblico. Ho più volte intimato di non utilizzarlo ma se ne frega altamente. I vigili urbani mi hanno suggerito di chiamarli per il parcheggio della sua auto sul suo passo carrabile tutto inutile. Pensavo ci fosse una sorta di violazione privata da sottoporre ai Carabinieri Il marciapiede è pubblico ma il TUO passo carrabile (paghi tu la quota di concessione) è a tuo esclusivo godimento, per cui puoi diffidare il vicino ad usare abusivamente il tuo passo carrabile visto che lui è titolare di un altro a suo uso.
#9 Inviato 5 Dicembre, 2020 Tullio01 ho più volte intimato quanto detto ma purtroppo il cervello si un Tafano è molto superiore e più di tanto non riesce a comprendere..... Infatti cercavo di capire se poter fare azione legale.... Ho anche una telecamera installata e potrei registrare ogni accesso ma le immagini non hanno valore legale se non per fatti delittuosi o gravi Camillo.. Paghiamo molti vigili ma sono quasi tutti imboscati in ufficio oppure a fare multe facili senza discussioni (divieto di sosta), in periferia o dove ci sono complicazioni evitano se non sono proprio costretti.
#10 Inviato 5 Dicembre, 2020 adellaschiava dice: Tullio01 ho più volte intimato quanto detto ma purtroppo il cervello si un Tafano è molto superiore e più di tanto non riesce a comprendere..... Infatti cercavo di capire se poter fare azione legale.... Ho anche una telecamera installata e potrei registrare ogni accesso ma le immagini non hanno valore legale se non per fatti delittuosi o gravi Il passo carrabile Comunale serve per lasciare libero il passo e non per parcheggiare e chiunque ne abbia interesse può chiamare i Vigili e far miultare i veicoli in sosta e/o richiederne la rimozione coatta. Devi insistere a chiamare i Vigili e far sanzonare il tuo vicino per l'uso improprio del suo passo carrabile. Vedrai che se gli tocchi il portafoglio non occuperà più il suo passo carrabile per la sosta, Poi se metti i dissuasori per non farlo passare dal tuo passo carrabile, ancora meglio. 1
#11 Inviato 5 Dicembre, 2020 In futuro ogni volta che lo vedo passare sul mio passo carrabile chiamo i vigili per sanzionare la sua auto parcheggiata sul suo passo carrabile
#12 Inviato 5 Dicembre, 2020 adellaschiava dice: In futuro ogni volta che lo vedo passare sul mio passo carrabile chiamo i vigili per sanzionare la sua auto parcheggiata sul suo passo carrabile Ecco, è proprio quello che devi fare e vedrai che anche il suo cervello ci arriverà a capire.
#13 Inviato 5 Dicembre, 2020 adellaschiava dice: Tullio01 ho più volte intimato quanto detto ma purtroppo il cervello si un Tafano è molto superiore e più di tanto non riesce a comprendere..... Infatti cercavo di capire se poter fare azione legale.... Ho anche una telecamera installata e potrei registrare ogni accesso ma le immagini non hanno valore legale se non per fatti delittuosi o gravi Camillo.. Paghiamo molti vigili ma sono quasi tutti imboscati in ufficio oppure a fare multe facili senza discussioni (divieto di sosta), in periferia o dove ci sono complicazioni evitano se non sono proprio costretti. Il fatto è che voi due siete titolari di passo carrabile e nulla più (tu usi il tuo e lui usa il suo), ovvero non si può utilizzare come parcheggio privato, tra i due passi c'è il marciapiede il quale può essere usato da tutti i cittadini per le funzioni di marciapiede e non come passaggio di mezzi, se qualcuno usa il marciapiede come pista ciclabile o passaggio di mezzi può essere sanzionato dai vigili urbani, detto questo fai un esposto al Comune con lettera protocollata (ufficio protocollo) spiegando bene la situazione, eventualmente potrai ricorrere al Difensore Civico.