Vai al contenuto
maumau

Usura accessorio dopo tanti anni di uso, a chi tocca sostituzione?

ciao a tutti. Sappiamo che generalmente le piccole operazioni di manutenzione sono a carico dell'inquilino, mentre la sostituzione di un bene è a carico del proprietario.

Mi chiedevo però questo: mettiamo che l'inquilino entri e si trova un bene nuovo (es: rubinetto, serratura, contatore ecc) e dopo tanti anni (10/20/30 anni) quel bene viene totalmente consumato da lui, cosìcchè si usura totalmente e va poi sostituito.

In tal caso la sostituzione è sempre a carico del proprietario?

Dico la mia...

all'atto della locazione, il proprietario deve garantire che tutto funzioni così come previsto dall'art. 1575 c.c. e pertanto qualsiasi spesa è a suo carico.

Durante la locazione, a mio avviso, dipende anche dall'entità della spesa. Tanto è vero che si parla di piccola manutenzione.

Sia che la rottura avvenga per uso prolungato, sia che avvenga per utilizzo improprio da parte del conduttore, la spesa ricadrà su quest'ultimo, a meno che il bene accessorio non fosse già in condizioni precarie e ne fosse stata fatta avvisaglia al proprietario fin dall'inizio della locazione.

Secondo me, ma solo secondo me, senza alcun supporto legale

se io prendo in affitto un appartamento e trovo tutto nuovo

dopo 10 anni, un oggetto, per normale usura, si deteriora al punto tale che non posso più utilizzarlo, è il proprietario che deve pagare l'oggetto.

alla fine con il mio affitto sto pagando anche la possibilità di usurare tale oggetto....

altra cosa, ovviamente, è se ne faccio un uso scorretto e lo rompo, in tal caso spetta all'affittuario.