Vai al contenuto
Gef

Usucapire aree non condominiali

Salve, sono iscritto da poco e desidererei che qualcuno, gentilmente, possa chiarirmi alcune cose sull'Usucapione. Il mio amministratore ha convocata una assemblea in cui tra i vari punti all'O.d.G. c'è ne uno in cui si chiede di deliberare l'inizio di un procedimento di acquisizione per il riconoscimento di usucapione ultraventennale. Siccome si parla di manufatti e carrabili che insistono su aree non condominiali, e che dette aree sono a pochissimi metri dal mare, quindi direi su aree demaniali, (aree che se non ricordo male sono passate ai comuni),la mia domanda è:

si può Usucapire un bene demaniale/comunale?

Ringrazio vivamente quanti vorranno aiutarmi a capire e nel decidere se appoggiare o meno tale richiesta.

Gef

Salve,

bisogna capire prima se realmente è del demanio e secondo che uso ne avete fatto.

Se comunque è del demanio e rispetta la sua destinazione d'uso non è possibile l'usucapione.

Cordiali saluti.

Un bene si usucapisce per sentenza di un giudice non di un'assemblea condominiale.

Un bene si usucapisce per sentenza di un giudice non di un'assemblea condominiale.

credo che per "deliberare inizio di procedimento per usucapire" si intendesse procedimento giudiziario...

- - - Aggiornato - - -

credo che per "deliberare inizio di procedimento per usucapire" si intendesse procedimento giudiziario...

Certamente la delibera darà mandato per iniziare una azione legale, era implicito che l'assemblea non deve"Usucapire

- - - Aggiornato - - -

io credo che prima di imbarcarsi in una avventura del genere bisogna avere più elementi a disposizione, non so se il mio amministratore li ha, visto che alla convocazione per l'assemblea non ha allegato nessun promemoria su questo punto.

comunque grazie per i suggerimenti che mi avete dato e che mi darete, (spero)

Grazie per il link; può anche dirmi quali sono le maggioranze occorrenti per deliberare di intraprendere una azione legale?

saluti gef

Grazie per la risposta, ora sono più consapevole. buona pasqua a te e a tutti gli amici e visitatori del forum::icon_smile:

Maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi.

In seconda convocazione..