#1 Inviato 22 Marzo, 2016 Salve, sono iscritto da poco e desidererei che qualcuno, gentilmente, possa chiarirmi alcune cose sull'Usucapione. Il mio amministratore ha convocata una assemblea in cui tra i vari punti all'O.d.G. c'è ne uno in cui si chiede di deliberare l'inizio di un procedimento di acquisizione per il riconoscimento di usucapione ultraventennale. Siccome si parla di manufatti e carrabili che insistono su aree non condominiali, e che dette aree sono a pochissimi metri dal mare, quindi direi su aree demaniali, (aree che se non ricordo male sono passate ai comuni),la mia domanda è: si può Usucapire un bene demaniale/comunale? Ringrazio vivamente quanti vorranno aiutarmi a capire e nel decidere se appoggiare o meno tale richiesta. Gef
#2 Inviato 22 Marzo, 2016 Salve, bisogna capire prima se realmente è del demanio e secondo che uso ne avete fatto. Se comunque è del demanio e rispetta la sua destinazione d'uso non è possibile l'usucapione. Cordiali saluti.
#3 Inviato 22 Marzo, 2016 Un bene si usucapisce per sentenza di un giudice non di un'assemblea condominiale.
#4 Inviato 22 Marzo, 2016 Un bene si usucapisce per sentenza di un giudice non di un'assemblea condominiale. credo che per "deliberare inizio di procedimento per usucapire" si intendesse procedimento giudiziario... - - - Aggiornato - - - Un bene si usucapisce per sentenza di un giudice non di un'assemblea condominiale. credo che per "deliberare inizio di procedimento per usucapire" si intendesse procedimento giudiziario...
#5 Inviato 22 Marzo, 2016 Certamente la delibera darà mandato per iniziare una azione legale, era implicito che l'assemblea non deve"Usucapire - - - Aggiornato - - - io credo che prima di imbarcarsi in una avventura del genere bisogna avere più elementi a disposizione, non so se il mio amministratore li ha, visto che alla convocazione per l'assemblea non ha allegato nessun promemoria su questo punto. comunque grazie per i suggerimenti che mi avete dato e che mi darete, (spero)
#7 Inviato 22 Marzo, 2016 Grazie per il link; può anche dirmi quali sono le maggioranze occorrenti per deliberare di intraprendere una azione legale? saluti gef
#8 Inviato 22 Marzo, 2016 Maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi. In seconda convocazione..
#10 Inviato 22 Marzo, 2016 http://www.exeo.it/free/usucapione-di-bene-pubblico Questo link mi sembra conosciuto. . 😂
#11 Inviato 24 Marzo, 2016 Grazie per la risposta, ora sono più consapevole. buona pasqua a te e a tutti gli amici e visitatori del forum::icon_smile: Maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi.In seconda convocazione..