Vai al contenuto
Matteo-89

Usucapione - sia più alta

Mi è venuto un dubbio

Una recinzione alta circa 1 metro che cinge un giardino per oltre vent'anni genera usucapione o è' necessario che la rete sia più alta?

Grazie

è necessario che chi ha utilizzato il giardino lo abbia considerato proprio per 20 anni e che tutti lo consioderassero suo...chiudere una proprietà o recintarla non è sufficiente a generare usucapione...

Grazie

Chiarisco

Il giardino e' di proprietà è utilizzato come tale, ma la recinzione che è' stata posta oltre un ventennio fa non rispecchia esattamente i confini originari.

La differenza si può intendere presa per usucapione?

Credo proprio di sì. Ma l'usucapione deve essere richiesto al giudice, non è automatico al termine del ventennio.

concordo....e cmq l'usucapione è sentenziata da un giudice...per aver pretese è encessario intentare causa...

Aggiungo inoltre che ottenere dal Giudice l'Usucapione non è così scontato. E' il richiedente che deve dimostrare che tutti i requisiti richiesti sono stati rispettati. Per chi subisce l'usucapione invece è sufficiente dimostrare che uno solo dei requisiti necessari non è stato rispettato e la richiesta di usucapione viene respinta. Fai attenzione però che per un poco di terreno potresti spendere qualche migliaio di euro ed altrettanti poi per rimborsare le spese di un eventuale oppositore se l'usufrutto non viene riconosciuto.

×