Vai al contenuto
Sonia1971

Uso notturno lavatrice

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo ma spesso ho letto le vostre discussioni.

Vorrei chiedervi ulteriori informazioni in merito all'uso notturno della lavatrice.

La domanda rivolta al mio amministatore era se ne fosse consentito l'uso notturno e la risposta è stata ( cito testualmente ): "Si se non turbano la quiete ma in questo caso da quello che capisco la turbano e parecchio".

Vorrei chiedere se ciò corrisponde a verità, perché mi pareva di aver letto dalle vostre discussioni tutt'altre risposte.

Non può essere che i vicini di casa possano azionare la lavatrice all'1 di notte e che io mi svegli alle 2.30 puntualmente quando parte la centrifuga!

Ringrazio tutti per la collaborazione

Sonia

La colpa forse è della diversità delle tariffe tra diurna e notturna (che dovrebbe iniziare alle ore 19) per risparmiare qualche centesimo si scegle di far andare la lavatrice di notte,disturbando i vicini,se si superano le normali soglie di tollerabilità (le latrici vecchie credo di si) si può incorrere a denuncia (credo)

Riuguardo all'immissione di rumori si applica:

 

1) l'art.Art. 659 del Codice Penale: Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone

Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l' arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 309.

Si applica l'ammenda da euro 103 a euro 516 a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell'Autorità

 

2)Art. 844 – Immissioni

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.

Sfogliando la giurisprudenza non ho travato proprio una causa che riguardasse rumori di lavatrici ma una situazione simile: rumori provocati da condizionatori d'aria posti anche all'interno dell'edificio.

Secondo la Cassazione penale, sentenze del 27.10.1995 e 26.2.2007, è configurabile come reato di cui all'art. 659 cod. pen. il rumore provocato dai condizionatori d'aria, anche se posto all'interno di una abitazione (Cass., sent n. 34240 del 12.7.2005.

Inoltre è legittima l'applicazione della multa per chi ha un condizionatore troppo rumoroso e disturba il riposo e la quiete dei vicini, anche se le soglie di rumorosità non superano i limiti fissati dalla legge (Cass. pen., sent. n. 23130 del 5.7.2006.

 

Poi devi controllare se nel regolamento di condominio esiste un divieto simile oltre le ore 24 (non penso).

 

A mio giudizio parla con il proprietario della lavatrice e potresti suggerirgli di installare sotto la lavatrice qualcosa che limiti le vibrazioni, ad esempio uno strado di gomma dura di 1 cm o sospensioni dure adattate alla lavatrice.

 

Dimenticavo, essendo immissioni che riguardano proprietà private, l'amministratore non ha competenza, tranne che ci sia un divieto del genere nel regolamento di condominio.

Spero in qualche modo di averti aiutata.

CBy Carminuccio Zidane

grazie Carlui e grazie Carmine,

 

proverò a parlarne con il condomino che aziona la lavatrice, anche se lo devo ancora individuare ( il rumore proviene dall'ala confinante bagno/bagno, per cui non so se venga dal piano terra o secondo ).

Lo stabile è vecchiotto ( anni 80 ) e non ha un isolamento acustico ottimale.

Oltretutto, la lavatrice che sento mi pare di ultima generazione, non provoca rumori da vibrazioni con il pavimento, piuttosto direi una sorta di ronzio continuo e un sibilo fastidioso ( di notte, capirai! ) quando centrifuga.

La mia che ha qualche mese di vita, fa gli stessi suoni/rumori.

 

Anch'io cerco di risparmiare sulla bolletta e faccio le lavatrici dopo le 19.00, ma azionarla all'1.00 di notte mi pare proprio da maleducati e incuranti della quiete notturna altrui.

 

Grazie ancora, ciao!

Sonia

attenzione non sempre in condominio trova applicazione l'art 659 cp ,nel tuo caso dubito che una lavatrice possa disturbare un numero indeterminato di persone (ovvero essa dovrebbe disturbare non solo sonia 1971 e i condomini ma addirittura anche abitanti di altre immobili)

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Peppe 64 le cause che ho riportato sono tutte riguardanti il condominio.

Un'altra precisazione: perchè dici "nel tuo caso dubito che una lavatrice possa disturbare un numero indeterminato di persone (ovvero essa dovrebbe disturbare non solo sonia 1971 e i condomini ma addirittura anche abitanti di altre immobili)" ??

Può riguardare anche un disturbo ad una singola persona (condomino)

 

Carminuccio Zidane

Non udiamo tutti la stessa gamma di frequenze con la stessa scala di intensità. Quello che sento io potrebbe non sentirlo il vicino e viceversa.

Il problema è abbastanza complesso e la sua risoluzione passa per una serie di prove che a volte svolge la Asl.

In ogni caso va letto bene il regolamento e visto che mi pare tu abbia un amministratore disponibile iniziare ad esempio a ricordare con un avviso gli eventuali divieti presenti.

concordo con efisio, considera che la lavatrice da fastido a te che non hai ancora capito da dove proviene il rumore e non da fastidio ai proprietari che l'hanno in casa e che probabilmente dormano non avendo nessun fastidio.

Ciao,

vi ringrazio tutti per le risposte.

 

Ad oggi sto ancora decidendo come muovermi, credo che il primo passo sarà di incontrare l'amministratore per capire bene se ci siano o meno divieti di far funzionare elettrodomestici nelle ore notturne, cosicché si possa, intanto, provvedere ad affiggere degli avvisi nelle bacheche degli androni.

 

Purtroppo al problema "rumore notturno", che è nato solo qualche mese fa con l'arrivo del nuovo inquilino, devo sommare anche quello di "rumore diurno" ( salti, grida, camminate a piedi nudi continue per casa ) causato dal figlio piccolo... e nonostante mi renda conto che alcuni rumori possono/devono essere considerati tollerabili se non addirittura "normali" ( in alcune ore del giorno ) la mia vita in questo appartamento che occupo da 8 anni sta diventando un inferno.

 

Ringrazio ancora tutti voi.

s.

Prova a parlare con i vicini e consigliali di guardare bene la bolletta dell'energia elettrica. Il risparmio di ogni kw/h utilizzato nella fascia agevolata è risibile. Comunque è evidente che fare andare la lavatrice di notte, non è propriamente il modo migliore per avere dei buoni rapporti di vicinato.

Secondo me la trattazione nel senso di "utilizzo notturno elettrodomestici" fornisce appigli di necessità/legittimità alla controparte e a terzi.

Meglio un generico "rumori notturni molesti".

 

×