#1 Inviato 29 Novembre, 2020 Salve. Ho un cane da guardia da cinque anni e vivo in un condominio. Per cinque anni nessuno si è mai lamentato del cane che abbaia solo quando passano altri cani o quando qualcuno si avvicina troppo al nostro giardino. Vivo al piano terra e ho un giardino privato, per tre volte negli ultimi dieci anni i ladri hanno già provato ad entrare, quindi la scelta del cane da guardia ricade anche per questo motivo. Il cane è libero di uscire nel giardino e rientrare quando vuole in un orario che va dalle 9 di mattina alle 9 di sera, poi rientea dentro, abbaia per pochi secondi per non più di cinque minuti al giorno, a volte abbaia solo per circa 20 secondi sparsi in tutta la giornata! È molto amichevole con chi conosce e fa le feste alle persone quando facciamo le passeggiate. Un mese fa...al piano sopra al nostro, si è trasferita un nuova persona ed è stato un incubo da allora. Ogni volta che il cane abbaia, (per esempio, passa un cane e il mio cane abbaia per sei secondi all'altro cane e poi va a cuccia) questa persona si mette a sgridarlo a urla dal suo balcone che si affaccia al nostro giardino, a volte sbattendo pentole e bottiglie d'acqua contro la ringhiera perché lei dice che "il cane abbaia tutto il giorno". L'ha fatto così tanto che il cane è TERRORIZZATO dai rumori forti e improvvisi. Io non so più cosa fare con questa persona! Ogni approccio che ho provato ha fallito, e ho davvero paura che possa fare qualcosa al cane. Come devo comportarmi??
#2 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: L'ha fatto così tanto che il cane è TERRORIZZATO dai rumori forti e improvvisi. Io non so più cosa fare con questa persona! Ogni approccio che ho provato ha fallito, e ho davvero paura che possa fare qualcosa al cane. Come devo comportarmi?? Ad esempio mettendo una rete oscurante così non vede passare gli altri cani e la gente che non conosce, così che il cane non abbai ogni volta che passa una persona che non conosce o un altro cane (cosa che immagino accada diverse volte al giorno). D'altro canto non so cosa pretendi, che il tuo cane possa abbaiare, disturbando quella di sopra, e che quella di sopra debba starsi zitta? Il cane abbaia, facendo rumore, l'essere umano urla e sbatte cose, facendo rumore.
#3 Inviato 29 Novembre, 2020 Una rete oscurante? Il cane usa l'olfatto più della vista. E il mio cane non è l'unico cane del quartiere ad abbaiare, come ho già detto nessuno si è mai lamentato perché appunto il mio cane abbaia pochissimo e per pochi secondi sparsi in tutto il giorno. È un cane! Hanno le loro esigenze anche loro, e una di quelle è abbaiare, che sia per fare la guardia o per esprimere gioia quando giocano. Non abbaia in orari di riposo. Io non penso che la persona di su abbia il diritto di urlare dal balcone e di esprimersi con atteggiamenti così violenti. _GC_ dice: Ad esempio mettendo una rete oscurante così non vede passare gli altri cani e la gente che non conosce, così che il cane non abbai ogni volta che passa una persona che non conosce o un altro cane (cosa che immagino accada diverse volte al giorno). D'altro canto non so cosa pretendi, che il tuo cane possa abbaiare, disturbando quella di sopra, e che quella di sopra debba starsi zitta? Il cane abbaia, facendo rumore, l'essere umano urla e sbatte cose, facendo rumore. 1
#4 Inviato 29 Novembre, 2020 Per passare attraverso la rete oscurante, l'odore deve fare un bel giro. Comunque, dalla scusa e dal tono, è chiaro: vuoi che il cane possa fare rumore abbiando e che la vicina debba starsi zitta. Discorso chiuso, non c'è soluzione. Litigate o prova a far causa alla vicina per "urla moleste in risposta agli abbai". Poi facci sapere come va a finire. 1
#5 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: Salve. Ho un cane da guardia da cinque anni e vivo in un condominio. Per cinque anni nessuno si è mai lamentato del cane che abbaia solo quando passano altri cani o quando qualcuno si avvicina troppo al nostro giardino. Vivo al piano terra e ho un giardino privato, per tre volte negli ultimi dieci anni i ladri hanno già provato ad entrare, quindi la scelta del cane da guardia ricade anche per questo motivo. Il cane è libero di uscire nel giardino e rientrare quando vuole in un orario che va dalle 9 di mattina alle 9 di sera, poi rientea dentro, abbaia per pochi secondi per non più di cinque minuti al giorno, a volte abbaia solo per circa 20 secondi sparsi in tutta la giornata! È molto amichevole con chi conosce e fa le feste alle persone quando facciamo le passeggiate. Un mese fa...al piano sopra al nostro, si è trasferita un nuova persona ed è stato un incubo da allora. Ogni volta che il cane abbaia, (per esempio, passa un cane e il mio cane abbaia per sei secondi all'altro cane e poi va a cuccia) questa persona si mette a sgridarlo a urla dal suo balcone che si affaccia al nostro giardino, a volte sbattendo pentole e bottiglie d'acqua contro la ringhiera perché lei dice che "il cane abbaia tutto il giorno". L'ha fatto così tanto che il cane è TERRORIZZATO dai rumori forti e improvvisi. Io non so più cosa fare con questa persona! Ogni approccio che ho provato ha fallito, e ho davvero paura che possa fare qualcosa al cane. Come devo comportarmi?? Salve, in riferimento a quanto riportato è evidente che il suo vicino ha dei seri problemi di tolleranza. C'è un criterio di normale tollerabilità che va rispettato. Se il suo cane abbaia per così poco tempo è assurda una lamentela del genere e capisco la sua rabbia nei confronti di un persona così intollerante. Per il momento, a mio parere c'è poco da fare, fino a quando il tutto non si trasforma in minaccia. Potrei consigliare di installare una telecamera esterna che monitora il comportamento del suo cane nell'arco di una giornata, in modo tale da poter dimostrare in futuro l'eccessiva reazione del vicino. Modificato 29 Novembre, 2020 da Vales82 3
#6 Inviato 29 Novembre, 2020 _GC_ dice: Per passare attraverso la rete oscurante, l'odore deve fare un bel giro. Comunque, dalla scusa e dal tono, è chiaro: vuoi che il cane possa fare rumore abbiando e che la vicina debba starsi zitta. Discorso chiuso, non c'è soluzione. Litigate o prova a far causa alla vicina per "urla moleste in risposta agli abbai". Poi facci sapere come va a finire. L'odore non deve fare nessun giro, i cani percepiscono gli odori anche da 200 metri di distanza. Non so come tu stia percependo il mio 'tono' da un messaggio scritto, ma in ogni caso qui il problema è un altro. Temo veramente per la vita di un cane che non fa niente se non fare un BAU ogni tanto, e io penso che questo non giustifica il suo comportamento eccessivamente aggressivo contro un animale. Vales82 dice: Salve, in riferimento a quanto riportato è evidente che il suo vicino ha dei seri problemi di tolleranza. C'è un criterio di normale tollerabilità che va rispettato. Se il suo cane abbaia per così poco tempo è assurdo una lamentela del genere e capisco la sua rabbia nei confronti di un persona così intollerante. Per il momento, a mio parere c'è poco da fare, fino a quando il tutto non si trasforma in minaccia. Potrei consigliare di installare una telecamera esterna che monitora il comportamento del suo cane nell'arco di una giornata, in modo tale da poter dimostrare in futuro l'eccessiva reazione del vicino. Grazie, non avevo pensato all'installazione di telecamere. Ho paura che questa persona possa fare qualcosa al mio cane, anche lanciargli del veleno. 1
#7 Inviato 29 Novembre, 2020 Vales82 dice: Salve, in riferimento a quanto riportato è evidente che il suo vicino ha dei seri problemi di tolleranza. C'è un criterio di normale tollerabilità che va rispettato. Se il suo cane abbaia per così poco tempo è assurda una lamentela del genere e capisco la sua rabbia nei confronti di un persona così intollerante. Per il momento, a mio parere c'è poco da fare, fino a quando il tutto non si trasforma in minaccia. Potrei consigliare di installare una telecamera esterna che monitora il comportamento del suo cane nell'arco di una giornata, in modo tale da poter dimostrare in futuro l'eccessiva reazione del vicino. Condivido 👍
#8 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: L'odore non deve fare nessun giro, i cani percepiscono gli odori anche da 200 metri di distanza. Non so come tu stia percependo il mio 'tono' da un messaggio scritto, ma in ogni caso qui il problema è un altro. Temo veramente per la vita di un cane che non fa niente se non fare un BAU ogni tanto, e io penso che questo non giustifica il suo comportamento eccessivamente aggressivo contro un animale. Famo a capisse. Se l'odore lo percepisce da 200 metri, può abbaiare per l'odore anche se si trova sottovento ad un cane in un altro palazzo, in qualsiasi momento. Ma non funziona così, giusto? Non vuoi mettere la rete oscurante, né educare il cane? Ottimo, ti tieni le urla della vicina o le fai causa. Avrai un bel dimostrare che gli abbai sono tollerabili e le urla in risposta no.
#9 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: L'odore non deve fare nessun giro, i cani percepiscono gli odori anche da 200 metri di distanza. Non so come tu stia percependo il mio 'tono' da un messaggio scritto, ma in ogni caso qui il problema è un altro. Temo veramente per la vita di un cane che non fa niente se non fare un BAU ogni tanto, e io penso che questo non giustifica il suo comportamento eccessivamente aggressivo contro un animale. Grazie, non avevo pensato all'installazione di telecamere. Ho paura che questa persona possa fare qualcosa al mio cane, anche lanciargli del veleno. Capisco le sue paure... casi del genere (lancio del veleno) sono successi e possono succedere purtroppo... Con una telecamera (in parte) si tutela anche per questa evenienza. Esmeralda dice: Condivido 👍 👍 1
#10 Inviato 29 Novembre, 2020 _GC_ dice: Famo a capisse. Se l'odore lo percepisce da 200 metri, può abbaiare per l'odore anche se si trova sottovento ad un cane in un altro palazzo, in qualsiasi momento. Ma non funziona così, giusto? Non vuoi mettere la rete oscurante, né educare il cane? Ottimo, ti tieni le urla della vicina o le fai causa. Avrai un bel dimostrare che gli abbai sono tollerabili e le urla in risposta no. Se il cane è un cane da guardia, significa che è stato addestrato, giusto? Fa addestramento cinofilo ogni due settimane, abbiamo due certificazioni. Il cane è educato. 1
#11 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: Se il cane è un cane da guardia, significa che è stato addestrato, giusto? Fa addestramento cinofilo ogni due settimane, abbiamo due certificazioni. Il cane è educato. Evidentemente non a non abbaiare. Comunque... Quando si scrive qui bisognerebbe capire se lo si fa per sentirsi dare ragione o trovare una soluzione. Soluzioni, a parte far cambiare abitudini d'abbaio al cane -educandolo o provando con tende oscuranti- non ce ne sono. La ragione non ce l'hai, perché la vicina reagisce, secondo te eccessivamente, agli abbai, ma se la frequenza e il rumore dell'abbaio del cane è tollerabile, lo deve essere per forza la frequenza (massimo la stessa del cane) con cui la vicina urla. Quindi, niente. Buon divertimento. Io esco, Maria.
#12 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: Se il cane è un cane da guardia, significa che è stato addestrato, giusto? Fa addestramento cinofilo ogni due settimane, abbiamo due certificazioni. Il cane è educato. Prima hai detto che un cane è un cane con le sue esigenze, mentre ora dici che il tuo cane è educato. Ex carabiniere alla mia rimostranza che lo faceva andare libero (anche di fare dovunque bisogni senza raccoglierli) mi rispose che il suo cane è "educato e democratico". Hai controllato con l'orologio quanto tempo abbaia?
#13 Inviato 29 Novembre, 2020 Premetto che io sono COMPLETAMENTE dalla tua parte, conosco benissimo i cani e sono certa che dici la verità su tutto. E' verissimo però il consiglio sul mettere l'oscurante, perché benché il cane agisca per olfatto, lo stimolo della guardia si attiva con la vista. Avevo lo stesso problema, uno dei miei due cani, pur stando in giardino meno di un'ora al giorno, si attivava al passaggio di qualsiasi cosa. Ho fatto installare una recinzione in metallo che copre interamente la vista (anche nei bordi e negli spigoli) e ora io posso stare serenamente con i cani in giardino a leggere e loro stanno bravi. L'unica cosa che li attiva sono i gatti ma per quelli non ci si può fare nulla. Il passaggio delle persone vicino alla ringhiera è la prima causa di abbaio, perché per loro il territorio non comincia lì ma molto prima (non conoscono il significato di recinzione), quindi abbaiano per dissuadere la persona a provare ad avvicinarsi ulteriormente. Per quanto riguarda la tua vicina, ho 3 consigli: 1) avvisala verbalmente prima e invia diffida poi. Creare rumore al punto di traumatizzare il cane è reato di maltrattamento, certificabile da un educatore cinofilo e per il quale scatta il penale. La gente non sa un cavolo e agisce pensando di poter fare come vuole. Bene, non può. 2) installa delle telecamere e apponi molti avvisi dove lei li veda (sono obbligatori per legge ma tu mettine di più, deve sbatterci gli occhi ogni volta che si affaccia. Le telecamere prendile con registrazione continua, tengono in genere un mese di video h24. Noi per 4 telecamere abbiamo speso circa 2000 euro installazione compresa. Non è poco ma nemmeno tantissimo, a fronte della tutela del cane. 3) Prova a far stare il cane più tempo in casa, perché anche per lui essere disturbato dai rumori fuori e dover "lavorare" è stancante. L'ideale sarebbe che il cane potesse intervallare il lavoro di guardia con almeno un paio di ore di riposo tranquillo dentro casa. In bocca al lupo, ti capisco e mi è salita la rabbia pure a me verso la tua vicina. 1
#14 Inviato 29 Novembre, 2020 _GC_ dice: Famo a capisse. Se l'odore lo percepisce da 200 metri, può abbaiare per l'odore anche se si trova sottovento ad un cane in un altro palazzo, in qualsiasi momento. Ma non funziona così, giusto? Non vuoi mettere la rete oscurante, né educare il cane? Ottimo, ti tieni le urla della vicina o le fai causa. Avrai un bel dimostrare che gli abbai sono tollerabili e le urla in risposta no. Con la piccola differenza che gli abbai sono un diritto del cane e sbattere cose cose al fine di arrecare danno è, non solo totale ignoranza in materia cinofila (si ottiene l'effetto contrario) ma anche maltrattamento, per cui è previsto il reato penale. Concordo certamente che gli abbai continui siano molto fastidiosi, vivo in una via con 15 cani e a volte abbiano tutti insieme al punto che svegliano anche i miei due che vivono in casa, ma l'alternativa quale sarebbe secondo voi? Io consiglierei a TUTTI quelli che odiano i cani, di non andare a vivere in case sopra o vicino a giardini, perché, come dire, se la cercano.
#15 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: Se il cane è un cane da guardia, significa che è stato addestrato, giusto? Fa addestramento cinofilo ogni due settimane, abbiamo due certificazioni. Il cane è educato. Signora Selene, quello che emerge dalla sua storia (A mio parere) è il sempre più frequente atteggiamento di gratuito rancore di alcuni vicini. I tempi di abbaio da Lei riportati sono assolutamente normali, sia che si tratti di un cane addestrato che non. Aver ricevuto una educazione professionale non implica il fatto che il suo amico a quattro zampe non abbai mai o solo su comando oppure solo nelle circostanza di effettivo pericolo. Sarebbe innaturale. Non stiamo parlando di una macchina che funziona male, ma di un essere vivente. Oggi giorno l'intolleranza dilaga, come ad esempio nei ristoranti quando vai con bambini piccoli e alcuni si infastidiscono se li sentono fare per 10 minuti i capricci. Questo fatto, personalmente, mi mette una rabbia incredibile, perché a causa di soggetti eccessivi, con poca umanità, le persone normali devono trovarsi ad affrontare problemi inutili. Io credo alla sua versione, anche se non la conosco, perché ho sentito e vedo numerose situazioni analoghe alla sua. Le consiglio di tenere sotto controllo le reazionei del suo vicino (la telecamera è un ottimo deterrente per quanto riguarda lancio di oggetti e i danni che possono verificarsi) e non farsi abbattere mai dai malumori di persone del genere 2
#16 Inviato 29 Novembre, 2020 Fairy82 dice: Con la piccola differenza che gli abbai sono un diritto del cane e sbattere cose cose al fine di arrecare danno è, non solo totale ignoranza in materia cinofila (si ottiene l'effetto contrario) ma anche maltrattamento, per cui è previsto il reato penale. Maltrattamento se sbatti le cose contro l'animale. Non se fai rumore, non inventiamoci le cose prendedole dall'opinione di "il mio amico a quattrozampe". Comunque, credete a queste sciocchezze? Gli avvocati esistono per quello, faccia causa, poi ci dice.
#17 Inviato 29 Novembre, 2020 _GC_ dice: Maltrattamento se sbatti le cose contro l'animale. Non se fai rumore, non inventiamoci le cose prendedole dall'opinione di "il mio amico a quattrozampe". Comunque, credete a queste sciocchezze? Gli avvocati esistono per quello, faccia causa, poi ci dice. Non è che ci credo, lo so. Capisco che sia usanza poco diffusa conoscere l'etologia, la cinofilia e la legge tutto insieme, ma esistono anche persone che si informano. Un rumore forte fatto volontariamente e che porti a trauma per il cane è maltrattamento. Lo è anche lasciarlo solo h24 in giardino, eppure la gente lo fa lo stesso, proprio perché ascoltano l'opinione di gente che non capisce niente di cani. Poi arriva quello che studia e che non ha paura di difendere il proprio animale e partono le denunce. Vi siete mai chiesti come mai a volte basti una diffida a far passare ai vicini la voglia di minacciare i cani? 2
#18 Inviato 29 Novembre, 2020 Fairy82 dice: Non è che ci credo, lo so. Capisco che sia usanza poco diffusa conoscere l'etologia, la cinofilia e la legge tutto insieme, ma esistono anche persone che si informano. Un rumore forte fatto volontariamente e che porti a trauma per il cane è maltrattamento. Lo è anche lasciarlo solo h24 in giardino, eppure la gente lo fa lo stesso, proprio perché ascoltano l'opinione di gente che non capisce niente di cani. Poi arriva quello che studia e che non ha paura di difendere il proprio animale e partono le denunce. Vi siete mai chiesti come mai a volte basti una diffida a far passare ai vicini la voglia di minacciare i cani? Vedo che non ci capiamo. Che tu lo consideri maltrattamento ci sta. Che un giudice condanni per maltrattamento la vicina che fa rumore è un altro paio di maniche. Sia perché staremmo freschi, di base non si potrebbero fare neppure più i lavori in condominio dove ci sono i cani. Sia perché non puoi impedire l'immissione che non supera la normale tollerabilità, quindi di base ti attacchi, non c'è una postilla "però se c'è il cane, la tollerabilità si abbassa". Sia perché se i rumori avvengono fuori, basta portare il cane dentro. Al massimo è la padrona che lo mette nelle condizioni di sentire i rumori. Che poi partano le denunce e alcuni si spaventino è possibile. Che si riesca ad avere ragione in tribunale, sarebbe da vedere.
#19 Inviato 29 Novembre, 2020 _GC_ dice: Vedo che non ci capiamo. Che tu lo consideri maltrattamento ci sta. Che un giudice condanni per maltrattamento la vicina che fa rumore è un altro paio di maniche. Sia perché staremmo freschi, di base non si potrebbero fare neppure più i lavori in condominio dove ci sono i cani. Sia perché non puoi impedire l'immissione che non supera la normale tollerabilità, quindi di base ti attacchi, non c'è una postilla "però se c'è il cane, la tollerabilità si abbassa". Sia perché se i rumori avvengono fuori, basta portare il cane dentro. Al massimo è la padrona che lo mette nelle condizioni di sentire i rumori. Che poi partano le denunce e alcuni si spaventino è possibile. Che si riesca ad avere ragione in tribunale, sarebbe da vedere. Ti sei perso un dettaglio importante di quello che ho scritto: "volontariamente". Se produci rumori è una cosa, se li produci apposta per disturbare il cane, è tutta un'altra questione. Prova, se riesci, a dimostrare che sbattere pentole e bottiglie alla ringhiera è u'attività normale come fare lavori, attaccare quadri e via dicendo.
#20 Inviato 29 Novembre, 2020 Fairy82 dice: Prova, se riesci, a dimostrare che sbattere pentole e bottiglie alla ringhiera è u'attività normale magari un suonatore di ringhiere... chi può dirlo!
#21 Inviato 29 Novembre, 2020 Fairy82 dice: Ti sei perso un dettaglio importante di quello che ho scritto: "volontariamente". Se produci rumori è una cosa, se li produci apposta per disturbare il cane, è tutta un'altra questione. Prova, se riesci, a dimostrare che sbattere pentole e bottiglie alla ringhiera è u'attività normale come fare lavori, attaccare quadri e via dicendo. Prima di tutto ribadisco il concetto: non si possono impedire rumori che non superino la normal tollerabilità, non ci sono postille per cani, né che permettano ai cani di fare più rumore, né che li proteggano in particolar modo. Ora arriviamo al maltrattamento: è volonatario anche lasciare il cane fuori ed addestrarlo perché "faccia la guardia". Ricordati, inoltre, che la responsabilità dell'animale è prima di tutto di chi ce l'ha in custodia. Mettendo insieme questi due fattori, se sai che fuori sarà soggetto ai disturbi "volontari" se abbaia, e lo lasci fuori ad abbaiare, vai pure a denunciare la vicina per maltrattamento dell'animale, e sentiamo cosa dice il giudice su chi l'ha davvero maltrattato.
#22 Inviato 29 Novembre, 2020 Vales82 dice: Signora Selene, quello che emerge dalla sua storia (A mio parere) è il sempre più frequente atteggiamento di gratuito rancore di alcuni vicini. I tempi di abbaio da Lei riportati sono assolutamente normali, sia che si tratti di un cane addestrato che non. Aver ricevuto una educazione professionale non implica il fatto che il suo amico a quattro zampe non abbai mai o solo su comando oppure solo nelle circostanza di effettivo pericolo. Sarebbe innaturale. Non stiamo parlando di una macchina che funziona male, ma di un essere vivente. Oggi giorno l'intolleranza dilaga, come ad esempio nei ristoranti quando vai con bambini piccoli e alcuni si infastidiscono se li sentono fare per 10 minuti i capricci. Questo fatto, personalmente, mi mette una rabbia incredibile, perché a causa di soggetti eccessivi, con poca umanità, le persone normali devono trovarsi ad affrontare problemi inutili. Io credo alla sua versione, anche se non la conosco, perché ho sentito e vedo numerose situazioni analoghe alla sua. Le consiglio di tenere sotto controllo le reazionei del suo vicino (la telecamera è un ottimo deterrente per quanto riguarda lancio di oggetti e i danni che possono verificarsi) e non farsi abbattere mai dai malumori di persone del genere Fairy82 dice: Premetto che io sono COMPLETAMENTE dalla tua parte, conosco benissimo i cani e sono certa che dici la verità su tutto. E' verissimo però il consiglio sul mettere l'oscurante, perché benché il cane agisca per olfatto, lo stimolo della guardia si attiva con la vista. Avevo lo stesso problema, uno dei miei due cani, pur stando in giardino meno di un'ora al giorno, si attivava al passaggio di qualsiasi cosa. Ho fatto installare una recinzione in metallo che copre interamente la vista (anche nei bordi e negli spigoli) e ora io posso stare serenamente con i cani in giardino a leggere e loro stanno bravi. L'unica cosa che li attiva sono i gatti ma per quelli non ci si può fare nulla. Il passaggio delle persone vicino alla ringhiera è la prima causa di abbaio, perché per loro il territorio non comincia lì ma molto prima (non conoscono il significato di recinzione), quindi abbaiano per dissuadere la persona a provare ad avvicinarsi ulteriormente. Per quanto riguarda la tua vicina, ho 3 consigli: 1) avvisala verbalmente prima e invia diffida poi. Creare rumore al punto di traumatizzare il cane è reato di maltrattamento, certificabile da un educatore cinofilo e per il quale scatta il penale. La gente non sa un cavolo e agisce pensando di poter fare come vuole. Bene, non può. 2) installa delle telecamere e apponi molti avvisi dove lei li veda (sono obbligatori per legge ma tu mettine di più, deve sbatterci gli occhi ogni volta che si affaccia. Le telecamere prendile con registrazione continua, tengono in genere un mese di video h24. Noi per 4 telecamere abbiamo speso circa 2000 euro installazione compresa. Non è poco ma nemmeno tantissimo, a fronte della tutela del cane. 3) Prova a far stare il cane più tempo in casa, perché anche per lui essere disturbato dai rumori fuori e dover "lavorare" è stancante. L'ideale sarebbe che il cane potesse intervallare il lavoro di guardia con almeno un paio di ore di riposo tranquillo dentro casa. In bocca al lupo, ti capisco e mi è salita la rabbia pure a me verso la tua vicina. Grazie mille, le vostre risposte sono state davvero, davvero utili. Io lavoro da casa essendo immunodepressa e avere la continua paranoia che possa succedere qualcosa al cane sta avendo ripercussioni sul mio lavoro. Grazie per aver speso minuti del vostro tempo in mio aiuto.
#23 Inviato 29 Novembre, 2020 Fairy82 dice: Non è che ci credo, lo so. Capisco che sia usanza poco diffusa conoscere l'etologia, la cinofilia e la legge tutto insieme, ma esistono anche persone che si informano. Un rumore forte fatto volontariamente e che porti a trauma per il cane è maltrattamento. Lo è anche lasciarlo solo h24 in giardino, eppure la gente lo fa lo stesso, proprio perché ascoltano l'opinione di gente che non capisce niente di cani. Poi arriva quello che studia e che non ha paura di difendere il proprio animale e partono le denunce. Vi siete mai chiesti come mai a volte basti una diffida a far passare ai vicini la voglia di minacciare i cani? Si... concordo pienamente... Poi, oltre al rumore di risposta all'abbaio (che a mio avviso non ha alcun senso se il cane lo fa per 5 minuti, come riportato nella discussione), in questo caso si parla della possibilità che un domani il vicino si permetta di lanciare oggetti o addirittura veleno, a causa di un atteggiamento rabbioso che va crescendo. Episodi che (purtroppo) si verificano con una certa frequenza. Un avvocato tutela il proprio assistito da un danno ingiusto, ma adoperarsi per evitare che questo avvenga è sempre l'azione migliore. Avere prove ambientali, che possano immortalare una possibile minaccia è sicuramente una buona azione, perché viste le premesse è assolutamente facile che avvenga. 1
#24 Inviato 29 Novembre, 2020 Intanto vorrei mettere l'accento su un fatto che è passato inosservato: il cane vive abbandonato a se stesso per 12 ore se come è stato scritto che dal 9 del mattino alle 9 di sera può rientrare a casa quando vuole. Tutti sappiamo che questo fatto potrebbe configurare maltrattamento del cane perché ha bisogno di essere con il proprietario. Non perché esiste un giardino che uno può disinteressarsi del proprio cane. Chi sceglie di avere un cane deve sapere che ha anche degli obblighi. Modificato 29 Novembre, 2020 da Dino40
#25 Inviato 29 Novembre, 2020 Selene08 dice: Grazie mille, le vostre risposte sono state davvero, davvero utili. Io lavoro da casa essendo immunodepressa e avere la continua paranoia che possa succedere qualcosa al cane sta avendo ripercussioni sul mio lavoro. Grazie per aver speso minuti del vostro tempo in mio aiuto. Prego... spero di cuore che la situazione non sia più causa di disagio per lei... Saluti