Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Fagra295@libero.it

Urgente parere

Salve, ho realizzato con tutte le carte in regola una veranda giardino, abitando al piano terra, il condomino del 1° piano mi ha citato per danno temuto o altro. Come posso di difendermi? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Salve, ho realizzato con tutte le carte in regola una veranda giardino, abitando al piano terra, il condomino del 1° piano mi ha citato per danno temuto o altro. Come posso di difendermi? Grazie

Dicendo che hai tutte le carte in regola ti sei dato la risposta da solo, cosa vai cercando? La sentenza non possiamo emetterla noi, ma il tribunale, con un buon avvocato potresti risparmiarti le spese legali ma alla peggio queste saranno compensate.....e la veranda rimarrà al suo posto

Link di questo messaggio

Ti ringrazio per il tuo parere, ma con la veduta a piombo come la mettiamo?

Link di questo messaggio

Avere le carte in regola si intende TUTTE, nessuna esclusa, diversamente non si hanno e qualche rischio magari c'è. Comunque la giurisprudenza non è una scienza esatta ed è soggetta agli umori dei giudici di turno, una volta arrivati alla Cassazione si possono tirare le somme ma la cosa non è così veloce, passerà qualche tempo

Link di questo messaggio

Nel tuo caso, ritendendo che tu abbia tutte le autorizzazioni del caso, ritengo che il condomino del 1° piano protrà contestarti una violazione alla sua servitù di veduta, nel qual caso potrebbe anche chiedere la rimozione della veranda.

Link di questo messaggio

Mai sentito parlare vi vista in appiombo?

Hai chiesto permesso scritto al condomino del primo piano?

Più di ogni altra cosa farsi rilasciare autorizzazione scritta da parte di tutti coloro che si affacciano sul tuo giardino è molto importante e registrarla pure, perché possa esser opponibile a terzi, dai condòmini sovrastanti, che possono veder inibita la loro veduta in appiombo o diritto di affaccio, famoso Art. 907 c.c., senza la quale autorizzazione la veranda, benché installata, può esser oggetto di demolizione in qualsivoglia momento venga presentato un esposto dai condòmini interessati.

Link di questo messaggio

Non solo esiste il problema della veduta in appiombo, la qual cosa comporta certamente la rimozione della veranda, ma anche il furto di volume residuo condomiale se la veranda costituisce nuovo volume.

Come noto il volume residuo appartiene al lotto condomiale e come tale dunque ai condomini secondo i loro millesimi di proprietà.

Per potere dunque utilizzare il volume residuo , seppure nella quantità millesimale spettante, occorre il consenso unanime dei condomini perchè, l'uso appunto di tale quantità millesimale spettante, va ulteriormente a ridurre il volume residuo sul lotto di terreno condominiale e ciò a danno appunto dei condomini stessi.

Link di questo messaggio
Non solo esiste il problema della veduta in appiombo, la qual cosa comporta certamente la rimozione della veranda, ma anche il furto di volume residuo condomiale se la veranda costituisce nuovo volume.

Come noto il volume residuo appartiene al lotto condomiale e come tale dunque ai condomini secondo i loro millesimi di proprietà.

Per potere dunque utilizzare il volume residuo , seppure nella quantità millesimale spettante, occorre il consenso unanime dei condomini perchè, l'uso appunto di tale quantità millesimale spettante, va ulteriormente a ridurre il volume residuo sul lotto di terreno condominiale e ciò a danno appunto dei condomini stessi.

A questo si potrebbe rimediare "comprando" la eventuale cubatura residua dagli altri condomini, se questi naturalmente accettino di privarsene

Link di questo messaggio
Procedura corretta

Con i sodi ed il consenso della controparte tutto si può fare.

Si può "comprare" anche l'autorizzazione a rinunciare al diritto di veduta in appiombo, ma pare che la domanda fosse "come posso difendermi" e non "come posso risolvere".

Se c'è la cubatura sufficiente per tutti potrebbe fare una veranda con tetto trasparente. in vetro o altro materiale plastico, che possa consentire comunque la veduta in appiombo.

Link di questo messaggio

Non si può liberamente usare la cubatura residua perchè comune a tutti i condomini come comune a tutti i condomini è il terreno

Per usarla occorre avere il consenso unanime o creare una nuova particella edificabile scorporata dalla comunione su cui traslare la cubatura residua spettante secondo i millesimi di proprietà.

Dovrebbe se il terreno é di proprietà esclusiva, costituire una nuova particella edificabile su cui traslare la quota volumetrica che gli spetta, facendo nel contempo rinuncia, con atto notarile e con segnalazione notarile su ogni atto di proprietà, ad ogni eventuale diritto sulla volumetria residua derivante dal possesso dell'appartamento che appunto insiste su terreno comune

Link di questo messaggio

scusate , non mi sono spiegato bene, il terreno è esclusivamente di mia proprietà. Non da su pubblica via, bensi è internamente. Inoltre l'art. 907 dice dopo " avere acquisito il diritto di veduto " .

Link di questo messaggio

Salve a tutti, volevo comunicare che in relazione al mio quesito relativo alla veranda, il tribunale mi ha dato ragione. Respingendo in toto tutte le richieste della controparte e condannandola anche a pagare tutte le spese da me sostenute. Respingendo anche la richiesta della perdita della veduta a piombo. Un abbraccIo. 

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora