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[Urgente] Illecito fiscale o nulla di importante?

Buongiorno a tutti,

 

durante i controlli preliminari che abbiamo effettuato noi condomini sui rendiconti e pezze giustificative della gestione del precedente amministratore non confermato, in vista dell'assemblea di oggi per decidere l'eventuale revisione contabile pluriennale (la storia è questa: --link_rimosso-- ), ieri ci siamo accorti della seguente anomalia.

 

A bilancio le spettanze dell'amministratore (commercialista) sono state riportate su due righe distinte:

 

imponibile: cifra X

Iva e contributi cifra Y

 

(quindi X+Y= cifra Z totale)

 

Dal C/C bancario condominiale l'amministratore ha fatto uscire tramite assegno la cifra (x+200) + 4% contributi + 22% IVA, che corrisponde ancora alla cifra Z a bilancio, esatta al centesimo. In pratica l'imponibile non corrisponde e i 200 in più sono stati spostati a bilancio sulla voce "IVA e Contributi". Questo per gli ultimi 3 anni (600 totali).

 

Il mese successivo al momento di pagare le ritenute d'acconto condominiali ha dichiarato la cifra esatta di ritenute per l'imponibile inferiore.

 

Al momento non abbiamo la fattura giustificativa di quella spesa, ma a me pare che:

 

1) se la fattura che ci verrà mostrata sarà per l'imponibile inferiore, l'amministratore si stava appropriando di 200 o, all'apparenza, sembrerebbe che il condominio glieli stesse passando in nero;

 

2) se la fattura sarà per l'imponibile superiore, l'F24 del mese successivo è errato.

 

In tutto questo c'è qualche illecito fiscale imputabile al condominio?

Si capisce poco ma:

 

-in bilancio vanno inserite le spese LORDE ( comprensive di iva cassa ritenuta ) ciò non toglie possano esser dettagliate ( come da te evidenziato )

-in c/c si evidenziano uscite, anche in periodi temporali diversi, corrisposte a soggetti diversi ( fornitore / erario ) la cui somma deve esser sempre pari a Z.

Esempio fattura:

 

imponibile € 1.000,00

IVA 22% € 220,00

Ritenuta 20% € 200,00

 

Totale da pagare € 1.020,00 come uscita dal conto

 

Totale pagato da inserire nel rendiconto € 1.220,00

Si capisce poco ma:

 

-in bilancio vanno inserite le spese LORDE ( comprensive di iva cassa ritenuta ) ciò non toglie possano esser dettagliate ( come da te evidenziato )

-in c/c si evidenziano uscite, anche in periodi temporali diversi, corrisposte a soggetti diversi ( fornitore / erario ) la cui somma deve esser sempre pari a Z.

Mi spiace di non essere stato abbastanza chiaro.

 

A ogni modo, per la posizione fiscale la cosa importante è che le due somme a bilancio e sul C/C corrispondano.

 

Che poi le spettanze nel preventivo per la gestione rilasciatoci dall'amministratore in quegli anni la cifra del suo compenso dovesse essere inferiore, parrebbe significare che faceva semplicemente un po' di cresta su quanto gli dovevamo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Esempio fattura:

 

imponibile € 1.000,00

IVA 22% € 220,00

Ritenuta 20% € 200,00

 

Totale da pagare € 1.020,00 come uscita dal conto

 

Totale pagato da inserire nel rendiconto € 1.220,00

Sì, è quello che pensiamo anche noi.

 

Come diceva Patrizia Ferrari è però necessario che i totali a bilancio e in uscita dal C/C (spettanze+ritenute) coincidano.

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