Vai al contenuto
ffontane

Unione due appartamenti di due condominii adiacenti

Vorrei comprare l'appartamento confinante con il mio per potermi allargare. Il nuovo appartamento si trova in un altro condominio che ha il muro perimetrale in condivisione con il mio condominio. Si tratta di due condomini con numero civico differente, entrate separate, scale indipendenti, cortili propri, ecc..Due realtà completamente diverse. La mia domanda è, per poter creare una apertura interna privata nel muro perimetrale e unire così le due unità devo avere il consenso dei condomini di entrambi i condomini? Oppure essendo una apertura interna agli appartamenti di mia proprietà posso procedere senza consultarmi con i condomini? Ulteriore curiosità, essendo già proprietario di 1a casa con il mio attuale appartamento, avrei la possibilità di unire al catasto il nuovo appartamento a quello già esistente, nonostante facenti parte di due condiminii separati, per godere delle detrazioni di prima casa anche sul secondo appartamento comprato in una secondo tempo? Grazie Infinite, ottimo forum.

Benvenuto.

Se i due condominii sono diversi NON puoi unire gli aoppartamenti, perchè crei una servitù reciproca; l'unico modo è avere il consenso sottoscritto di TUTTI i condomini di entrambi i condominii (!).

 

Per la questione prima casa, credo che sia possibile aggiungere un appartamento limitrofo a quello che già possiedi estendendo i benefici prima casa.

 

Staff

Scritto da Elena Bartolini il 25 Gen 2011 - 18:04:51: Benvenuto.

Se i due condominii sono diversi NON puoi unire gli aoppartamenti, perchè crei una servitù reciproca; l'unico modo è avere il consenso sottoscritto di TUTTI i condomini di entrambi i condominii (!).

 

Per la questione prima casa, credo che sia possibile aggiungere un appartamento limitrofo a quello che già possiedi estendendo i benefici prima casa.

 

Staff

approfitto della risposta... per chiedere una integrazione...

 

nel caso in cui, il condominio è composto da due scale con due numeri civici diversi, il consenso, occorre chiederlo e ottenerlo da entrambe le scale o solo da quella che verrebbe unita con la scala del condominio/edificio accanto?

 

es: condomino composto dai numeri civici 14 e 16. Si dovrebbe unire l'appartamento del numero civico 16 con il 18. consenso del 100% del 14/16 e del 18 oppure 16 e 18?

 

grazie...

ci vuole il consenso del condominio 14/16 e il consenso del condomini 18

 

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

Ciao a tutti, ho visto la sentenza della cassazione che riporto in parte Cass., Sez.II Civ. sentenza del 21 dicembre 2011, n.28025:

 

https://www.condominioweb.com/lavori-di-ristrutturazione-senza-lautorizzazione-degli-altri-condomini-appropriarsi-di-una-parte.880

 

"...Risulta, dunque, evidente l'errore in cui è incorsa la corte distrettuale, in quanto ha ritenuto applicabili, a scapito dell'art. 1102 c.c., le norme sulla servitù, come del resto aveva già fatto il Tribunale, anziché verificare se l'uso del bene comune - la zona immediatamente antistante il muro perimetrale condominiale limitrofo alla porta di accesso all'appartamento di proprietà esclusiva della ricorrente - non ledesse il pari diritto del proprietario dell'appartamento confinante, in particolare, e degli altri condomini, in generale. In definitiva, l'indagine avrebbe dovuto limitarsi ad accertare l'esistenza di un pregiudizio per il proprietario dell'appartamento limitrofo ovvero degli altri condomini che, a causa e per effetto dello spostamento del muro perimetrale.."

 

in base a questa sentenza, sempre in riferimento alla mia domanda

 

"nel caso in cui, il condominio è composto da due scale con due numeri civici diversi, il consenso, occorre chiederlo e ottenerlo da entrambe le scale o solo da quella che verrebbe unita con la scala del condominio/edificio accanto?

es: condomino composto dai numeri civici 14 e 16. Si dovrebbe unire l'appartamento del numero civico 16 con il 18. consenso del 100% del 14/16 e del 18 oppure 16 e 18?" serve ancora l'unanimità dei consensi?

 

Grazie

 

spero di essere stato chiaro

Scritto da goi il 25 Feb 2011 - 23:18:57: ...nel caso in cui, il condominio è composto da due scale con due numeri civici diversi, il consenso, occorre chiederlo e ottenerlo da entrambe le scale o solo da quella che verrebbe unita con la scala del condominio/edificio accanto?

 

...

La sentenza che citi non c'entra con il tuo caso in quanto riguardava l'annessione di parti COMUNI alla proprietà privata.

 

La servitù che si crea unendo due unità poste in due condominii diversi riguarda TUTTO il condominio quindi devi avere il consenso di entrambe le scale.

 

E' illegittima l'apertura di un varco nel muro perimetrale del fabbricato condominiale, praticata dal comproprietario per consentire il passaggio tra un locale di sua proprietà esclusiva situato all'interno dell'edificio a un immobile di sua proprietà estraneo al condominio.

Si pone in tal modo, un peso sul muro perimetrale comune, cedendosi a favore di soggetti estranei al condominio resistente, il godimento di un bene comune e, quindi, in realtà si costituisce a suo carico una servitù, per la cui costituzione è necessario il consenso scritto di tutti i partecipanti al condominio.

Cass. Sez. II Civ., sentenza n. 9036 del 19 aprile 2006

 

Staff

ancora una domanda:

 

nella sentenza è indicato "...per la cui costituzione è necessario il consenso scritto di tutti i partecipanti al condominio."

 

1)si intende il consenso di 1000 millesimi del condominio (nel caso in particolare dei due) a favore?

 

2) se si al punto 1), visto che nemmeno per assemblee straordinarie per ordini del giorno urgenti non siamo mai arrivati ai 1000 millesimi,è sufficiente una maggioranza?

 

Grazie

Scritto da goi il 28 Giu 2012 - 11:51:46: ancora una domanda:

 

nella sentenza è indicato "...per la cui costituzione è necessario il consenso scritto di tutti i partecipanti al condominio."

 

1)si intende il consenso di 1000 millesimi del condominio (nel caso in particolare dei due) a favore?

 

2) se si al punto 1), visto che nemmeno per assemblee straordinarie per ordini del giorno urgenti non siamo mai arrivati ai 1000 millesimi,è sufficiente una maggioranza?

 

Grazie

1) si

2) no

Grazie...

 

vista la difficoltà dei 1000 millesimi in assemblea, occorre fare il porta a porta?

 

cioè contattare e fare firmare i condomini in diversa sede rispetto all'assemblea?

 

Nel caso in cui si ottenesse solo una maggioranza e si eseguissero ugualmente i lavori, a cosa si va incontro?

 

...causa con ripristino della situazione originale?

ancora grazie per le risposte.

Buongiorno,

 

trovandomi anch'io nella situazione di dover unire due appartamenti contigui, ma con la differenza che i due appartamenti appartengono allo stesso condominio ma a due scale (due civici) differenti, che andrabbero uniti abbattendo una parete divisoria con intercapedine, vorrei capire se valogono le stesse considerazioni fornite per gli appartamenti su due diversi condominii, o il tutto è semplificato dal fatto di essere un unico condominio.

 

Grazie.

×