Vai al contenuto
Debira

Unione due appartamenti di due condomini adiacenti

Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione.

Vorrei comprare due appartamenti adiacenti ma in due condomini, sono dello stesso proprietario che mi ha detto di aver già registrato l'unione degli alloggi, in effetti la visura catastale me l'ha data, ma credo ci siano dei documenti mancanti perchè sia in regola, ossia, ho letto che serve il permesso comunale per procedere all'unione e lui non ce l'ha, inoltre sul catasto ha l'unione ma in realtà non ha fatto nessuna porta interna, hanno solo i balconi comunicanti.

Non vorrei rischiare di prendere una grande cantonata e rimetterci io di tutti i debiti per registrazioni mancanti o multe.

Avreste qualche consiglio su come potermi tutelare o verificare il tutto?

Grazie a chi può darmi informazioni

Avreste qualche consiglio su come potermi tutelare o verificare il tutto?

Come primo consiglio: la cosa più opportuna da fare è quella di chiedere consulenza ad un tecnico qualificato che possa verificare adeguatamente il tutto.

 

Ma da come hai descritto sembra che sia stata fatta "variazione catastale" senza la necessaria variazione di tipo edilizio da autorizzare mediante un titolo edilizio adeguato, qualora l'intervento in queste lo richieda.

Non si possono fare "variazione catastale" in assenza del titolo edilizio.

Nel palazzo in cui abito, un proprietario di un appartamento che possiede anche un altro appartamento nel palazzo adiacente ha scorporato tre stanze da uno e le ha annesse dall'altra parte.

Lo ha fatto senza problemi nonostante non ci sia mai stato il consenso dell'assemblea.

A suo dire le due case adiacenti sono sue e fa quel che vuole.

Ho fatto una visura della planimetria catastale....e...... risulta questa variazione fatta nel 2010.

 

Quindi....in un modo o nell'altro....i documenti certa gente sa come farli spuntare...

Buongiorno, avrei bisogno di qualche informazione.

Vorrei comprare due appartamenti adiacenti ma in due condomini, sono dello stesso proprietario che mi ha detto di aver già registrato l'unione degli alloggi, in effetti la visura catastale me l'ha data, ma credo ci siano dei documenti mancanti perchè sia in regola, ossia, ho letto che serve il permesso comunale per procedere all'unione e lui non ce l'ha, inoltre sul catasto ha l'unione ma in realtà non ha fatto nessuna porta interna, hanno solo i balconi comunicanti.

Non vorrei rischiare di prendere una grande cantonata e rimetterci io di tutti i debiti per registrazioni mancanti o multe.

Avreste qualche consiglio su come potermi tutelare o verificare il tutto?

Grazie a chi può darmi informazioni

Oltre le dovute concessioni edilizie, chi abbatte il muro tra due stabili diversi deve ottenere il permesso unanime (1000/1000) da tutti i condomini dei due stabili, perchè mettendo in comunicazione due appartamenti i due condominii diversi si crea una servitù;

 

La Cassazione: aprire un varco tra immobili confinanti è uso indebito di parte comune. Il muro non s’ha da abbattere

Matrimonio impossibile per le unità immobiliari confinanti ove le stesse appartengano a edifici condominiali diversi. Non è, infatti, permesso, aprendo un varco nel muro perimetrale, unire due appartamenti facenti parte di differenti condominii, perché operando in tal modo verrebbe utilizzata in maniera indebita una parte comune, creando i presupposti per il sorgere di una servitù di passaggio. Lo ha chiarito la Corte di cassazione con la sentenza n. 10606 (depositata in cancelleria lo scorso 15 maggio 2014)

Grazie mille delle info, verifico allora che ci siano tutte le concessioni edilizie, la documentazione in caso deve averla il proprietario se ha fatto tutto in modo corretto.

×