Vai al contenuto
bertello gianfranco

Unico condominio 2 amministratori

Buonasera,

Ho acquistato un alloggio in un condominio di due scale, per cui:unico impianto di riscaldamento ed impianto acqua e unica partita IVA.

Una scala è gestita da un amministratore di professione mentre la seconda scala è gestita da un inquilino che al momento della nuova normativa era già amministratore di quella scala, per cui ritengo non abbia nessun obbligo di istruzione minima e di corsi di aggiornamento.

E' sicuramente una situazione anomala e a mio avviso assurda, ma vorrei sapere se è regolare.

Inoltre, esiste l'obbligo per quel condomino/amministratore di un cc dedicato?Deve dichiarare la sua attività a qualcuno?A l'obbligo di far vedere anche agli inquilini dell'altra scala i conteggi della sua scala?

Ha altri obblighi?

Per le spese del riscaldamento, il totale viene inizialmente suddiviso per i millesimi delle due scale e poi ognuno fa i propri conteggi.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

gianfranco

se si tratta di un unico condominio non può essere gestito da due amministratori.

Buonasera,

Ho acquistato un alloggio in un condominio di due scale, per cui:unico impianto di riscaldamento ed impianto acqua e unica partita IVA.

Una scala è gestita da un amministratore di professione mentre la seconda scala è gestita da un inquilino che al momento della nuova normativa era già amministratore di quella scala, per cui ritengo non abbia nessun obbligo di istruzione minima e di corsi di aggiornamento.

E' sicuramente una situazione anomala e a mio avviso assurda, ma vorrei sapere se è regolare.

Inoltre, esiste l'obbligo per quel condomino/amministratore di un cc dedicato?Deve dichiarare la sua attività a qualcuno?A l'obbligo di far vedere anche agli inquilini dell'altra scala i conteggi della sua scala?

Ha altri obblighi?

Per le spese del riscaldamento, il totale viene inizialmente suddiviso per i millesimi delle due scale e poi ognuno fa i propri conteggi.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

gianfranco

Un inquilino non può essere nominato amministratore, eventualmente un condomino potrà esserlo e se è amministratore è necessaria l'apertura di un Conto Corrente postale o bancario, però deve esserci un condominio, ovvero non è detto che uno stabile con due scale sia considerato come due condominii distinti, non conoscendo lo stato dei luoghi non posso dire se questo stabile sia o no 2 condominii distinti.

Si tratta di un palazzone con più scale.

Due, delle diverse scale, compongono un condominio con un unico regolamento, unica partita iva, unico impianto di riscaldamento.

Una scala è gestita da un amministratore ed una da un condomino.

Si tratta di un unico condominio con due scale, oppure due condomini distinti?

unico condominio

 

se si tratta di un unico condominio l'amministratore deve essere uno.

unico condominio

se si tratta di un unico condominio l'amministratore deve essere uno.

Questa sua informazione si riferisce a qualche legge o normativa?

 

il codice civile che disciplina le regole condominiali non prevede la presenza di due amministratore per un solo condominio.

 

art. 1129. c.c. Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore.

 

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di

un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più

condomini o dell'amministratore dimissionario.

 

un amministratore e non due

P.S. secondo me si tratta di due distinti condomini che hanno beni in comune, uno gestito da un professioniste e l'altro da un condomino interno.

Posso garantirle che si tratta di unico condominio.

Grazie comunque per la risposta.

e allora la gestione non è regolare in quanto deve essere nominato un solo amministratore.

Posso garantirle che si tratta di unico condominio.

Grazie comunque per la risposta.

Allora se è un unico condominio deve esserci un solo amministratore.
×