Vai al contenuto
marigill

Un malato psichiatrico solo in condominio cosa fare se nessuno interviene

salve a tutti.

sono una nuova utente e ho un enorme problema da esporre (come se non bastassero quelli che gia' esistono).

nel mio condominio c'è da anni una donna anziana da sempre sofferente (30 anni) di problemi pschiatrici con manifestazioni di antipatia

nei miei confronti e di mio figlio...lascio a voi interpretare antipatia come volgarita', urla e addirittura sedie tirate al muro.

oggi a 30 anni di distanza la cosa si e' molto aggravata è sua convinzione che mio figlio faccia parte di una comunità di mafiosi e lui sia il capo (toto' riina),

la notte urla inveisce e minaccia.scende in strada a guardare le targhe dei "mafiosi".

Questa donna ha due figli che vivono fuori quindi è sola in casa il 112 il 113 e l'ambulanza non interviene.

Mio figlio ora vive da solo nell'appartamento sopra alla pazza...sinceramente sono molto preoccupata e non sappiamo cosa fare.

ma visto che nessuno interviene la mia domanda e'....i figli possono fregarsene di questa situazione lasciando sola la madre in queste condizioni

rischiose per lei e gli altri? cosa possiamo fare?

grazie a chiunque voglia aiutarci

Storie tristi e fatte spesso di solitudine.

Certamente i figli non possono “fregarsene” ma per asserire o pensare altro, la situazione-condizione deve essere verificata e stigmatizzata. Banale ma non tanto, è il ricorso al 118 nel caso di escandescenze. Potrebbe allora essere accertata una eventuale situazione fatta ben più del semplice disagio e delle necessità e attenzioni (e cure)che il caso dovrebbe avere. E' un primo passo che può sembrare crudele, ma altro non mi sovviene oltre al fatto che a priori avrete senza dubbio contattato i figli.

Comunque se la situazione risulterà grave, saranno gli stessi servizi sociali a contattare o far rintracciare (e notificare) la necessità della loro presenza anche per eventuali passi successivi (anche se del caso, e parere, l'azione tutoria).

Un saluto e.. tanta pazienza

ROI

×