Vai al contenuto
lemienuvole123

Un locale seminterrato deve pagare la ristrutturazione dei balconi?

Buongiorno, in un condominio dove sono presenti balconi aggettanti in totale e in parte e balconi incassati il proprietario di un locale seminterrato deve partecipare alle spese per la loro ristrutturazione? Grazie

salvo disposizioni diverse nel Rdc, le spese per la ristrutturazione dei balconi aggettanti sono a carico dei proprietari degli stessi, le spese per quelli ad incasso sono a carico di tutti i condomini compreso il proprietario del locale seminterrato.

quindi anche se io non usufruisco del balcone ad incasso vado a pagare intonaco e pavimento?

considera che il balcone aggettante non è parte comune, ma di proprietà del proprietario dell'appartamento da cui si accede. Salvo che siano presenti rivestimenti esterni e parti decorative frontali che contribuiscono all'estetica complessiva del fabbricato.

invece il balcone a incasso? io ne devo pagare il pavimento e l'intonaco? oppure va diviso al 50% tra il proprietario e chi sta sotto?

invece il balcone a incasso? io ne devo pagare il pavimento e l'intonaco? oppure va diviso al 50% tra il proprietario e chi sta sotto?

per il balcone incassato, fermo restando il fatto che non è parte comune condominiale ma privata, funziona come l'interno dell'appartamento.

pavimentazione e impermeabilizzazione di proprietà e responsabilità dell'immobile superiore.

intonaco e pitturazione di proprietà e responsabilità dell'immobile di sotto.

quindi pagano solo i proprietari, nessun altro: nè quelli degli altri appartamenti superiori nè i proprietari dei locali seminterrati.