Vai al contenuto
superpimpa

Un eredità ferma l'usucapione?

Ma la governante come fa a pagare l'IMU se non è intestata a lei la casa?!?

 

Non puo', ma lo fa il proprietario, e cosi dimostra di NON essere assente dalla proprietà e di interessarsene.

Uno resta proprietario di casa anche se non ci vive per 50anni.

Se altri vivono lì dentro, non usucapiranno mai finchè il proprietario mostra di avere "animus possidendi" e il pagare le tasse è dimostrazione di questo.

 

Se nessuno pagasse le tasse della casa, e la governante ci vivesse dentro, riparasse la casa, la accudisse , facesse interventi straordinari di manuntenzione ecc... allora avremmo la dimostrazione che il proprietario è assente, e lei la governante potrebbe usucapire il bene.

  • Disapprovo 1
Non puo', ma lo fa il proprietario, e cosi dimostra di NON essere assente dalla proprietà e di interessarsene.

Uno resta proprietario di casa anche se non ci vive per 50anni.

Se altri vivono lì dentro, non usucapiranno mai finchè il proprietario mostra di avere "animus possidendi" e il pagare le tasse è dimostrazione di questo.

Se nessuno pagasse le tasse della casa, e la governante ci vivesse dentro, riparasse la casa, la accudisse , facesse interventi straordinari di manuntenzione ecc... allora avremmo la dimostrazione che il proprietario è assente, e lei la governante potrebbe usucapire il bene.

ciao

 

rileggi il post 21. Il pagare le tasse non è un qualcosa che interromper l'usucapione.

 

A chi dimostra tale interesse ? Non certo a chi occupa, ma è solo a lui che lo deve dimostrare.

Si in effetti pagare l'IMU è obbligatorio...

 

Ma morale come può fare per fermare una possibile usucapione? che non è ancora in atto o attivata per fortuna...

Se è

ciao

 

rileggi il post 21. Il pagare le tasse non è un qualcosa che interromper l'usucapione.

 

A chi dimostra tale interesse ? Non certo a chi occupa, ma è solo a lui che lo deve dimostrare.

Quanto riportato in questo link conferma che pagare le tasse impedisce l' usucapione e vi è anche il riferimento ad una sentenza ed inoltre anche l'aver consentito l'uso dell'abitazione e avere rapporti con la persona che vi abita ( in questo caso la governante)

http://www.legaleconsulenza.it/diritto-civile-privato/412-occupante-terreno-non-pu%C3%B2-usucapire-non-avendo-pagato-le-tasse-sulla-propriet%C3%A0.html#.WFrddzb6vIU

 

e anche in questo

 

https://www.condominioweb.com/acquisto-per-usucapione-se-lo-sanno-in-pochi-il-possesso-non-e.1683

 

- - - Aggiornato - - -

 

Si in effetti pagare l'IMU è obbligatorio...

 

Ma morale come può fare per fermare una possibile usucapione? che non è ancora in atto o attivata per fortuna...

Se è

Leggi i link che ho postato

ciao Maila67

 

Ribadisco che il semplice pagare le tasse non interrompe i termini per usucapire un bene. La sentenza che citi parla di spese condominiali e non di tasse, che non sono la stessa cosa, come già spiegato.

a Superpimpa

 

Ciao

 

basta che tu faccia una raccomandata ( o un telegramma) con la quale rivendichi la proprietà e se sei nei termini, se la ritira, sei apposto per un nuovo periodo.

 

Se non la ritira procedi per la restituzione del bene, e a quel punto sarà la controparte a dover dimostrare di aver acquisito il diritto ad usucapire, avendo avuto l'uso ininterrotto di oltre 20 anni quale "dominus" e senza che il proprietario abbia in qualche modo rivendicata la proprietà (cosa eventualmente dimostrabile anche con testimonianze).

 

Il fatto che questa assistesse il de cuius, non è la dimostrazione sufficiente, ma un forte indizio a tuo favore perchè la sentenza ti sia favorevole.

Strano che non ci sia nulla, ma proprio nulla di scritto. E' sufficiente anche una riparazione fatta da un artigiano e commissionata o pagata dal de cuius. Anche la testimonianza di qualcuno non interessato che però fosse stato a conoscenza della concessione dell'uso alla stessa.

Buongiorno, per il rifacimento di un tetto condominiale di proprietà esclusiva, nel fare le visure catastali ho notato che il muretto divisorio (tra la mia proprietà e quella del vicino) è spostato di circa 40 cm nella mia proprietà, sfavorendo quindi me e favorendo il mio vicino. Ne ho parlato con lui che però mi ha detto che avrebbe esercitato il diritto di usucapione, l'atto che avevo era datato '92 per cui sono trascorsi anni. Può farlo? Anche se io ne sono venuta a conoscenza adesso? Grazie per l'aiuto

Buongiorno, per il rifacimento di un tetto condominiale di proprietà esclusiva, nel fare le visure catastali ho notato che il muretto divisorio (tra la mia proprietà e quella del vicino) è spostato di circa 40 cm nella mia proprietà, sfavorendo quindi me e favorendo il mio vicino. Ne ho parlato con lui che però mi ha detto che avrebbe esercitato il diritto di usucapione, l'atto che avevo era datato '92 per cui sono trascorsi anni. Può farlo? Anche se io ne sono venuta a conoscenza adesso? Grazie per l'aiuto
Può farlo?

Si, può chiedere l'acquisto per usucapione al Giudice, tra l'altro c'è il muretto a testimonianza del confine spostato di 40 cm, sempre che questo muro sia stato costruito più di 20 anni fa.

 

p.s. era meglio che tu aprivi un altro Topic, perchè le risposte possono essere diverse da quelle che si attende l'O.P. e potrebbero creare confusione.

Può farlo?

p.s. era meglio che tu aprivi un altro Topic, perchè le risposte possono essere diverse da quelle che si attende l'O.P. e potrebbero creare confusione.

Esattamente....

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×