Vai al contenuto
CAMPIONE73

Un delegato viene delegato da due proprietari diversi e problemi cambiamento d'uso appartamento.

Ciao ti voglio sottoporre un altra questione, un condominio asserisce che renderà nulla l assemblea ordinaria in quanto abbiamo spedito raccomandata con ricevuta di ritorno 6 giorni prima della convocazione in prima seduta, lui lha rifiutata, noi abbiamo ricevuta di spedizione, quindi siccome ha rifiutato la notifica di convocazione, l assemblea secondo me raggiungendo in seconda convocazione i 333.34 millesimi è apposto, e questo condomino non potrà fare nulla in quanto ha rifiutato la ricezione della stessa, infatti il postino ha scritto rifiutata, cavoli suoi, asserisce pure che rifiuterà anche il verbale con tutta la ripartizione dei preventivo di spesa 2015-16 cosi dirà di non averlo ricevuto e non pagherà ahhahaha, mi viene da ridere per tanta ignoranza, cmq io vorrei mettere la notifica della riunione nella buca con copia della ricevuta della raccomandata che lui ha rifiutato, e poi vorrei fare cosi anche con il verbale, il consuntivo con i relativi saldi da pagare e il preventivo, ovviamente sempre prima spedito via raccomandata, e poi copia nella buca con fotocopia della raccomandata, tu cosa ne pensi? Potrei anche nn farlo perchè basta solo la raccomandata, poi se nn paga dopo tre mesi incarico l avvocato per il decreto ingiuntivo scusa la gente vuole boicottare per non pagare ma la legge è legge è si deve rispettare. Che ne pensate?

Ciao ti voglio sottoporre un altra questione, un condominio asserisce che renderà nulla l assemblea ordinaria in quanto abbiamo spedito raccomandata con ricevuta di ritorno 6 giorni prima della convocazione in prima seduta, lui lha rifiutata, noi abbiamo ricevuta di spedizione, quindi siccome ha rifiutato la notifica di convocazione, l assemblea secondo me raggiungendo in seconda convocazione i 333.34 millesimi è apposto, e questo condomino non potrà fare nulla in quanto ha rifiutato la ricezione della stessa, infatti il postino ha scritto rifiutata, cavoli suoi, asserisce pure che rifiuterà anche il verbale con tutta la ripartizione dei preventivo di spesa 2015-16 cosi dirà di non averlo ricevuto e non pagherà ahhahaha, mi viene da ridere per tanta ignoranza, cmq io vorrei mettere la notifica della riunione nella buca con copia della ricevuta della raccomandata che lui ha rifiutato, e poi vorrei fare cosi anche con il verbale, il consuntivo con i relativi saldi da pagare e il preventivo, ovviamente sempre prima spedito via raccomandata, e poi copia nella buca con fotocopia della raccomandata, tu cosa ne pensi? Potrei anche nn farlo perchè basta solo la raccomandata, poi se nn paga dopo tre mesi incarico l avvocato per il decreto ingiuntivo scusa la gente vuole boicottare per non pagare ma la legge è legge è si deve rispettare. Che ne pensate?
Tutto sta a vedere la data della ricezione dell'avviso dell'assembla che a rigor di Legge deve essere precedente di 5 giorni all'assemblea di 1° convocazione, non dalla data d'invio dell'invito (per cui l'invio 6 gg prima potrebbero essere insufficienti), e se questo condomino era assente all'assemblea, altrimenti sanava l'anomalia e non può più impugnare.

Se questo condomino assente e non avvisato a norma e rifiuterà anche il verbale, giocherà a favor vostro, perchè dalla data di ricezione del verbale, ed è per questo preferibile inviarlo con lettera Raccomandata per avere la prova del ricevimento, lui avrà 30 giorni di tempo per impugnare le delibere adottate in quell'assemblea per mancato avviso di assemblea, se non lo farà entro i canonici 30 giorni, il deliberato sarà valido ed efficace anche per lui, fatto salvo che in quell'assemblea non si decideranno delibere assolutamente nulle.

Ciao la raccomandata è partita il 22 arrivata oggi e lha rifiutata, la riunione e in seconda convocazione domani, ma se rifiuta pure il verbale dentro la busta? io vorrei inviarla via raccomandata e poi metto copia della raccomandata con il verbale e il resto nella buca posta. E volevo fare la stessa cosa con il foglio della riunione che ne dici?

Ciao la raccomandata è partita il 22 arrivata oggi e lha rifiutata, la riunione e in seconda convocazione domani, ma se rifiuta pure il verbale dentro la busta? io vorrei inviarla via raccomandata e poi metto copia della raccomandata con il verbale e il resto nella buca posta. E volevo fare la stessa cosa con il foglio della riunione che ne dici?
La raccomandata è partita il 22 (settembre immagino) e arrivata oggi, ma la 1° convocazione quando era stata programmata? Ovvero non poteva essere prima del 27 settembre.

La prima convocazione era oggi 28 ma la colpa è delle poste che nn capisco perche ci hanno messo tanto è uno schifo, la raccomandata è arrivata oggi ma non è stata accettata il postino ha messo rifiutata, ora che si fa gli metto una copia della notifica sulla buca insieme alla ricevuta della raccomandata spedita in data 22 settembre? Il signore in questione gli avevo mandato sms il 21 gli avevo detto ce da firmate la notifica della riunione e lui ha risposto all sms dicendo la metta nella buca, io ho risposto e gli ho detto nn si puo ci vuole la firma della ricezione della notifica, allora io ho spedito altro sms dicendo me la spedisca, e oggi nn lha presa, sta facendo ostruzionismo apposta, e penso la stessa cosa farà con il verbale, ma che colpa ho io se le poste private per giunta la consegnano dp 6 giorni normalmente nella stessa città consegnano il giorno dopo, cosa faccio ci metto nella buca una notifica con copia della raccomandata? La cosa è spinosa, dovrebbe valere il giorno della spedizione che colpa ce ne abbiamo noi per le poste? e poi lui via sms ha espresso che la voleva spedita pur sapendo che cera la riunione.

Gli spedisci per raccomandata il verbale. Lui non la ritira e ti ritorna indietro. Tu la conservi SENZA aprirla. Se entro trenta giorni dal momento del rifiuto o della compiuta giacenza lui non impugnerà il verbale, le decisioni saranno vincolanti anche per lui. Comunque per il futuro ricorda di spedire l'avviso di convocazione almeno dieci giorni prima della data prevista.

La prima convocazione era oggi 28 ma la colpa è delle poste che nn capisco perche ci hanno messo tanto è uno schifo, la raccomandata è arrivata oggi ma non è stata accettata il postino ha messo rifiutata, ora che si fa gli metto una copia della notifica sulla buca insieme alla ricevuta della raccomandata spedita in data 22 settembre? Il signore in questione gli avevo mandato sms il 21 gli avevo detto ce da firmate la notifica della riunione e lui ha risposto all sms dicendo la metta nella buca, io ho risposto e gli ho detto nn si puo ci vuole la firma della ricezione della notifica, allora io ho spedito altro sms dicendo me la spedisca, e oggi nn lha presa, sta facendo ostruzionismo apposta, e penso la stessa cosa farà con il verbale, ma che colpa ho io se le poste private per giunta la consegnano dp 6 giorni normalmente nella stessa città consegnano il giorno dopo, cosa faccio ci metto nella buca una notifica con copia della raccomandata? La cosa è spinosa, dovrebbe valere il giorno della spedizione che colpa ce ne abbiamo noi per le poste? e poi lui via sms ha espresso che la voleva spedita pur sapendo che cera la riunione.
Se l'assemblea era programmata al 28, è impossibile che la raccomandata inviata al 22 arrivi almeno 5 giorni prima, perchè di solito per giungere ci mette 3 - 4 giorni.

Ti avevo già indicato cosa fare;

Se questo condomino assente e non avvisato a norma e rifiuterà anche il verbale, giocherà a favor vostro, perchè dalla data di ricezione del verbale, ed è per questo preferibile inviarlo con lettera Raccomandata per avere la prova del ricevimento, lui avrà 30 giorni di tempo per impugnare le delibere adottate in quell'assemblea per mancato avviso di assemblea, se non lo farà entro i canonici 30 giorni, il deliberato sarà valido ed efficace anche per lui, fatto salvo che in quell'assemblea non si decideranno delibere assolutamente nulle.
Per curiosità, cosa avete deliberato?

Hai ragione conservo le lettere chiuse, e questo come saprà se il preventivo di spese delle quote condominiali da pagare, il consuntivo con i saldi in passivo da saldare, se nn ritira nn saprà nulla, se io nn lo metto in buca con copia della raccomandata spedita giusto? Perchè poi questo siccome è ignorante dice io ho rifiutato verbale, preventivo e consuntivo è nn pago, poi dopo tre mesi mandare lettere nn servirà nn pagherà lo stesso, quindi dovrò mettere l avvocato.

- - - Aggiornato - - -

Dobbiamo deliberare consuntivo 2014-15 preventivo 2015-16, versamento dei saldi entro e nn oltre il 1 di ottobre e rinnovo carica amministratore visto che nessuno ha fatto sapere o voluto di mettere all ordine del giorno la revoca abbiamo messo solo il rinnovo. Il problema come descritto sarà dopo se questi nn accetta il verbale con preventivo e consuntivo, non posso mettere in buca della posta consuntivo e preventivo con copia della spedizione della raccomandata? Il verbale però non lo metto nella buca lo mando via raccomandata insieme al preventivo e al consuntivo, mentre nella buca voglio mettere solo consuntivo e preventivo spero sia stato chiaro.

Il verbale però non lo metto nella buca lo mando via raccomandata insieme al preventivo e al consuntivo, mentre nella buca voglio mettere solo consuntivo e preventivo spero sia stato chiaro.
Non ha nessun senso mettere nella buca delle lettere qualche cosa, è meglio inviare il verbale con il deliberato con lettera raccomandata, questa quando sarà giunta anche se rifiutata avrà valore, e se non impugnata entro 30 giorni dalla consegna sarà valida e vincolante, per cui se non paga potrai richiedere il D.I. a carico del moroso.

ok infatti hai ragione tullio, infatti nn ha senso, ma sai tutti quanti i colleghi nella mie parti mandano raccomandata almeno 6 7 giorni prima della prima riunione con poste private arriva di solito il giorno dopo, nella stessa città invece ora è successo questo cmq prossima volta la spedisco 10 giorni prima anche se ancora nn si sapeva il giorno esatto della riunione, ma va bene la cosa più brutta che la gente nn capisce che il condominio è una cambiale senza scadenza che per viverci e portare e tenere in piedi un condominio si deve pagare in quanto le spese ci sono.

Cmq grazie a presto.

Scusami ma come non fai a sapere in anticipo quando sarà l'assemblea in 1° convocazione?

Se tu sei l'amministratore decidi tu quando effettuare l'assemblea, per cui p.es oggi stabilisci l'assemblea tra 15 giorni e domani o dopodomani invii gli inviti così arriveranno sicuramente in tempo utile.

Ciao un quesito durante la riunione di fine anno un condomino da delega ad un altro a rappresentarlo, tutto viene deliberato ora questo condomino, mi dice che vuole le fotocopie di tutte le spese del 2014-2015 perche nn vede chiaro sul sul saldo da pagare, io ho detto prima di tutto le fotocopie si pagano a sue spese, poi nn ce bisogno di fare fotocopie in quanto posso fare visionare nel mio ufficio tutte le spese in originale, ma lui tramite delega ha deliberato che e accettato consuntivo e quant altro, siccome tra questo condomino e il sottoscritto e altri condomini nn scorre buon sangue sta cercando di trovare qualsiasi cosa su cui aggrapparsi per farmi cacciare o per non pagare, io potrei dire fotocopie nn te ne do in quanto io sono disposto a farti vedere tutte le spese in originale, se no impugna il verbale entro trenta giorni davanti al giudice e poi si vede giusto? Lo stesso condomino sta violando il regolamento in quanto la moglie sbatte lenzuola dentro il suo balcone però facendo rimbalzare di tutto nel balcone sottostante quali pelucchi, peli, capelli, acari ecc, quindi io vorrei richiamare l articolo 844 cc sul divieto di immissione e soprattutto richiamare anche danni di salute perche la signora di sotto soffre di allergia, nonostante tutto il nostro regolamento lo vieta lo sbattere di ogni genere anche all'interno dei balconi soprattutto dal fatto che sbattendo tutto balza e scende giu, poi sempre lo stesso condomino ha messo una scarpiera dove deposita delle scarpe davanti alla sua porta di entrata, ma il condomino difronte si lamenta di far togliere questo scempio in quanto orrendo e da vedere sugli ospiti che entrano e poi perche si tratta di una parte comune, mi dici l articolo di legge sulle parti comune sul divieto di depositare bene mobili e immobili? Fammi sapere su questi quesiti grazie.

Ciao un quesito durante la riunione di fine anno un condomino da delega ad un altro a rappresentarlo, tutto viene deliberato ora questo condomino, mi dice che vuole le fotocopie di tutte le spese del 2014-2015 perche nn vede chiaro sul sul saldo da pagare, io ho detto prima di tutto le fotocopie si pagano a sue spese, poi nn ce bisogno di fare fotocopie in quanto posso fare visionare nel mio ufficio tutte le spese in originale, ma lui tramite delega ha deliberato che e accettato consuntivo e quant altro, siccome tra questo condomino e il sottoscritto e altri condomini nn scorre buon sangue sta cercando di trovare qualsiasi cosa su cui aggrapparsi per farmi cacciare o per non pagare, io potrei dire fotocopie nn te ne do in quanto io sono disposto a farti vedere tutte le spese in originale, se no impugna il verbale entro trenta giorni davanti al giudice e poi si vede giusto? Lo stesso condomino sta violando il regolamento in quanto la moglie sbatte lenzuola dentro il suo balcone però facendo rimbalzare di tutto nel balcone sottostante quali pelucchi, peli, capelli, acari ecc, quindi io vorrei richiamare l articolo 844 cc sul divieto di immissione e soprattutto richiamare anche danni di salute perche la signora di sotto soffre di allergia, nonostante tutto il nostro regolamento lo vieta lo sbattere di ogni genere anche all'interno dei balconi soprattutto dal fatto che sbattendo tutto balza e scende giu, poi sempre lo stesso condomino ha messo una scarpiera dove deposita delle scarpe davanti alla sua porta di entrata, ma il condomino difronte si lamenta di far togliere questo scempio in quanto orrendo e da vedere sugli ospiti che entrano e poi perche si tratta di una parte comune, mi dici l articolo di legge sulle parti comune sul divieto di depositare bene mobili e immobili? Fammi sapere su questi quesiti grazie.
Per tutti questi problemi fuori tema dal titolo del Topic, ti consiglierei di aprire un'altro Topic tutto per te.

Hai fatto un minestrone ma sono tutte cose distinte e separate.

Se esiste un regolamento di condominio che vieta di ingombrare il pianerottolo ed il regolamento non viene rispettato... si va dal GIUDICE

Se dal balcone soprastante viene buttata immondizia nel balcone sottostante non è un problema condominiale. Il proprietario del balcone sottostante deve andare dal GIUDICE

Non è tua facoltà decidere di far visionare i documenti anzichè fornire copia.

Il condòmino potrebbe non essere in grado di capire la contabilità e potrebbe portare la documentazione da un contabile di sua fiducia per farla analizzare.

Il condòmino ha diritto di chiedere a proprie spese copia di qualsiasi documento e se tu ti rifiuti, il condòmino ti porterà davanti al GIUDICE, ti farà revocare l'incarico in via giudiziale per GRAVI IRREGOLARITA' e ti farà condannare al pagamento delle spese legali e di giudizio.

Art. 1130-bis c.c.

... I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione....