Vai al contenuto
48 MARILENA

Un delegato non proprietario può portare deleghe in assemblea?

Nell'assemblea annuale del mio condominio si è presentato il marito di una signora proprietaria, senza delega da parte della moglie e con deleghe di altri condomini a suo nome,(praticamente si è comportato come un proprietario) l'amministratore ha accettato questa situazione.

La mia domanda è; posso chiedere l'annullamento dell'assemblea?

Grazie:confused:

Si è possibile che un estraneo porti deleghe a suo nome, non c'è nulla di strano e per nulla contro la legge, fatto salvo non superi il numero previsto dal RdC o quello del art 67 Dacc.

Ovviamente se non delegato dalla moglie proprietaria, non poteva rappresentarla.

Tu purtroppo ora non puoi fare nulla solo chi non l'ha delegato, sua moglie e/o altri può prendersela solo con lui ma non con il condominio fatto salvo .... ha influito sulla maggioranza richiesta e sul quorum prescritto, e/o sullo svolgimento della discussione e sull'esito della votazione, ma se era delegato è difficile che ciò sia successo.

 

In tema di condominio negli edifici, la partecipazione ad un'assemblea di un soggetto estraneo ovvero privo di legittimazione non si riflette sulla validità della costituzione dell'assemblea e delle decisioni in tale sede assunte, qualora risulti che quella partecipazione non ha influito sulla maggioranza richiesta e sul quorum prescritto, né sullo svolgimento della discussione e sull'esito della votazione (Cassazione sent. n. 11943/2003)

Qualora invece influito sulla sulla maggioranza e anche sulladiscussione e sull'esito della votazione e avesse addirittura fatto il presidente è nulla o annullabile ?

Secondo me è annullabile, comunque nel dubbio è sempre meglio impugnare nel limite dei 30 gg (art 1137 cc), caso mai sarà il Giudice a dire che la delibera è nulla, perchè al contrario se uno si sente sicuro che sia nulla ed impugna dopo la scadenza dei 30 gg rischia che il Giudice respinga le richiesta dicendo che era soltanto annullabile.

Ma lui era delegato:
Hai ragione era delegato, chissà perchè nel mio 2° post ho detto che era annullabile? Bhooo !
×