Vai al contenuto
MargheritaGrazia

Un aiuto

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno io vivo in un palazzo di 5 appartamenti e c’è uno spazio macchine e nell’atto di acquisto dell’appartamento c’è scritto che lo spazio macchine appartiene a tutti i condomini.Non è mai stato suddiviso lo spazio e tutti mettono 2 macchine.Sotto al palazzo c’era un garage che apparteneva al costruttore del palazzo e dopo alcuni anni l’ha venduto ad un signore che non abita nel palazzo e poiché il capo condominio gli fa pagare una quota minima del condominio gli permettono di posteggiare nel nostro posto macchine.Se nel mio atto non c’è scritto che questo ha diritto di posteggiare, gli spetta?Io non ho alcuna carta che mi dice che questo signore può posteggiare.Mio fratello che viveva nello stesso stabile stava concludendo l’affare di vendita dell’appartamento e a causa del capo condominio che ha detto all’acquirente che si aveva diritto ad un solo posto macchine, gli ha fatto saltare l’affare.Da premettere che non c’è carta che dice che si ha diritto ad un solo posto,tanto che questa mattina tutti avevano posteggiato 2 macchine.
Spero in un vostro aiuto.Grazie.

premesso che andrebba regolamentato l'uso dello spazio comune adibito a parcheggio, comunque il proprietario che ha acquistato il garage dal costruttore, di fatto è diventato condomino a tutti gli effetti e come tale anche comproprietario dello spazio in parola, per cui ritengo che abbia anche lui  diritto di pacheggio come tutti gli altri. sullo spazio comune.

JOSEFAT dice:

premesso che andrebba regolamentato l'uso dello spazio comune adibito a parcheggio, comunque il proprietario che ha acquistato il garage dal costruttore, di fatto è diventato condomino a tutti gli effetti e come tale anche comproprietario dello spazio in parola, per cui ritengo che abbia anche lui  diritto di pacheggio come tutti gli altri. sullo spazio comune.

Anche se non è scritto nel mio atto e non ho niente che prova questo suo diritto di posteggiare?Poi come può un capo condominio dire che si può posteggiare una sola macchina quando tutti ne posteggiano 2. Non dovevano dare una copia anche a me che attesta ciò?E da chi doveva essere firmata in tal caso?Non doveva essere il notaio?

MargheritaGrazia dice:

Anche se non è scritto nel mio atto e non ho niente che prova questo suo diritto di posteggiare?

se il proprietario che ha acquistato il garage è diventato condomino,  ha diritto come tutti ad utilizzare le parti comuni condominiali. 

MargheritaGrazia dice:

oi come può un capo condominio dire che si può posteggiare una sola macchina quando tutti ne posteggiano 2. Non dovevano dare una copia anche a me che attesta ciò?E da chi doveva essere firmata in tal caso?Non doveva essere il notaio?

per questo ho detto che la cosa andrebbe regolamentata in assemblea.

Baccello dice:

Chi sarebbe questo "capo condominio" che "fa pagare"? L'amministratore?

Come mai fai questa domanda?Tu che ne pensi della situazione?

Questo è il cortile.

Perché la figura di "capo condominio" non è prevista.

Oltre l'amministratore, ci potrebbe essere un "consigliere di condominio", ma che ha solo, appunto, scopi consultivi, non ha potere di "fare pagare" e nemmeno di stabilire la cifra.

La foto mi mostra una situazione problematica: la Panda azzurra in alto a destra potrebbe combinare qualche pasticcio, uscendo in retromarcia, se condotta da persona imbranata..

Modificato da Baccello
MargheritaGrazia dice:

Come capo condominio intendo l’amministratore del condominio,ma in ogni caso la situazione è questa.

chi deve decidere sull'utlizzo dello spazio comune sono i condomini riuniti in assemblea e non l'amministratore.

MargheritaGrazia dice:

Come capo condominio intendo l’amministratore del condominio,ma in ogni caso la situazione è questa.

Ecco.. ti ha risposto Josefat.

• Grazie 1

La figura del proprietario del solo garage andrebbe analizzata sugli atti di vendita perchè se lui è proprietario anche solo di un garage ha pieno diritto ad entrare nella gestione condominiale e quindi per quanto riguarda la "cosa comune" ha gli stessi diritti degli altri partecipanti. questo ovviamente se nulla è scritto negli atti di compravendita e nel relativo regolamento condominiale.

drremo dice:

La figura del proprietario del solo garage andrebbe analizzata sugli atti di vendita perchè se lui è proprietario anche solo di un garage ha pieno diritto ad entrare nella gestione condominiale e quindi per quanto riguarda la "cosa comune" ha gli stessi diritti degli altri partecipanti. questo ovviamente se nulla è scritto negli atti di compravendita e nel relativo regolamento condominiale.

quello che ho detto io, il proprietario del solo garage è un condomino come tutti gli altri e pertanto deve godere dei diritti come tutti, salvo disposizioni diverse nel rogito.

drremo dice:

Ma una copia di questo deve averla solo lui?Io non ho niente che mi fa roba che è proprietario.

MargheritaGrazia dice:

Ma una copia di questo deve averla solo lui?Io non ho niente che mi fa roba che è proprietario.

se avete un amministratore dovrebbe fare lui degli accertamenti, se non altro per aggiornare l'anagrafica condominiale.

MargheritaGrazia dice:

E da quando gli atti di compravendita vengono consegnati automaticamente a tutti i condomini?

Baccello dice:

E da quando gli atti di compravendita vengono consegnati automaticamente a tutti i condomini?

Io non mi fido di questo amministratore e poi con questo signore sono amici e lo hanno sempre appoggiato in tutto.

MargheritaGrazia dice:

Io non mi fido di questo amministratore e poi con questo signore sono amici e lo hanno sempre appoggiato in tutto.

Ok, ma non puoi pretendere di avere un atto di compravendita di un terzo "in automatico".. è un atto pubblico, fai richiesta, a tue spese..

Partecipa al forum, invia un quesito