Vai al contenuto
nillo

Umidità - ma ritorna la settimana dopo rimanendo chiuso come posso fare per eliminare questo inconveniente?

ho preso in affitto per la stagione estiva un appartamento in montagna vicino al bosco che uso nei fine settimana, questo essendo chiuso tutto l'anno presenta all'interno dell'umidità, no muffa, quando tengo aperto tutte le finestre questa sparisce, ma ritorna la settimana dopo rimanendo chiuso come posso fare per eliminare questo inconveniente? qualcuno del forum ha lo stesso problema?

ho preso in affitto per la stagione estiva un appartamento in montagna vicino al bosco che uso nei fine settimana, questo essendo chiuso tutto l'anno presenta all'interno dell'umidità, no muffa, quando tengo aperto tutte le finestre questa sparisce, ma ritorna la settimana dopo rimanendo chiuso come posso fare per eliminare questo inconveniente? qualcuno del forum ha lo stesso problema?
Ritengo che oltre a spalancare le finestre sarebbe utile un deumidificatore, oppure volendo un climatizzatore.

ma il deumidificatore è da tenere acceso sempre o solo nel fine settimana quando lo abito,

ma il deumidificatore è da tenere acceso sempre o solo nel fine settimana quando lo abito,
Magari se c'è un timer si può programmare per farlo funzionare un paio d'ore al giorno, oppure puoi acquistare uno, non costano molto c.a. 10 - 15 euro, poi vedi tu quante ore al giorno farlo funzionare per ottenere un buon risultato.

https://www.google.it/search?q=timer+digitale&safe=active&hl=it&biw=1024&bih=550&site=imghp&source=lnms&sa=X&ei=fR2aVYvbFcHkUqWuiqgC&ved=0CAYQ_AUoAA&dpr=1.25

ma secondo Te se lascio leggermente le finestre sempre aperte durante la settimana potrei avere qualche beneficio, grazie

ma secondo Te se lascio leggermente le finestre sempre aperte durante la settimana potrei avere qualche beneficio, grazie
Si ma rischi un acquazzone, in montagna è facile succeda.

Una soluzione potrebbe essere quella di fare semplicemente qualche foro con il trapano su di un muro, coprendoli poi con una piccola grata. Se ne fai alcuni in alto ed alcuni in basso (in un raggio di una decina di cm per gruppo), potresti creare un piccolo ricircolo d'aria, forse sufficiente. Se non è sufficiente, aggiungi delle ventole, che consumano poco e puoi anche tenere accese continuamente (oppure per alcune ore, con un timer).

Il deumidificatore è sicuramente più efficace ma andrebbe associato a pannelli solari, se non vuoi sorprese con la bolletta...