#26 Inviato 19 Febbraio, 2022 marins dice: Forse vuole intendere che la guerra sta per cominciare. Guerra? Un controsenso..... Biden sta obbligando Putin, che è ba casa sua, a togliere le truppe in esercitazione......perché chiede a chi è a casa sua di spostste le sue cose? Perché Biden nette il naso dove non deve? Piuttosto.......cosa ci fanno migliorare di soldati americani in assetto di guerra in Romania, Bulgaria e Polonia??? Come al solito gli USA ci considerano scemi..... Nel 2014 la Crimea, territorio ucraino, è passata senza colpo ferire alla Russia.....perché gli abitanti ucraini vogliono tornare alla Russia come era trent'anni fa... Lo stesso accede ora per le due repubbliche.....vogliono essere russe. Modificato 19 Febbraio, 2022 da Nanojoule
#27 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nanojoule dice: Guerra? Un controsenso..... Biden sta obbligando Putin, che è ba casa sua, a togliere le truppe in esercitazione......perché chiede a chi è a casa sua di spostste le sue cose? Perché Biden nette il naso dove non deve? Piuttosto.......cosa ci fanno migliorare di soldati americani in assetto di guerra in Romania, Bulgaria e Polonia??? Come al solito gli USA ci considerano scemi..... Forse perché la Russia ha un territorio vastissimo in cui esercitare le sue truppe e se lo fa a pochi km dal confine è un chiaro gesto di minaccia? Cmq Biden non sta obbligando nessuno mi pare: lui e i leader EU stanno chiedendo a Putin di ritirare le truppe, Putin chiede di ritirare quelle NATO dagli ex paesi del Patto di Versavia, ciascuno oppone un rifiuto alle richieste della controparte.
#28 Inviato 19 Febbraio, 2022 condo77 dice: Forse perché la Russia ha un territorio vastissimo in cui esercitare le sue truppe e se lo fa a pochi km dal confine è un chiaro gesto di minaccia? Cmq Biden non sta obbligando nessuno mi pare: lui e i leader EU stanno chiedendo a Putin di ritirare le truppe, Putin chiede di ritirare quelle NATO dagli ex paesi del Patto di Versavia, ciascuno oppone un rifiuto alle richieste della controparte. Non dimentichiamo che gli ucraini vogliono essere russi.....Biden e Nato sono fuori posto......
#29 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nanojoule dice: Come al solito gli USA ci considerano scemi..... NATO. ovviamente il confine della cortina di ferro si è spostato ad est. a est vorrebbe "comandare" putin insieme ai suoi figli. ma anche uno po' più ad est e a sud nel caucaso. ukraina e georgia (e non solo) condividono lo stesso destino del niet sovietico (andrebbe virgolettato) all'espansione della Nato in quelle regioni. Tanto che - mossa che considero scellerata - il c[r]auto cancelliere è andato dallo zar dell'unica russia rimasta ad assicurare (a nome di chi? dell'ukraina o della nato o della UE?) che le porte dell'alleanza sono ben chiuse. poi è accaduto che tra una (finta?) bomba e l'altra e tra un artefatto video e l'altro dei leader separatisti che chiamano il popolo alla ritirata verso la madrepatria russa sia capitata qualche mossa (forse finta ritirata in caserma post-esercitazione) e qualche attacco informatico destabilizzante. ma la guerra si fa con i missili e gli aerei ormai. in tutto questo gioco l'europa va a piedi ad incontrare i contendenti e a proporre soluzione per garantirsi (eh, proprio il c[r]auto di cui sopra) un po' di gas altrimenti le salsiccie e la pasta non riusciamo a cucinarla. in tutto questo la considerazione è che, sì, esistono gli stati-paria.
#30 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nanojoule dice: Non dimentichiamo che gli ucraini vogliono essere russi.....Biden e Nato sono fuori posto...... No veramente gran parte degli Ucraini vogliono essere Ucraini. Ci sono delle minoranze filo-Russe nel Donbass e nel Lugansk. 1
#31 Inviato 19 Febbraio, 2022 condo77 dice: No veramente gran parte degli Ucraini vogliono essere Ucraini. Ci sono delle minoranze filo-Russe nel Donbass e nel Lugansk. Parlo per esperienza e conoscenza diretta.....la stragrande maggioranza degli ucraini vuol essere russa. Il pensiero degli slaviani è questo.....culture e tradizioni ancora integre che non vogliono mescolarsi a quelle "occidentali" inquinate dal pensiero-dollaro.....
#32 Inviato 19 Febbraio, 2022 spurgo dice: NATO. ovviamente il confine della cortina di ferro si è spostato ad est. a est vorrebbe "comandare" putin insieme ai suoi figli. ma anche uno po' più ad est e a sud nel caucaso. ukraina e georgia (e non solo) condividono lo stesso destino del niet sovietico (andrebbe virgolettato) all'espansione della Nato in quelle regioni. Tanto che - mossa che considero scellerata - il c[r]auto cancelliere è andato dallo zar dell'unica russia rimasta ad assicurare (a nome di chi? dell'ukraina o della nato o della UE?) che le porte dell'alleanza sono ben chiuse. poi è accaduto che tra una (finta?) bomba e l'altra e tra un artefatto video e l'altro dei leader separatisti che chiamano il popolo alla ritirata verso la madrepatria russa sia capitata qualche mossa (forse finta ritirata in caserma post-esercitazione) e qualche attacco informatico destabilizzante. ma la guerra si fa con i missili e gli aerei ormai. in tutto questo gioco l'europa va a piedi ad incontrare i contendenti e a proporre soluzione per garantirsi (eh, proprio il c[r]auto di cui sopra) un po' di gas altrimenti le salsiccie e la pasta non riusciamo a cucinarla. in tutto questo la considerazione è che, sì, esistono gli stati-paria. Non dimentichiamo che negli incontri 4+2 del 1990 le potenze occidentali assicurarono al buon Gorby che mai la NATO avrebbe accolto in seno i paesi oltrecortina. https://nsarchive.gwu.edu/briefing-book/russia-programs/2017-12-12/nato-expansion-what-gorbachev-heard-western-leaders-early Nanojoule dice: Parlo per esperienza e conoscenza diretta.....la stragrande maggioranza degli ucraini vuol essere russa. Il pensiero degli slaviani è questo.....culture e tradizioni ancora integre che non vogliono mescolarsi a quelle "occidentali" inquinate dal pensiero-dollaro..... Evidentemente conosci minoranze filo-russe degli ucraini. Modificato 19 Febbraio, 2022 da condo77
#33 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nanojoule dice: Parlo per esperienza e conoscenza diretta Che dicono gli ucraini (veri?): la reale situazione qual'è?
#35 Inviato 19 Febbraio, 2022 Danielabi dice: Che dicono gli ucraini (veri?): la reale situazione qual'è? Molte cose diverse immagino. Per quel che vale, un'ucraina vera: Kateryna Mazurenko , nata in Ucraina, cittadina ucraina La maggior parte degli ucraini (compresi quelli che vivono nei territori occupati, compresa la Crimea) sono politicamente inerti e fondamentalmente non vogliono unirsi a nulla (né alla Russia né alla UE). Quello che fanno, vogliono avere una vita migliore. Il problema è che dopo anni di economia pianificata dell'Unione Sovietica, molte persone non erano ancora abituate a pensare che ottenere una vita migliore significhi un duro lavoro, quindi preferiscono credere nelle fiabe - che qualcuno verrà ad aiutarli gratuitamente.
#36 Inviato 19 Febbraio, 2022 Scusami Condo, ma.....capisco che vuoi sempre dire la tua e va benissimo, ma lascia spazio anche a chi ha a che fare con ucraini in carne ed ossa: non saranno rappresentativi di tutti gli ucraini, ma probabilmente hanno notizie piu' aderenti al reale rispetto a quanto riportano i giornali. Ellapeppa...... Vado a farmi un giro in attesa di Nano.
#37 Inviato 19 Febbraio, 2022 Danielabi dice: Scusami Condo, ma.....capisco che vuoi sempre dire la tua e va benissimo, ma lascia spazio anche a chi ha a che fare con ucraini in carne ed ossa: non saranno rappresentativi di tutti gli ucraini, ma probabilmente hanno notizie piu' aderenti al reale rispetto a quanto riportano i giornali. Ellapeppa...... Vado a farmi un giro in attesa di Nano. Infatti ho citato un'ucraina in carne e ossa, come piace a te, se vuoi ne ho altre (e non dai giornali).
#38 Inviato 19 Febbraio, 2022 Danielabi dice: Che dicono gli ucraini (veri?): la reale situazione qual'è? Ho la fortuna di avere molti amici che abitano in Ucraina, in più zone dell stessa. Ho contatto diretto con queste persone, ascolto attentamente quello che dicono....quindi parlo per conoscenza ed esperienza. La stragrande maggioranza, quasi tutti, affermano che prima si stava meglio. Il prima è quando rano initi alla Russia.
#39 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nanojoule dice: Ho la fortuna di avere molti amici che abitano in Ucraina, in più zone dell stessa. Ho contatto diretto con queste persone, ascolto attentamente quello che dicono....quindi parlo per conoscenza ed esperienza. La stragrande maggioranza, quasi tutti, affermano che prima si stava meglio. Il prima è quando rano initi alla Russia. Sospetto che il 90% della popolazione mondiale se gli chiedi "si stava meglio prima o adesso?" ti risponda "prima". Molto diverso dal dire che vogliano diventare una provincia russa. Modificato 19 Febbraio, 2022 da condo77
#40 Inviato 19 Febbraio, 2022 condo77 dice: Sospetto che il 90% della popolazione mondiale se gli chiedi "si stava meglio prima o adesso?" ti risponda "prima". Molto diverso dal dire che vogliano diventare una provincia russa. Come al solito .....quando difendi il tuo punto di vista cerchi ogni appiglio per farle valere.....appiglio più o meno valido. In ogni caso è facile capire se si tratta di avvocato o .....azzeccagarbugli.....
#41 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nanojoule dice: Come al solito .....quando difendi il tuo punto di vista cerchi ogni appiglio per farle valere.....appiglio più o meno valido. In ogni caso è facile capire se si tratta di avvocato o .....azzeccagarbugli..... Non ho bisogno di particolari appigli, guarda i sondaggi sopra: ben il 3% vorrebbe unirsi alla Russia e di 11 nazioni è quella che valutano decisamente peggio.
#43 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nanojoule dice: Come al solito .....quando difendi il tuo punto di vista cerchi ogni appiglio per farle valere.....appiglio più o meno valido. In ogni caso è facile capire se si tratta di avvocato o .....azzeccagarbugli..... Santa pazienza.....lascia perdere Condo per un attimo e, per favore, se vuoi, rispondi alla mia domanda: che sta succedendo in Ucraina? Non mi interessa se siano filorussi o filobabilonesi, vorrei solo capire a che grado è il loro timore di essere terreno di scontro diretto, grazie.
#44 Inviato 19 Febbraio, 2022 Danielabi dice: se siano filorussi o filobabilonesi di certo più la seconda della prima, di media naturalmente perché in certe aree del paese (quelle più vicine al confine) i filorussi sono in buon numero
#45 Inviato 19 Febbraio, 2022 A me @condo77 mi impressiona davvero. mi sembra un redattore di quelle redazioni, appunto, che preparano i coccodrilli per coloro che si sa stanno per lasciarci. e appena succede il fatto, hanno tutto pronto: vecchie interviste, foto, interventi, dichiarazioni. condo ha i grafici. un grafico pronto per ogni occasione. un grafico del grafico che sarà, e uno di quelli che non sarà o non sarà più perché non può più essere. e un grafico che spieghi perché non può più essere. l'ho sempre detto: siete troppo colti per me, ma se stessimo vicino vi farei una zuppa di legumi con un particolare peperoncino indiano che uso, che metterei d'accordo e a tacere tutti. ah..la lontananza è davvero un senso di solitudine. vi abbraccio tutti. E naturalmente con stima e simpatia per il nostro condo. buonanotte. Modificato 19 Febbraio, 2022 da enrico dimitri
#46 Inviato 19 Febbraio, 2022 video5785407164885503422.mp4 Putin chiarisce il perché di questa escalation militare in Ucraina, con parole semplici e dirette che non lasciano spazio a fraintendimenti di sorta. Ovviamente nessun telegiornale oserà mandare in onda questo video, perché lui, agli occhi del mondo, deve essere dipinto alle masse come il brutto e cattivo. Un capo di stato deve o no difendere il suo popolo?
#47 Inviato 19 Febbraio, 2022 Salvatore Parisi dice: Un capo di stato deve o no difendere il suo popolo? impero Salvatore Parisi dice: Putin chiarisce il perché di questa escalation militare in Ucraina è vero, nel 90 era stato promesso di non espandersi e questo è sapere comune (v. mio link in un messaggio precedente) è anche vero che in Ucraina non ci sono sistemi missilistici NATO, non ci sono soldati NATO e l'Ucraina non rappresenta nessuna minaccia militare per la Russia enrico dimitri dice: A me @condo77 mi impressiona davvero. mi sembra un redattore di quelle redazioni, appunto, che preparano i coccodrilli per coloro che si sa stanno per morire. e appena succede il fatto, hanno tutto pronto: vecchie interviste, foto, interventi, dichiarazioni. condo ha i grafici. un grafico pronto per ogni occasione. un grafico del grafico che sarà, e uno di quelli che non sarà o non sarà più perché non può più essere. e un grafico che spieghi perché non può più essere. l'ho sempre detto: siete troppo colti per me, ma se stessimo vicino vi farei una zuppa di legumi con un particolare peperoncino indiano che uso, che metterei d'accordo e a tacere tutti. ah..la lontananza è davvero un senso di solitudine. vi abbraccio tutti. buonanotte. Più che i grafici mi piacciono i numeri. I grafici sono una delle forme in cui si possono fruire. Mi chiedessi però se la verità è nei numeri? Risponderei nei numeri quanto nel resto (p.e. nella zuppa di legumi).
#48 Inviato 19 Febbraio, 2022 Danielabi dice: Santa pazienza.....lascia perdere Condo per un attimo e, per favore, se vuoi, rispondi alla mia domanda: che sta succedendo in Ucraina? Non mi interessa se siano filorussi o filobabilonesi, vorrei solo capire a che grado è il loro timore di essere terreno di scontro diretto, grazie. Non hanno timore, sanno che Putin non attaccherà mai....come già avvenuto bel 2014 diventano nuovamente russi. Non dimentichiamoci che i profughi di guerra ucraini oggi sino stati accorti jn Russia....non in Ucraina. Biden ed il impero (la NATO) dovranno mandare giù il boccone amaro... 1
#49 Inviato 19 Febbraio, 2022 A me sti teatrini "sempre in casa degli altri" fanno sbarellare. Putin e Biden (perchè adesso nelle rispettive case è il loro turno) sono perfettamente identici differendo per un solo marginale dettaglio : il primo è russo, il secondo è statunitense. 1