#1 Inviato 23 Febbraio, 2016 salve in una palazzina vecchia si è rotto il tubo dalla colonna che porta l'acqua al mio appartamento. Il tubo è prima del mio contatore che è sotto il lavandino in cucina (come tutti gli appartamenti) ci sarà da smontare cucina e rompere il muro in casa per riparare il tubo rotto. Spetta a me perchè è in casa mia o condominiale perchè prima del mio contatore? grazie mille a tutti
#2 Inviato 23 Febbraio, 2016 Dopo la recente riforma del condominio, nell’individuare le parti comuni dell’edificio, il codice civile [1] stabilisce che “sono oggetto di proprietà comune… le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere destinati all’uso comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli impianti idrici e fognari … e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini, oppure, in caso di impianti unitari, fino al punto di utenza, salvo quanto disposto dalle normative di settore in materia di reti pubbliche”. In tali ipotesi, la responsabilità per il caso di guasto spetta al condominio. Tutto ciò che non rientra nella predetta elencazione si considera di proprietà esclusiva del singolo condomino. La Cassazione ha più volte affermato un criterio per stabilire cosa si intenda di proprietà del condominio e cosa, invece, del singolo condomino. Pertanto, se il punto in cui risulta essere avvenuta la rottura riguarda una tubatura di proprietà esclusiva del singolo condomino, conseguentemente tutti i danni derivanti e le relative “spese non indennizzate” saranno addebitabili allo stesso condòmino e non al condominio. - --link_rimosso--
#4 Inviato 23 Febbraio, 2016 Tutto quello prima del contatore e responsabile il condominio, che e coperto dall'assicurazione condominiale.Chiedi all'amministratore perché non fa denuncia all'assicurazione.Ciao.
#5 Inviato 23 Febbraio, 2016 ah ok avevo capito che essendo una diramazione verso il mio appartamento fosse carico mio sento bene l'assircurazione grazie mille
#6 Inviato 24 Febbraio, 2016 Tutto quello prima del contatore e responsabile il condominio, che e coperto dall'assicurazione condominiale.Chiedi all'amministratore perché non fa denuncia all'assicurazione.Ciao. la globale fabbricato copre il fabbricato, senza distinzioni fra provato e condominiale - - - Aggiornato - - - ah ok avevo capito che essendo una diramazione verso il mio appartamento fosse carico miosento bene l'assircurazione grazie mille se invece di riparare il tubo, gli metti un tappo, a chi viene a mancare l'acqua ? se viene a mancare solo a te, il tuo è tuo se viene a mancare a te e altri appartamenti, il tubo è in comune quindi è una parte condominiale