Vai al contenuto
maxgem

Tubi gas interrati

Buongiorno a tutti, spero di aver indovinato la sezione giusta.

Circa un mese fa mi sono accorto di una perdita di gas che proveniva dal pozzetto, nel mio giardino. In questo pozzetto di ispezione, sbucano dalla terra tre tubi di rame, inguainati, dove nello stesso si raccordano con altri tre tubi in ferro (credo) e proseguono la loro corsa in verticale. l'idraulico ha appurato che la perdita è nel mio tubo, ed è sotto terra, da qualche parte. Il tubo in questione, insieme agli altri due, scorre sotto terra e sopra di essa c'è un pavimento in autobloccanti; percorrono parte del mio giardino, passano davanti la porta condominiale, entrano in un altro giardino privato dove incontrano altre tre tubi, escono anche da questa proprietà ed entrano nel bauletto contatori. Ora visti i vari preventivi, vista anche l'impossibilità di riparare senza demolire e data l'età del condominio, ho chiesto ad almeno i miei due vicini se volevano insieme a me sostituire il tubo anche loro. Di questi solo uno è disposto e per me è già un sollievo, visto che la demolizione ed il rifacimento verrà divisa x due. Insieme e con i consigli dell'idraulico, abbiamo deciso di usare tubi in polietilene, inguainati, e infilati dentro un tubo di corrugato dell'ottanta, in modo che sia sfilabili facilmente.

Ora la mia domanda è la seguente: Puo' il mio vicino, che non partecipa, un giorno, usare il corrugato in questione per infilare un altro tubo, cioè il suo? Posso oppormi?

Non può pretendere nessun diritto.

Però se vuole utilizzare il tuo tubo,deve pagare 1/3 della spesa che tu e l'altro avete affrontato per l'istallazione + gli interessi per ottenere la servitù.

Quindi posso oppormi e obbligarlo, volendo, nel caso di una sua futura perdita, a ridemolire il tutto?

ps: Di certo accetterei di essere ripagato della sua parte, anche perché fare demolire nuovamente mi sembra una mossa poco intelligente, visto che tornerebbero a scavare anche nella mia proprietà...è una semplice curiosità la mia...

- - - Aggiornato - - -

E cmq grazie mille x il tuo intervento Giglio2

Insieme e con i consigli dell'idraulico, abbiamo deciso di usare tubi in polietilene, inguainati, e infilati dentro un tubo di corrugato dell'ottanta, in modo che sia sfilabili facilmente.

E' vietato posare i tubi del gas entro un altro tubo vanno posati direttamente in trincea.

Cosa intendi x trincea... e cmq 4 idraulici mi hanno fatto preventivi con corrugato, dicendomi che non ci sono problemi e ovviamente con certificazione. Tra l'altro uno in particolare è una grossa azienda molto conosciuta e sul mercato d tre generazioni.

- - - Aggiornato - - -

cmq grazie x l'interessamento e se sai....volentieri Remejo

Cosa intendi x trincea... e cmq 4 idraulici mi hanno fatto preventivi con corrugato, dicendomi che non ci sono problemi e ovviamente con certificazione. Tra l'altro uno in particolare è una grossa azienda molto conosciuta e sul mercato d tre generazioni.

- - - Aggiornato - - -

cmq grazie x l'interessamento e se sai....volentieri Remejo

In trincea significa una cosa posata direttamente nello scavo (trincea) che poi sarà segnalata con nastro e/o protetta da coppelle e calcestruzzo. ( I nostri padri sapevano cosa era la trincea. ahinoi:) Ti allego un link tra i tanti che trovi in internet. Il tubo corriugato potrebbe diventare un serbatoi di gas e poi esplodere per questo è vietato a meno che non sia aereato ecc, ecc,) --link_rimosso--

Ciao buongiorno, si immaginavo fosse lo scavo, noi qui a bologna la chiamiamo traccia. Cmq il corrugato finisce la sua corsa subito dopo essere entrato nel bauletto contatori, ed è aperto. Da qui i tubi in polietilene si dividono. Stessa cosa nel pozzetto, il corrugato è libero per quasi la metà. Ieri sera, ho chiesto conferma e me l'hanno data. Poi ovvio che se uno appositamente ostruisce e/o tappa il corrugato, può diventare pericoloso. La perdita che c'è ora, scorre lungo la guaina che ricopre il tubo in rame ed esce dal pozzetto, penso sia stata pensata appositamente.. Grazie di nuovo Remejo

...Insieme e con i consigli dell'idraulico, abbiamo deciso di usare tubi in polietilene, inguainati, e infilati dentro un tubo di corrugato dell'ottanta, in modo che sia sfilabili facilmente...

-------------------------------------------------------------------------------------

Il mio parere si è basato,quanto scritto da te,non c'è dubbio che è un'ottima idea nel caso in cui in futuro dovessero capitare di nuovo il problema.Tenendo conto dell'affidabilità dell'idraulico per quanto riguarda la sicurezza.