Vai al contenuto
Leila Riva

Tubazioni del gas davanti a una finestra

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, sembra impossibile ma un condomino sostiene di aver vissuto per una decina di anni con le tubazioni del gas di proprietà di altri condomini, che attraversano la finestra (allego foto) di un suo appartamento/studio del quale una decina di anni fa, aveva cambiato la destinazione di uso (da cantina ad abitazione civile), andando all'ufficio urbanistica, e facendosi approvare l'apertura di n.3 finestre di grandezza standard, mettendo il condominio davanti al fatto compiuto, senza nemmeno avvisarci delle sue intenzioni. 

Arriviamo ai giorni odierni: questo signore afferma che i tubi del gas di 2 condomini, attraversano una delle sue finestre, impedendogli di mettere la testa fuori. Trattandosi di una finestra a piano terra in un vicolo pedonale, posso affermare con assoluta certezza che i tubi sono stato messi in quella posizione in tempi recenti, poiché fino a quando ho vissuto in quel condominio stabilmente (2017),  passavo a fianco delle sue finestre ogni giorno e questi tubi non c'erano. Ora lui chiede ai proprietari dei tubi del gas autorizzazione, a sue spese, di spostarli, alloggiandoli sotto la sua finestra attaccati alla facciata dell'edificio. La mia domanda è:

1) ammesso che i tubi fossero originariamente in quella posizione (lo escludo), e lui aprendo la finestra se li è trovati davanti, lui poteva aprire la finestra o prima doveva prima chiedere a noi permesso di spostare i nostri tubi per poterla aprire?

2) Sono obbligata a spostare i tubi o posso chiedere che lui chiuda la finestra? Trattandosi di persona inaffidabile, come posso tutelarmi nel caso io sia obbligata ad autorizzarlo a spostare i tubi? Non voglio incorrere in nessun tipo di spesa, voglio che il lavoro venga fatto a regola d'arte e che ci sia un documento che lo attesti perché non voglio avere problemi successivamente. Io abito molto distante ora, e non posso andare a verificare personalmente per problemi di familiari di salute. Grazie 

Non capisco bene, tu avresti messo i tubi davanti alla finestra del tuo vicino?

In tal caso complimenti sinceri alla sua generosità e disponibilità, visto che li sposterebbe a sue spese!

condo77 dice:

Non capisco bene, tu avresti messo i tubi davanti alla finestra del tuo vicino?

In tal caso complimenti sinceri alla sua generosità e disponibilità, visto che li sposterebbe a sue spese!

Io non ho messo proprio niente!!! 

Lui ha aperto una finestra 10 anni fa ed ora, dopo 10 anni reclama di avere i tubi davanti. Ma io penso che li abbia spostati qualcuno in tempi recenti. 

Modificato da Leila Riva
.
Leila Riva dice:

Io non ho messo proprio niente!!! 

Lui ha aperto una finestra 10 anni fa ed ora, dopo 10 anni reclama di avere i tubi davanti. Ma io penso che li abbia spostati qualcuno in tempi recenti. 

Scusami ma scrivevi che i tubi sono stati messi di recente e sono tuoi, ho fatto 1+1.

Naturalmente se qualcuno a tua insaputa ha spostato per motivi oscuri i tuoi tubi davanti alla finestra del tuo vicino, la questione cambia completamente.

Direi di sentire il vicino e tutti gli altri condomini per capire chi possa averti fatto lo "scherzo" e farglieli sistemare a sue spese.

condo77 dice:

Scusami ma scrivevi che i tubi sono stati messi di recente e sono tuoi, ho fatto 1+1.

Naturalmente se qualcuno a tua insaputa ha spostato per motivi oscuri i tuoi tubi davanti alla finestra del tuo vicino, la questione cambia completamente.

Direi di sentire il vicino e tutti gli altri condomini per capire chi possa averti fatto lo "scherzo" e farglieli sistemare a sue spese.

Nessuno sa niente di questi tubi. Che documentazione mi devo fare rilasciare che il lavoro che fa fare sia a regola d'arte?

Cmq dalla foto allegata i tubi non paiono posati in tempi recenti, intorno alle guerre puniche direi. 🙂

Leila Riva dice:

Nessuno sa niente di questi tubi. Che documentazione mi devo fare rilasciare che il lavoro che fa fare sia a regola d'arte?

Una dichiarazione di conformità da parte dell'idraulico che sposterà i tubi.

Modificato da condo77
Leila Riva dice:

Dalla foto,  come giustamente evidenziato da @condo77 poc'anzi, sembra che siano tubazioni risalenti all'era del "tubatico", ai primordi della civiltà industriale. 

Ovviamente non sarà reperibile nessuna documentazione tecnica di posa, anche perché probabilmente l'installatore ora ci guarda da qualche nuvoletta. 

Sinceramente la cosa mi suona da piacevole "intermezzo" costruto su foto ritrovata in internet.

Quindi un plauso al sorriso,  ma nulla di più.....

condo77 dice:

Cmq dalla foto allegata i tubi non paiono posati in tempi recenti, intorno alle guerre puniche direi. 🙂

Una dichiarazione di conformità da parte dell'idraulico che sposterà i tubi.

Magari hanno utilizzato tubi vecchi, la gente è fuori di testa. 

Ma poi anche se fosse che i tubi erano li quando lui ha aperto le finestre senza nemmeno interpellarci, sembra veritiero che uno stia 10 anni con dei tubi davanti alla fronte????

Nanojoule dice:

Dalla foto,  come giustamente evidenziato da @condo77 poc'anzi, sembra che siano tubazioni risalenti all'era del "tubatico", ai primordi della civiltà industriale. 

Ovviamente non sarà reperibile nessuna documentazione tecnica di posa, anche perché probabilmente l'installatore ora ci guarda da qualche nuvoletta. 

Sinceramente la cosa mi suona da piacevole "intermezzo" costruto su foto ritrovata in internet.

Quindi un plauso al sorriso,  ma nulla di più.....

Ma quale foto da internet! È la verità, lo so che sembra un fake, anche io quando l ho vista, me l'ha inoltrata l'amministratore di condominio, stentavo a crederci. Ma perché dovete pensare alla malafede delle persone che chiedono aiuto. Che razza di umanità scadente 

Leila Riva dice:

Magari hanno utilizzato tubi vecchi, la gente è fuori di testa. 

Ma poi anche se fosse che i tubi erano li quando lui ha aperto le finestre senza nemmeno interpellarci, sembra veritiero che uno stia 10 anni con dei tubi davanti alla fronte????

Ah non so, ci sono tante persone che per 10 anni e più stanno con le corna in fronte...

Scusami se la butto in scherzo, ma tutta la vicenda è un po' strana.

Senti con il vicino come quei tubi gli siano capitati davanti alla finestra, se sono cresciuti spontaneamente notte tempo o altro.

Cmq se lui propone di spostarli a sue spese, con ogni probabilità sono sempre stati lì, altrimenti vi avrebbe intimato di spostare subito i tubi a vostre spese.

Personalmente aderirei alla sua richiesta (così ti ritrovi pure con dei tubi nuovi, probabilmente), purché come detto venga fatta la DiCo da tecnico abilitato.

condo77 dice:

Ah non so, ci sono tante persone che per 10 anni e più stanno con le corna in fronte...

Scusami se la butto in scherzo, ma tutta la vicenda è un po' strana.

Senti con il vicino come quei tubi gli siano capitati davanti alla finestra, se sono cresciuti spontaneamente notte tempo o altro.

Cmq se lui propone di spostarli a sue spese, con ogni probabilità sono sempre stati lì, altrimenti vi avrebbe intimato di spostare subito i tubi a vostre spese.

Personalmente aderirei alla sua richiesta (così ti ritrovi pure con dei tubi nuovi, probabilmente), purché come detto venga fatta la DiCo da tecnico abilitato.

Lo so che è strana, ma sta accadendo realmente. In più lui reclama sta situazione dei tubi e ha aperto le finestre 10 anni fa, andando all'ufficio urbanistico, facendosi approvare il progetto e ci ha messo davanti al fatto compiuto senza nemmeno chiedere al condominio se eravamo d'accordo. Sono veramente risentita.

Se ci pensa lui a spostare i tubi a sue spese, mi pare che per te il disagio sia minimo...

Leila Riva dice:

In più lui reclama sta situazione dei tubi e ha aperto le finestre 10 anni fa, andando all'ufficio urbanistico, facendosi approvare il progetto e ci ha messo davanti al fatto compiuto senza nemmeno

10 anni fa era gia in vigore la dichiarazione di conformità,  da trasmettere obbligatoriamente all'ufficio tecnico comunale.

Due sono le cose.... o il tizio (WCino) ha fatto le cose fuori regola, o l'ufficio tecnico comunale ha omesso il controllo.

In entrambi i casi le tubazioni vanno tolte o spostate a spese dell'esecutore d'opera .....immediatamente. 

Modificato da Nanojoule
Nanojoule dice:

10 anni fa era gia in vigore la dichiarazione di conformità,  da trasmettere obbligatoriamente all'ufficio tecnico comunale.

Due sono le cose.... o il tizio (WCino) ha fatto le cose fuori regola, o l'ufficio tecnico comunale ha omesso il controllo.

In entrambi i casi le tubazioni vanno tolte o spostate a spese dell'esecutore d'opera .....immediatamente. 

Ok grazie infinite 

Partecipa al forum, invia un quesito