#1 Inviato 15 Aprile, 2021 Buongiorno a tutti, vi scrivo in merito a una situazione alquanto spiacevole e vorrei la vostra opinione. La mia fidanzata aveva un appartamento in affitto con contratto 4+4. Da circa 7 mesi convive a casa mia continuando però a pagare il suo affitto nonostante non abitasse più lì. Ad un certo punto abbiamo deciso di ufficializzare la nostra convivenza cosi ha parlato con la proprietaria dell' appartamento dicendole che lei lo vorrebbe lasciare. Da contratto occorrevano 6 mesi di preavviso, la proprietaria però non le ha detto come consuetudine mi dai il preavviso e se magari troviamo qualcuno disposto ad entrare prima interrompiamo il pagamento. Bensì le ha detto bene mi lasci l appartamento e io mi tengo la caparra cioè ben 800 euro... La mia ragazza gli ha trovato anche una inquilina disposta ad entrare a maggio..quindi la signora non perderebbe nulla, ma proprio questa mattina la locatrice ha dichiarato che la caparra indietro non la darà nonostante per maggio l appartamento sarà probabilmente già affitato. È giusta questa cosa? Può questa persona trattenere una caparra appellandosi agli obblighi contrattuali ma affittare dopo un mese l appartamento ad un nuovo inquilino e percepire quindi un altro canone? Grazie a chi cordialmente avrà piacere di aiutarmi.
#2 Inviato 15 Aprile, 2021 La tua ragazza sarebbe tenuta a pagare l'affitto per i sei mesi di preavviso, decorrenti dal momento in cui ha dato la disdetta con le modalità contrattualmente stabilite (ma l'ha data o solo a voce?). Ciò detto, ritengo che gli obblighi contrattuali non siano stati rispettati. Giusta dunque la ritenzione del deposito cauzionale. Non importa se ha trovato una nuova inquilina, perché potrebbe non piacere alla proprietà. Né importa se la proprietà trova un nuovo conduttore. Tu stesso dici: "probabilmente sarà già affittato". Ricordiamoci che i contratti hanno valore di legge tra i contraenti, quindi dobbiamo abituarci a rispettarli. Modificato 15 Aprile, 2021 da Tommaso_C Aggiornamento della risposta 2
#3 Inviato 15 Aprile, 2021 Toby87 dice: Buongiorno a tutti, vi scrivo in merito a una situazione alquanto spiacevole e vorrei la vostra opinione. La mia fidanzata aveva un appartamento in affitto con contratto 4+4. Da circa 7 mesi convive a casa mia continuando però a pagare il suo affitto nonostante non abitasse più lì. Ad un certo punto abbiamo deciso di ufficializzare la nostra convivenza cosi ha parlato con la proprietaria dell' appartamento dicendole che lei lo vorrebbe lasciare. Da contratto occorrevano 6 mesi di preavviso, la proprietaria però non le ha detto come consuetudine mi dai il preavviso e se magari troviamo qualcuno disposto ad entrare prima interrompiamo il pagamento. Bensì le ha detto bene mi lasci l appartamento e io mi tengo la caparra cioè ben 800 euro... La mia ragazza gli ha trovato anche una inquilina disposta ad entrare a maggio..quindi la signora non perderebbe nulla, ma proprio questa mattina la locatrice ha dichiarato che la caparra indietro non la darà nonostante per maggio l appartamento sarà probabilmente già affitato. È giusta questa cosa? Può questa persona trattenere una caparra appellandosi agli obblighi contrattuali ma affittare dopo un mese l appartamento ad un nuovo inquilino e percepire quindi un altro canone? Grazie a chi cordialmente avrà piacere di aiutarmi. Non è nemmeno regolare che la tua ragazza stia interrompendo un contratto. Il recesso del conduttore si puo' chiedere solo in caso di gravi motivi oggettivi. Andare a vivere con il fidanzato è un motivo soggettivo.. comprensibilissimo dal lato umano, per carità, ma non è un motivo oggettivo che puo' fondare il recesso. Se alla proprietà è andato bene, ottimo per tutti. Soprassederei però sulla cauzione (non caparra credo...). La ragazza anche in caso di recesso possibile dovrebbe dare 6 mesi di preavviso. Starei zitto e va bene così. 1
#4 Inviato 17 Aprile, 2021 Toby87 dice: Buongiorno a tutti, vi scrivo in merito a una situazione alquanto spiacevole e vorrei la vostra opinione. La mia fidanzata aveva un appartamento in affitto con contratto 4+4. Da circa 7 mesi convive a casa mia continuando però a pagare il suo affitto nonostante non abitasse più lì. Ad un certo punto abbiamo deciso di ufficializzare la nostra convivenza cosi ha parlato con la proprietaria dell' appartamento dicendole che lei lo vorrebbe lasciare. Da contratto occorrevano 6 mesi di preavviso, la proprietaria però non le ha detto come consuetudine mi dai il preavviso e se magari troviamo qualcuno disposto ad entrare prima interrompiamo il pagamento. Bensì le ha detto bene mi lasci l appartamento e io mi tengo la caparra cioè ben 800 euro... La mia ragazza gli ha trovato anche una inquilina disposta ad entrare a maggio..quindi la signora non perderebbe nulla, ma proprio questa mattina la locatrice ha dichiarato che la caparra indietro non la darà nonostante per maggio l appartamento sarà probabilmente già affitato. È giusta questa cosa? Può questa persona trattenere una caparra appellandosi agli obblighi contrattuali ma affittare dopo un mese l appartamento ad un nuovo inquilino e percepire quindi un altro canone? Grazie a chi cordialmente avrà piacere di aiutarmi. Ciao,l'inquilina subentra appena la tua ragazza lascia,versando cauzione ed anticipo come richiesto dalla proprietà,che ha approvato, secondo i suoi parametri, la subentrante?In questo caso non ha senso il preavviso e non può trattenere la cauzione,a meno che non ci siano danni alla cosa locata o pendenze insolute.