Vai al contenuto
thedrummervoice

Trattamento antiformiche tetto villetta a schiera

Buongiorno a tutti.

Abito in un complesso di 9 villettine a schiera suddivise in 3 gruppi da 3, costituita in condominio.

Al piano superiore ci sono le camere da letto mansardate, con il solito soffitto con travi a vista.

Negli ultimi 15-20 giorni ho un enorme problema di formiche, ogni giorno ne trovo non meno di 10 cadute morte dalle travi, sia normali che con le ali. Ho bisogno di fare una disinfestazione perché le formiche attaccano il legno per costruire il loro nido, e non voglio che si creino problemi di sorta. La mia domanda è: visto che il nido sicuramente sarà stato fatto nel sottotetto, i lavori competono a me come singolo o al condominio? Giusto per sapere come muovermi, perché comunque è un lavoro che devo far fare, non vorrei muovermi per poter poi sentirmi dire che non avevo l'autorizzazione per farlo, come poter tutelare i miei diritti nel caso il problema sia da considerare condominiale.

Spero di essere stato chiaro, grazie!

Fabio.

Se attaccano le travi non sono formiche ma termiti e quindi chiamerei subito un falegname. Da quanto tempo non viene fatto il trattamento antitarme?Il problema ritengo sia personale, ma mi assicurerei prima di cosa parliamo. Se hai micro fori nel legno tutto sono tranne formiche, a maggior ragione che ne trovi con ali (le trovi morte perchè fa caldo e con il calore le termiti tendono a far schiudere le uove che erano già presenti nella trave).....

@wolverine75: no non ho fori ne' microforellini sulle travi, solo due anni fa trovai un po' di segatura finissima sotto ad una trave e sono certo al 100% che erano formiche, le termiti fanno un "residuo" più grossolano. Infatti spruzzai del DDT (non avevo ancora i figli nella camera) ed immediatamente almeno 50-60 formiche sono uscite dagli "incastri" delle travi nel tetto. Problema finito per due anni. Ora ne trovo ancora in giro, e cmq quelle che trovo per terra all'interno dell'abitazione sono formiche, non c'è ombra di dubbio.

@Claistron: grazie, la mia domanda era rivolta soprattutto al fatto di mettere mano singolarmente su una proprietà che magari non era mia esclusiva. Ho urgenza di fare la sanificazione e non volevo trovarmi poi nei problemi "per aver toccato quello che non dovevo senza autorizzazione". Grazie ancora!