#1 Inviato 8 Ottobre, 2022 Salve. Sono proprietario di un appartamento con cortile privato antistante, confinante con il cortile del condominio (di cui faccio parte). Il cortile condominiale viene utilizzato dai condomini (alcuni) per il parcheggio dell'auto. Per due delle cinque auto che vengono parcheggiate nel cortile condominiale, l'accesso al posto auto implica il passaggio e la manovra sul mio cortile privato. Questo mi preclude ogni possibilità di godere di tale superficie privata: non solo non posso posizionare un tavolino con le sedie o lo stendino, non posso neppure tenere aperta la porta di casa. Di fatto, per consentire il transito e la manovra di due delle cinque auto, ho perso ogni possibilità di godere del mio cortile privato. Posso chiedere che cessi il transito sul mio spazio privato e eventualmente chiuderlo? Specifico che anche l'eventuale chiusura del mio cortile privato non limiterebbe l'accesso alla zona del cortile condominiale dove vengono parcheggiate due delle cinque auto, ma impedirebbe solo il parcheggio delle auto in quella parte del cortile. Aggiungo, infine, che né i posti auto nel cortile condominiale sono stati assegnati dal condominio tramite deliberazione, né il transito delle auto sul mio cortile è stato mai formalizzato in alcun modo. Grazie
#2 Inviato 8 Ottobre, 2022 Dovresti verificare se la porzione di cortile di tua proprietà è gravata da servitù di passaggio. In questo caso non ci puoi fare niente. Se non lo è potresti recintarla e usarla come ti pare, nei limiti eventuali di un regolamento condominiale. Dal tuo schizzo pare che comunque una delle due auto riuscirebbe a parcheggiare uscendo o entrando in retromarcia. Tieni conto che, se ti impunterai su questo tuo diritto, ti tirerai l'ira di chi deve rinunciare al posto auto, oggi nelle grandi città sono preziosi. Consiglio: poni la questione all'amministratore, se non lo hai già fatto.
#3 Inviato 8 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: Aggiungo, infine, che né i posti auto nel cortile condominiale sono stati assegnati dal condominio tramite deliberazione, né il transito delle auto sul mio cortile è stato mai formalizzato in alcun modo. Grazie Forse dovresti approfondire la destinazione d'uso del cortile condominiale. Se non e destinato a parcheggio auto, hai tutto il diritto di reclamare e di poter usufruire del tuo giardino privato. ---- Comunque allo stato attuale delle cose, se io fossi la proprietaria, occuperei il mio cortile con tavolo ,sedie , vasi di fiori , e parcheggerei anche la mia auto. Avrebbero un bel coraggio, a lamentarsi ...
#4 Inviato 8 Ottobre, 2022 F-Mariposa dice: Forse dovresti approfondire la destinazione d'uso del cortile condominiale. Se non e destinato a parcheggio auto, hai tutto il diritto di reclamare e di poter usufruire del tuo giardino privato. ---- Comunque allo stato attuale delle cose, se io fossi la proprietaria, occuperei il mio cortile con tavolo ,sedie , vasi di fiori , e parcheggerei anche la mia auto. Avrebbero un bel coraggio, a lamentarsi ... Nei vecchi regolamenti condominiali degli stabili d'epoca, per esempio, non si parla di parcheggio auto nelle destinazione del cortile, bensì di carico scarico merci e addirittura rifacimento materassi!!! E chi li rifà più? A parte questo, prima di pretendere la mia ragione (uso della mia proprietà in questo caso), io sono solita verificare che non abbiano ragione gli altri (servitù). Modificato 8 Ottobre, 2022 da Paola21
#5 Inviato 8 Ottobre, 2022 Paola21 dice: A parte questo, prima di pretendere la mia ragione (uso della mia proprietà in questo caso), io sono solita verificare che non abbiano ragione gli altri (servitù). Non insisto ma l'opener ha chiaramente scritto che non c'è nessuna delibera in merito all'uso del cortile come parcheggio, per questo motivo suggerivo di verificare la destinazione d'uso. Passo successivo potrebbe essere una variazione, deliberata in assemblea. Ma allo stato attuale non parlerei di servitù.
#6 Inviato 8 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: Posso chiedere che cessi il transito sul mio spazio privato e eventualmente chiuderlo? Sì, visto che a quanto scrivi il transito delle auto sul tuo cortile non sarebbe mai stato formalizzato. Attenzione che se tale prevaricazione continuasse per anni (20) allora diventerebbe un diritto di passaggio per usucapione. Modificato 8 Ottobre, 2022 da condo77
#7 Inviato 8 Ottobre, 2022 condo77 dice: Sì, visto che a quanto scrivi il transito delle auto sul tuo cortile non sarebbe mai stato formalizzato. Attenzione che se tale prevaricazione continuasse per anni (20) allora diventerebbe un diritto di passaggio per usucapione. In base a quale informazione hai risposto con sicurezza SI? Paola21 ha impostato benissimo la questione e Francesco 1976 non ha risposto. Per rispondere si o no è necessario sapere se c'è o no un diritto di passaggio. Francesco potrebbe dirci se ha acquistato dall'appaltatore o da un condomino per sapere se tale utilizzazione era già presente o no?
#8 Inviato 8 Ottobre, 2022 ULISSSE dice: In base a quale informazione hai risposto con sicurezza SI? In base all'informazione che il transito delle auto sul suo cortile non sarebbe mai stato formalizzato. ULISSSE dice: Per rispondere si o no è necessario sapere se c'è o no un diritto di passaggio. Parrebbe di no, da quanto sopra.
#9 Inviato 8 Ottobre, 2022 condo77 dice: In base all'informazione che il transito delle auto sul suo cortile non sarebbe mai stato formalizzato. Parrebbe di no, da quanto sopra. La parola "parrebbe" non va assolutamente bene. Per rispondere si o no bisogna avere le informazioni esatte e precise e non approssimative. In tal modo si innescano discussioni e litigi.
#10 Inviato 8 Ottobre, 2022 ULISSSE dice: La parola "parrebbe" non va assolutamente bene. Per rispondere si o no bisogna avere le informazioni esatte e precise e non approssimative. In tal modo si innescano discussioni e litigi. Al momento solo tra noi due, fortunatamente. 🙂
#11 Inviato 9 Ottobre, 2022 condo77 dice: Al momento solo tra noi due, fortunatamente. 🙂 Buongiorno e buona domenica a tutti. Solo una osservazione: io non litigo con nessuno ho precisato solo ciò che è necessario sapere per esprimere un consiglio positivo o negativo che sia.
#12 Inviato 9 Ottobre, 2022 Grazie a tutti. Ho acquistato l'appartamento da un condomino e, come detto, la servitù non risulta da nessun atto. Quanto alla destinazione del cortile, nel regolamento condominiale non si parla di parcheggio e non è neppure specificata. Come detto, il transito sulla mia proprietà rende quello spazio per me del tutto inutilizzabile.
#13 Inviato 9 Ottobre, 2022 Avviserei i condomini che sono soliti parcheggiare che intendi occupare il tuo cortile con dei vasi/tavolini/sedie o simili e dunque di astenersi dal passare.
#14 Inviato 9 Ottobre, 2022 Ok. Quindi mi sembra di capire che ho pieno diritto a godere del cortile privato e a bloccare il transito. Corretto? Grazie
#15 Inviato 9 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: Ok. Quindi mi sembra di capire che ho pieno diritto a godere del cortile privato e a bloccare il transito. Corretto? Grazie Corretto, alla luce delle informazioni fornite è proprio così.
#16 Inviato 9 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: Grazie a tutti. Ho acquistato l'appartamento da un condomino e, come detto, la servitù non risulta da nessun atto. Quanto alla destinazione del cortile, nel regolamento condominiale non si parla di parcheggio e non è neppure specificata. Come detto, il transito sulla mia proprietà rende quello spazio per me del tutto inutilizzabile. La servitù non sempre viene trascritta. Ti dovresti far dire dal proprietario che ti ha venduto l'appartamento se avveniva come adesso prima di prendere iniziative. Se avveniva sempre così andrete a finire in causa. Modificato 9 Ottobre, 2022 da ULISSSE
#17 Inviato 9 Ottobre, 2022 Rispetto all'eventuale servitù per usucapione, leggo sul web quanto segue. Secondo l’art. 1061 cc le servitù non apparenti non possono acquistarsi per usucapione o per destinazione del padre di famiglia. Non apparenti sono le servitù quando non si hanno opere visibili e permanenti destinate al loro esercizio. Ciò significa che il transito deve essere visibile a chiunque, grazie a strade, tracciati o percorsi. In sostanza, se non capisco male, non essendoci opere visibili finalizzate al transito, la servitù sembrerebbe configurarsi come non apparente e quindi non usucapibile
#18 Inviato 9 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: Rispetto all'eventuale servitù per usucapione, leggo sul web quanto segue. Secondo l’art. 1061 cc le servitù non apparenti non possono acquistarsi per usucapione o per destinazione del padre di famiglia. Non apparenti sono le servitù quando non si hanno opere visibili e permanenti destinate al loro esercizio. Ciò significa che il transito deve essere visibile a chiunque, grazie a strade, tracciati o percorsi. In sostanza, se non capisco male, non essendoci opere visibili finalizzate al transito, la servitù sembrerebbe configurarsi come non apparente e quindi non usucapibile Io non ho parlato di usucapione. Ho detto una cosa diversa se poi non la ritieni importante a me sta benissimo. Io ho detto di informarti presso chi ti ha venduto l'appartamento se avveniva da sempre così. È una cosa diversa. Se poi andrete a litigare a me non interessa. Modificato 9 Ottobre, 2022 da ULISSSE
#19 Inviato 9 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: Ho acquistato l'appartamento da un condomino e, come detto, la servitù non risulta da nessun atto. A questo punto la domanda che ti faccio e per capire meglio.... Che senso ha acquistare un pezzo di cortile, che non posso utilizzare..? Se ipoteticamente ci fosse una buca, a chi tocca ripararla? È verosimile che a crearla possano essere le auto che transitano visto che tu non ne fai uso? Credo che la tua proprietà inciderà anche sulle spese condominiali.
#20 Inviato 9 Ottobre, 2022 ULISSSE dice: Io non ho parlato di usucapione. Ho detto una cosa diversa se poi non la ritieni importante a me sta benissimo. Io ho detto di informarti presso chi ti ha venduto l'appartamento se avveniva da sempre così. È una cosa diversa. Se poi andrete a litigare a me non interessa. Facevo riferimento all'usucapione perché per quanto mi risulta, in mancanza di atto scritto che sancisca la servitù, rappresenta l'unica modalità per ottenerne il riconoscimento F-Mariposa dice: A questo punto la domanda che ti faccio e per capire meglio.... Che senso ha acquistare un pezzo di cortile, che non posso utilizzare..? Se ipoteticamente ci fosse una buca, a chi tocca ripararla? È verosimile che a crearla possano essere le auto che transitano visto che tu non ne fai uso? Credo che la tua proprietà inciderà anche sulle spese condominiali. Immagino che i costi di manutenzione siano a carico mio, anche se anni fa è stata sostituita la pavimentazione anche nella porzione di superficie di mia proprietà
#21 Inviato 9 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: Facevo riferimento all'usucapione perché per quanto mi risulta, in mancanza di atto scritto che sancisca la servitù, rappresenta l'unica modalità per ottenerne il riconoscimento C'è anche la servitù per destinazione del padre di famiglia che prescinde da un atto scritto, ma nel tuo caso non ne ravviso le condizioni. Cmq quando comunicherai ai condomini la tua decisione di mettere dei vasi o chiudere la tua parte di cortile, nel caso abbiano invece diritto di passare te lo faranno senz'altro sapere portando le opportune motivazioni e da lì si riprenderà a ragionare. 1
#22 Inviato 9 Ottobre, 2022 Francesco 1976 dice: .......... anche se anni fa è stata sostituita la pavimentazione anche nella porzione di superficie di mia proprietà Questa affermazione è molto importante. Se tale cortile fosse stato a servizio del proprietario la spesa competeva solo a lui invece hanno pagato tutti perciò quel cortile è stato da sempre a disposizione di tutti. Se è così non puoi modificare nulla.
#23 Inviato 9 Ottobre, 2022 ULISSSE dice: Questa affermazione è molto importante. Se tale cortile fosse stato a servizio del proprietario la spesa competeva solo a lui invece hanno pagato tutti perciò quel cortile è stato da sempre a disposizione di tutti. Se è così non puoi modificare nulla. La spesa competeva a lui ma gli hanno fatto un favore, magari involontario. Un favore non è sufficiente per modificare gli assetti proprietari però.
#24 Inviato 9 Ottobre, 2022 condo77 dice: La spesa competeva a lui ma gli hanno fatto un favore, magari involontario. Un favore non è sufficiente per modificare gli assetti proprietari però. Scusami Condo77, ma perché per giustificare la tua posizione ti inventi le cose. Segui le notizie=affermazioni per favore senza fantasticare. Modificato 9 Ottobre, 2022 da ULISSSE
#25 Inviato 9 Ottobre, 2022 ULISSSE dice: Scusami Condo77, ma perché per giustificare la tua posizione ti inventi le cose. Segui le notizie=affermazioni per favore senza fantasticare. Sarò più esplicito: se dagli atti il cortile risulta suo, come Francesco afferma, il fatto che sia stato lastricato a spese del condominio non conta assolutamente nulla per poter pretendere dei diritti di passaggio. 1