Vai al contenuto
mariotarquinia

Tosap tassa sul passo NON Carrabile

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

anche quest'anno mia madre ha ricevuto la lettera da parte del Comune di Tarquinia con la quale si richiedeva il pagamento della tassa Toosap per un passo carrabile. Il punto e' che 1^ non e' mai stato chiesto un passo carrabile, 2^ davanti il cancello il marciapiede si interrompe per poter avere l'accesso all'interno della proprieta' sia a piedi che con l'automobile. Non riesco a comprendere la giustificazione della richiesta di pagamenro che tra l'altro ho saputo aver fatto inegli anni precedenti da mia madre con reltivo bolelttino postale.  Volevo chiedere se e' lecita la richiesta di pagamento da parte del Comune NOn avendo mai richiesto appunto nessun divieto di sosta o passo carrabile, e qualora il pagamento non sia docuto se posso richieodere la restituzione dei agamenti effettuati inegli anni precedenti . Se possibile ricevere anche dei riferimenti normativi. Anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti a tutti gli iscritti. 

mariotarquinia

Devi sentire all’ufficio tecnico del comune di Tarquinia. Ogni comune si comporta diversamente. Nel mio, Reggio Emilia, l’interruzione del marciapiede è motivo per essere obbligati a pagare la tassa sui passi carrai.

madly dice:

Devi sentire all’ufficio tecnico del comune di Tarquinia. Ogni comune si comporta diversamente. Nel mio, Reggio Emilia, l’interruzione del marciapiede è motivo per essere obbligati a pagare la tassa sui passi carrai.

pero' sull'avviso di pagamenti c'e' scritto passo carrabile, per cui si presume ci sia un divieto di sosta .

secondo l'art. 3 del cds n:

Passo carrabile: normativa

[Torna su]

Il passo carrabile, detto anche passo carraio è, in sostanza, uno sbocco di un'area privata su un'area di passaggio pubblico (ad esempio, di un garage su una strada), identificato da un apposito cartello che permette di uscire liberamente e impedisce che dinanzi ad esso possano sostare veicoli (neanche quelli del titolare del passo carrabile). È in ogni caso permessa la breve sosta per il carico e lo scarico delle merci.

identificato da apposito cartello..... io il cartello non ce l'ho e non e' mai stato messo.

mariotarquinia dice:

Volevo chiedere se e' lecita la richiesta di pagamento da parte del Comune NOn avendo mai richiesto appunto nessun divieto di sosta o passo carrabile,

Non sono un legale e perciò esprimo il mio pare, ma se non fosse gradito non prenda in considerazione.

Mia opinone.

Il Comune visto che negli anni precedenti sua madre ha effettuato il versamento ha ricordato la somma da versare anche perchè in tal modo ivigili urbani possono elevare contravvenzione a chi parcheggiasse davanti al suo cancello.

Domanda: se lei trovasse un'auto parcheggiata davanti al suo cancello e chiusa che cosa farebbe?

Richieder la restituzione dei versamenti fatti in modo volentario mi sembra assurda, ma tuttoèpossibile.

mariotarquinia dice:

identificato da apposito cartello..... io il cartello non ce l'ho e non e' mai stato messo.

Il comune non posiziona i cartelli ma sono i singoli proprietari a farlo.

Modificato da Dino40

Il cartello viene rilasciato dal comune, a pagamento (circa 20 euro) e deve essere richiesto dal titolare. Il cartello non è generico ma riporta il numero della concessione comunale.

Partecipa al forum, invia un quesito