Vai al contenuto
Valerio C.

Torino e l'open fiber

Salve vivo in un condominio sito in Torino Corso Monte Grappa.

Ad oggi il mio condominio è raggiunto solo dalla FTTS ossia ci sono cavi in rame dalla mia unità abitativa all'armadio del mio operatore telefonico/internet (Telecom Italia)

Vorrei chiedervi come posso fare per richiedere al mio amministratore di contattare quelli di open fiber per dotare il palazzo di una infrastruttura moderna per avere l'FTTH e possibilmente il GPON.

Ho letto che a Torino lo stanno facendo gratuitamente ma ad oggi il mio condominio non ha ancora fatto niente in tal senso

Cosa mi consigliate? Io volevo raccogliere un pò di documentazione da consegnare al mio amministratore e capire se è veramente gratuito o per i lavori comunque serve pagare qualcosa!

 

Grazie!

Noi siamo stati contattati direttamente da Enel Open Fiber; ci hanno chiesto l'autorizzazione per realizzare la posa dei conduttori in fibra ottica banda ultra larga OpEn Fiber. Tutto gratuito e abbiamo autorizzato i lavori con il benestare di tutti i condomini proprietari.

Ti può essere utile l'articolo allegato.

La posa della fibra ottica comporta una servitù sulle parti comuni, ma senza scomodare un'assemblea appositamente convocata (trattandosi più che altro di un atto negoziale di autorizzazione, e non tanto di una deliberazione collegiale) è possibile - sotto un profilo pratico - fare una raccolta firma da parte di tutti i condomini in ordine al consenso per il passaggio della fibra ottica e consegnare poi il tutto all'amministratore affinchè contatti l'Enel per i lavori.

scansione0001.jpg

Onestamente non so nemmeno se l'amministratore è contrario o meno.

Mi pare strano solo che se per tutta Torino e Venaria hanno fatto questi lavori invece nel nostro condominio siano assenti.

Quindi volevo parlare con l'amministratore avendo qualche informazione in mano.

 

Quindi per richiedere questi lavori oltre il consenso/firme dei condomini poi l'amministratore dovrebbe fare richiesta all'Enel?

Non direttamente a quelli di Open Fiber?

--link_rimosso--

 

Ieri mattina i tecnici di Open Fiber sono intervenuti nello stabile ed hanno completato il lavoro realizzando la montante in cavo di fibra ottica. Lavoro pulito realizzato in due ore.

Modificato da Nicola L.
Valerio C. dice:

Onestamente non so nemmeno se l'amministratore è contrario o meno.

Mi pare strano solo che se per tutta Torino e Venaria hanno fatto questi lavori invece nel nostro condominio siano assenti.

Quindi volevo parlare con l'amministratore avendo qualche informazione in mano.

 

Quindi per richiedere questi lavori oltre il consenso/firme dei condomini poi l'amministratore dovrebbe fare richiesta all'Enel?

Non direttamente a quelli di Open Fiber?

--link_rimosso--

 

L'amministratore può anche essere contrario, ma il condominio è dei condòmini e a decidere sono loro. Se i lavori sono gratuiti, come è ovvio che siano, e da quei lavori ciascun condòmino può trarne solo un beneficio (fatto salvo decoro, estetica, ecc.), io ritengo che l'intervento debba essere autorizzata a prescindere dalla volontà di collegarsi alla fibra o meno. Il diritto all'informazione che deriva indirettamente dall'intervento, è sacrosanto

×