Vai al contenuto
Haoren

Togliere pavimento gres e mettere parquet

Buonasera,

nel 2014 a casa mia abbiamo rifatto il massetto, impianti e pavimenti. Per esigenze di spazio il massetto è di soli 5cm sabbia e cemento.

Sono case vecchie anni '40 in mattoni pieni con solai e tavelle che sopportano carichi leggeri.

A casa ci ritroviamo i pavimenti ghiacciati perchè i proprietari dell'appartamento non abitato sotto al nostro d'inverno lasciano le finestre aperte (ma le tapparelle quasi del tutto abbassate). Non corrono buoni rapporti reciproci da quando ho messo mano per risolvere le cose nel condominio.

 

Mi domando se sia fattibile rimuovere le piastrelle di gres per poi mettere il parquet, senza necessariamente rompere il massetto e gli impianti ? 

Tecnicamente è fattibile/conveniente?

Tappeti  (polvere e allergie) già li abbiamo. Pavimentare sopra è da escludere per non caricare il solaio oltremodo.

 

Grazie

 

Ciao 

Le soluzioni sono varie Ma si tratta principalmente di impiegare un materiale isolante e leggero. Vai da un buon pavimentista che possa consigliarti in funzione della spesa che vuoi affrontare. In ogni caso io non toglierei nulla dell'esistente ma applicherei una pavimentazione sopra con spessore assai contenuto uno o due centimetri

  • Grazie 1

Il parquet si può tranquillamente mettere sopra al gres.

 

L'unica accortezza da fare è di 'alzare' leggermente le porte per poterle aprire e chiudere.

  • Grazie 1
Haoren dice:

Mi domando se sia fattibile rimuovere le piastrelle di gres per poi mettere il parquet, senza necessariamente rompere il massetto e gli impianti ? 

No non è possibile. Togliendo le piastrelle si spaccherà e verranno via anche pezzi di massetto e/o questo potrebbe desolidarizzarsi dal solaio "suonando da vuoto."

Gli impianti sarebbero probabilmente vittime di danni collaterali, il demolitore da pavimenti non perdona e l'operatore che non ha tempo da perdere in ricami, meno ancora!

Haoren dice:

Tecnicamente è fattibile/conveniente?

La fattibilità è improbabile e la non convenienza garantita.

 

Modificato da Maxi
  • Grazie 1
Haoren dice:

Buonasera,

nel 2014 a casa mia abbiamo rifatto il massetto, impianti e pavimenti. Per esigenze di spazio il massetto è di soli 5cm sabbia e cemento.

Sono case vecchie anni '40 in mattoni pieni con solai e tavelle che sopportano carichi leggeri.

A casa ci ritroviamo i pavimenti ghiacciati perchè i proprietari dell'appartamento non abitato sotto al nostro d'inverno lasciano le finestre aperte (ma le tapparelle quasi del tutto abbassate). Non corrono buoni rapporti reciproci da quando ho messo mano per risolvere le cose nel condominio.

 

Mi domando se sia fattibile rimuovere le piastrelle di gres per poi mettere il parquet, senza necessariamente rompere il massetto e gli impianti ? 

Tecnicamente è fattibile/conveniente?

Tappeti  (polvere e allergie) già li abbiamo. Pavimentare sopra è da escludere per non caricare il solaio oltremodo.

 

Grazie

 

Buongiorno,

La situazione difficile e complessa soluzione.

Interventi di rifacimento soletta o impianti sono invasivi, molto probabilmente non attuabili.

potrebbe essere risolto con l'inserimento di tracciature in cavetti autoregolanti tipo reichen.

Questi cavetti si usano per molteplici situazioni, tra cui il sistema antigelo per le rampe box.

Non credo sia necessaria una tracciatura fitta, quindi potrebbe essere interessante utilizzare questi prodotti 

Ovviamente necessita la costruzione delle tracce ove inserire i cavetti, lavoro fastidioso, ma facilmente realizzabile.

Esistono molteplici tipologie di prodotto, quindi varie possibilità di installazione.

Mi raccomando un adeguato calcolo termico per la compensazione al fine di evitare ridondanze di intervento.

  • Grazie 1
×