Vai al contenuto
Ninanias

Togliere i doppi vetri nella facciata palazzo

Il mio vicino di casa ha tolto i doppi vetri - quelli esterni - lasciando quelli interni in tre finestre su quattro che sono sul davanti del palazzo senza chiedere autorizzazione ai condomini in assemblea e tantomeno a voce ... Si può contestare?

Il mio vicino di casa ha tolto i doppi vetri - quelli esterni - lasciando quelli interni in tre finestre su quattro che sono sul davanti del palazzo senza chiedere autorizzazione ai condomini in assemblea e tantomeno a voce ... Si può contestare?

Sei doppi vetri sono quelli delle finestre o porta/finestre del suo appartamento lo può tranquillamente fare così come chi ha i singoli vetri può mettere i doppi vetri.

Solo se tale operazione deturpa il decoro si potrà chiedere il ripristino ma può deciderlo solo il Giudice di merito del Tribunale e non credo proprio che un Giudice possa sentenziare in tal senso per un vetro.

 

Dal punto di vista del freddo che entra nulla puoi eccepire perchè il proprietario dell'appartamento può decidere anche di tenere le finestre costantemente aperte e quindi non isolate nemmeno da un solo vetro.

 

Se, invece, le finestre sono condominiali, c'è bisogno della delibera assembleare.

Mi scuso se rispondo solo ora. Le finestre sono quelle esterne che abbiamo tutti e che solo loro hanno tolto. A vista il condominio - che è formato da due unità di sei appartamenti - hanno tutti il doppio vetro esterno, ma solo loro hanno tolto quelli esterni lasciando solo quelli interni. A vista è proprio una schifezza!

Mi scuso se rispondo solo ora. Le finestre sono quelle esterne che abbiamo tutti e che solo loro hanno tolto. A vista il condominio - che è formato da due unità di sei appartamenti - hanno tutti il doppio vetro esterno, ma solo loro hanno tolto quelli esterni lasciando solo quelli interni. A vista è proprio una schifezza!

Come già detto, chiunque si senta penalizzato potrà ricorrere a Giudice per farlo decidere sul decoro ma solo il Giudice di merito ha questo potere e nessun altro perchè si tratta di proprietà privata.

Mi scuso se rispondo solo ora. Le finestre sono quelle esterne che abbiamo tutti e che solo loro hanno tolto. A vista il condominio - che è formato da due unità di sei appartamenti - hanno tutti il doppio vetro esterno, ma solo loro hanno tolto quelli esterni lasciando solo quelli interni. A vista è proprio una schifezza!

Credo che tu stia parlando di doppie finestre più che di doppi vetri!

Il discorso è diverso perchè a livello comunale per modificare le finestre semplici in genere non sono necessarie pratiche autorizzative di sorta mentre per modificare le doppie finestre (quelle separate una dall'altra ma sulla stessa luce) i comuni richiedono una pratica specifica che generalmente prevede anche il consenso del condominio. Ti conviene consultare il regolamento edilizio del tuo comune per avere un motivo in più di contestazione.

Credo che tu stia parlando di doppie finestre più che di doppi vetri!

Il discorso è diverso perchè a livello comunale per modificare le finestre semplici in genere non sono necessarie pratiche autorizzative di sorta mentre per modificare le doppie finestre (quelle separate una dall'altra ma sulla stessa luce) i comuni richiedono una pratica specifica che generalmente prevede anche il consenso del condominio. Ti conviene consultare il regolamento edilizio del tuo comune per avere un motivo in più di contestazione.

Esatto parlo delle doppie finestre .. le ho sempre chiamate in maniera sbagliata a questo punto!

hanno tutti il doppio vetro esterno, ma solo loro hanno tolto quelli esterni lasciando solo quelli interni. A vista è proprio una schifezza!

L'unico modo per contestare e rivolgersi al Giudicedi merito (anche un solo condòmino può farlo) e chiedere il ripristino dello stato dei luoghi perchè la rimozione dei doppi infissi deturpa il decoro architettonico.

Il buon fine dell'operazione non te lo può garantire nessuno.

×