Vai al contenuto
whybob71

Tipologia balconi

Salve a tutti/e

 

ho letto molte discussioni riguardo la tipologia di balconi (aggettante, incassato, a castello), ma non non sono sicuro di come definire i balconi del mio palazzo, una palazzia a tre piani con terrazzo di copertura ad uso esclusivo; il terrazzo di copertura è contenuto nei limiti dei muri portanti dell'edificio, quindi non copre i balconi dell'ultimo piano, che hanno il muretto rialzato e drenano l'acqua piovana in dei pozzetti (due nella balconata B ed uno nel balcone A) che scaricano in pluviali incassate nei muri portanti dell'edificio. I balconi coprono parti private (giardini) e comuni (scale, locale caldaia).

Il balcone A mi pare di tipo incassato (chiuso su due lati) mentre per il B, anche se chiuso su due lati, la forma ad L mi confonde.

Come ci si regola nei casi "misti"?

Grazie mille

 

Balcone.jpg

In linea di massima, il balcone in aggetto sporge interamente dalla sagoma dell'edificio quindi, in altre parole, si trova "al di fuori" delle mura perimetrali dell'edifico stesso.

I balconi a castello, sono così chiamati, poichè, di regola, a filo con le mura perimetrali dell'edificio.

balconi incassati.jpg

Ringrazio per i link, che ho letto, e per le risposte che, tuttavia, non mi aiutano a definire la tipologia dei miei balconi, soprattutto di quello etichettato con B nel disegno allegato.

Questa è una foto del balcone A. A sx (guardando la foto) è addossato al muro portante, a dx è a filo con la facciata. Poichè chiuso su due lati direi che si tratta di un balcone INCASSATO.

 

IMG_1970.jpg

 

Questa è una foto del balcone a forma di L che nel disegno corrisponde a B. La foto si riferisce al lato di sinistra del disegno. Anche in questo caso a sx (guardando la foto) il balcone è addossato al muro portante dell'edificio.

 

IMG_1971.jpg

 

stesso lato che continua fino all'angolo:

IMG_1972.jpg

 

 

Il balcone poi continua a contornare la facciata di sx e gira sull'altra facciata (quella di sotto nel disegno) che ricopre completamente arrivando fino a filo del muro (dove è aperto, come all'estremo dx del balcone A) (non sono riuscito a fare una foto perchè è difficile posizionarsi con la macchina fotografica, dovrei andare nel parco affianco!)

A mio parere sicuramente i balconi non sono aggettanti.

Nella foto A i balconi sono a loggia mentre nella foto B sono a castello quindi si parla di condominio con balconi non aggettanti di tipologia mista.

Non sono un costruttore ma spero di averti aiutato.

×