Vai al contenuto
Haoren

Tipo di rumore e grado di intensità ... Varia la soglia di tollerabilità ?

Buonasera,

mi chiedevo se a seconda del tipo di rumore e del grado di intensità percepibile oggettivamente (con misuratri di decibels), possa variare il limite della "normale tollerabilità" che si ha "avendo riguardo alla natura dei luoghi" in cui questi rumori avvengono.

 

Se una persona lavaora a casa e fa cose di artigianato, molatura ed usa una fresa per molte ore al giorno dentro un civile appartamento e produce pochi decibles, ma molte vibrazioni e rumore costante per lunghe ore.....

 

Questo rumore, certamente di minor decibels rispetto ad una TV a tutto volume, può essere considerata in concreto.... una immissione ?

 

Grazie !

Il tuo comune avrà sicuramente un piano di zonizzazione acustica. Qui avrà stabilito i valori notturni e diurni. Fai un colpo di telefono alla Polizia Locale.

All'ufficio di tutela ambientale dove ho fatto un esposto qui a Roma mi hanno detto che quando il problema è causato da vibrazioni non c'è molto da fare, perché i fonometri non le misurano in modo accurato e comunque difficilmente superano la soglia della tollerabilità dei decibel, su cui la legislazione è abbastanza rigida.

Ovviamente non so se quanto mi è stato detto è scientificamente accurato, riporto e basta.

 

Per il tuo specifico problema ti potrebbe essere d'aiuto provare che l'appartamento è usato a fini professionali senza licenza, ma se quello del tuo vicino è solo un hobby la cosa si fa difficile. In ogni caso consiglio di iniziare con classica raccomandata dell'avvocato e qualche esposto. Se il problema persiste inizia a raccogliere prove (registrazioni), testimoni e certificati medici (se i suoi comportamenti ti stanno causando danni alla salute).

Le vibrazioni, tecnicamente sono definite "scuotimenti" dall'art. 844 cod. civ. in tema di immissioni: anche qui vale la soglia della normale tollerabilità. Credo che un tecnico incaricato di una perizia (o accertamento tecnico, così si chiama in sede civile) possa ben rilevare delle vibrazioni con appositi strumenti.

×