Vai al contenuto
LORETO17

Tho' l'orso che è carnivoro si è mangiato un uomo e adesso?

Sembra strano no? A me no, e non è strano nemmeno quando un cane mangia il suo padrone, o un leopardo o uno squalo, chissà come mai una mucca od un cavallo non mangia il padrone...

 

semplice sono carnivori i primi ed erbivori i secondi...

 

c'è un ma... perchè un gatto o un jack russe  che è carnivoro non mangia il padrone, mentre la tigre o un pitbul si?

 

Semplice i primi anche se carnivori sono piccini ci vendono grandi temono noi e non hanno la forza per mangiarci i secondi si

 

quindi se diamo ragione ai diversamente intelligenti di animalisti che dicono che non esistono cani cattivi ,ma è colpa del padrone, io li lascerei in una gabbia per 10 gg con un piitbul che non mangia da 15 gg e poi vediamo cosa succede

poi farei l'esperimento con in gabbia con un jack russe... (e qui l'animalista mangerebbe il cane..)

 

come se ne esce? Prima si abbattono gli animalisti (in senso metaforico) e poi l'orso e tutti i cani di grossa taglia (salvo cani specifici San Bernardo ecc..)

ottima interpretazione per un "cittadino", un pò semplicista ma questo 

passa la testa.

La dobbiamo smettere di invadere i territori altrui, soprattutto se non preparati/informati su quanti ci abitano...

Vien da chiedersi come mai, un cittadino della Val di Non, conscio della presenza degli orsi, vada a far corsa campestre DA SOLO e con bacchette proprio dove il plantigrado gira... Gli orsi se ti vedono per tempo, se tieni una cadenza da "alpino" tendono ad evitarti. Ma se non lo vedi tu ed anzi gli corri in contro, allora son dolori.

Io vado per cime e monti da quando ho 13 anni, arrampico pure; quando parto so che ci son sempre dei rischi, se non tornerò a casa... me la son cercata!

Orsi, Lupi e compagnia lasciateli in santa pace.

Modificato da Plutone
  • Mi piace 1
Plutone dice:

La dobbiamo smettere di invadere i territori altrui, soprattutto se non preparati/informati su quanti ci abitano...

Vien da chiedersi come mai, un cittadino della Val di Non, conscio della presenza degli orsi, vada a far corsa campestre DA SOLO e con bacchette proprio dove il plantigrado gira... Gli orsi se ti vedono per tempo, se tieni una cadenza da "alpino" tendono ad evitarti. Ma se non lo vedi tu ed anzi gli corri in contro, allora son dolori.

Io vado per cime e monti da quando ho 13 anni, arrampico pure; quando parto so che ci son sempre dei rischi, se non tornerò a casa... me la son cercata!

Orsi, Lupi e compagnia lasciateli in santa pace.

Condivido il pensiero.

E' successa una tragedia, un uomo è morto con dolore per tutti.

Però non è accaduto niente di strano, un uomo è entrato nello spazio dell'animale e purtroppo ne ha subito le conseguenze.

Se il runner si fosse avventurato a correre nelle rotonde cittadine e fosse stato travolto da un camion ..... che fanno? Abbattono l'autista?

Pensiero secco e breve, ma che ritengo giusto.

L'orso non ha fatto niente di diverso dall'essere orso.......

 

  • Mi piace 2
Plutone dice:

La dobbiamo smettere di invadere i territori altrui, soprattutto se non preparati/informati su quanti ci abitano...

Vien da chiedersi come mai, un cittadino della Val di Non, conscio della presenza degli orsi, vada a far corsa campestre DA SOLO e con bacchette proprio dove il plantigrado gira... Gli orsi se ti vedono per tempo, se tieni una cadenza da "alpino" tendono ad evitarti. Ma se non lo vedi tu ed anzi gli corri in contro, allora son dolori.

Io vado per cime e monti da quando ho 13 anni, arrampico pure; quando parto so che ci son sempre dei rischi, se non tornerò a casa... me la son cercata!

Orsi, Lupi e compagnia lasciateli in santa pace.

quelli come te non la capiscono manco se il figlio mangiato è il vostro. C'è poco da fare...

  • Disapprovo 1
LORETO17 dice:

quelli come te non la capiscono manco se il figlio mangiato è il vostro. C'è poco da fare...

Mai andare nel bosco da soli in montagna, troppo pericoloso.

gianiges dice:

Mai andare nel bosco da soli in montagna, troppo pericoloso.

già meglio andare con la scorta

LORETO17 dice:

già meglio andare con la scorta

Concordo, per evitare cattivi incontri "sparlanti".

Il progetto “Life Ursus”, vale a dire la reintroduzione dell’orso in Trentino, importati dai Balcani, mio avviso non doveva mai essere tentato, era facile ipotizzare che sarebbe sfuggito di mano. Ricordo che quando ancora c’era il dibattito “orso sì orso no” era stata pubblicata una vecchissima foto che ritraeva i nostri bisnonni cacciatori che festeggiavano davanti alla carcassa dell’ultimo plantigrado: era un grande avvenimento essersi finalmente liberati di questi animali che devastavano i pollai, ammazzavano asini, cavalli, giovenche, capre, pecore e distruggevano gli alveari per impossessarsi del miele. L’orso non ha nemici naturali che possano controllarne la popolazione, se non l’uomo. Si dice che la Terra non può sopportare la presenza di oltre sette miliardi di persone (ed è vero) però se solo si ipotizza l’idea di controllare il numero di orsi nel territorio c’è una levata di scudi (e spesso da parte di persone che non vanno in montagna e non la “vivono”. Mi fanno anche ridere i consigli degli “esperti” quando dicono che se incontri un orso non devi scappare e devi sdraiarti per terra a faccia in giù: se questi avessero avuto realmente a che fare con un orso selvaggio non potrebbero raccontarlo…

  • Mi piace 1

Tutti gli animali servono. o sono utili all'eco sistema, che poi il

genere umano non sia capace di gestirli è un altro discorso.

madly dice:

progetto “Life Ursus”, vale a dire la reintroduzione dell’orso in Trentino, importati dai Balcani, mio avviso non doveva mai essere tentato

Io mi chiederei pure se il progetto cementificazione Dolomiti Venet/Trentino doveva esser iniziato. E che Orsi, Lupi, Linci, lì ben prima di noi non andavano sterminati... Già perché l'orso, il lupo, la lince c'erano ben prima dell'operazione ursus...

Oggi con auto si arriva a 2000 metri, invadendo quello che non è nostro. Lasciassero auto a 1000 metri e si facessero il dislivello, imparassero a conoscere la montagna e a comprenderne i pericoli... hai voglia quanti girerebbero per monti in sicurezza, senza mettere a repentaglio noi del soccorso Alpino che dobbiamo andarli a recuperare...

gianiges dice:

o sono utili all'eco sistema,

Giusta osservazione ma valida quando un ecosistema è in equilibrio. Il nostro ecosistema non è in equilibrio da decenni, alterato dalla abnorme presenza degli esseri umani che consumano molte più risorse di quelle che la Terra può mettere a disposizione e con le scoperte scientifiche e tecnologichevivono mediamente almeno tre decenni di più di quello che sarebbe programmato nel patrimonio genetico. Una volta arrivare a quarantacinque anni di età era un traguardo per pochi.

  • Mi piace 2
Plutone dice:

soccorso Alpino che dobbiamo andarli a recuperare...

Anche mettere alcune regole o addebitare la superficialità di chi

"aggredisce" la montagna sarebbe doveroso: addebitare qualche

spese sarebbe utile.

Modificato da gianiges
gianiges dice:

Tutti gli animali servono. o sono utili all'eco sistema, che poi il

genere umano non sia capace di gestirli è un altro discorso.

Si anche le zanzare utilizzare ed i topi.

madly dice:

Giusta osservazione ma valida quando un ecosistema è in equilibrio. Il nostro ecosistema non è in equilibrio da decenni, alterato dalla abnorme presenza degli esseri umani che consumano molte più risorse di quelle che la Terra può mettere a disposizione e con le scoperte scientifiche e tecnologichevivono mediamente almeno tre decenni di più di quello che sarebbe programmato nel patrimonio genetico. Una volta arrivare a quarantacinque anni di età era un traguardo per pochi.

Ma chi l'ha detta sta stupidata? tu sei come quelli che credono che l'acqua dolce sparisce? Non sai che evapora e poi ritorna sulla terra?

madly dice:

Il progetto “Life Ursus”, vale a dire la reintroduzione dell’orso in Trentino, importati dai Balcani, mio avviso non doveva mai essere tentato, era facile ipotizzare che sarebbe sfuggito di mano. Ricordo che quando ancora c’era il dibattito “orso sì orso no” era stata pubblicata una vecchissima foto che ritraeva i nostri bisnonni cacciatori che festeggiavano davanti alla carcassa dell’ultimo plantigrado: era un grande avvenimento essersi finalmente liberati di questi animali che devastavano i pollai, ammazzavano asini, cavalli, giovenche, capre, pecore e distruggevano gli alveari per impossessarsi del miele. L’orso non ha nemici naturali che possano controllarne la popolazione, se non l’uomo. Si dice che la Terra non può sopportare la presenza di oltre sette miliardi di persone (ed è vero) però se solo si ipotizza l’idea di controllare il numero di orsi nel territorio c’è una levata di scudi (e spesso da parte di persone che non vanno in montagna e non la “vivono”. Mi fanno anche ridere i consigli degli “esperti” quando dicono che se incontri un orso non devi scappare e devi sdraiarti per terra a faccia in giù: se questi avessero avuto realmente a che fare con un orso selvaggio non potrebbero raccontarlo…

Io sono cacciatore, ed ne ho ammazzati due di orsi in russia ed ucraina oltre 15 anni fa, non vi dico che fatica, il primo mi è andata bene con una 300 magnum l'ho fulminato beccandolo alla testa, il secondo, invece l'ho beccato alla spalla, questa bestia ha cominciato a correre verso di noi, ed è stata finita da almeno 20 scariche di pallettoni con fucili a pompa da distanza ravvicinata, se no eravamo tutti morti.

Un orso è un "mostro" di muscoli e cattiveria, altro che lasciarli liberi.

 

  • Mi piace 1

Per salvarsi da una bestia del genere devi girare almeno con un a calibro 40 intasca e sperare di beccarlo alla testa ripetutamente (cosa non facile oltre i 10 metri ed a quella velocità ti raggiunge in pochissimo)

LORETO17 dice:

Ma chi l'ha detta sta stupidata? tu sei come quelli che credono che l'acqua dolce sparisce? Non sai che evapora e poi ritorna sulla terra?

Non mi metto a discutere con te. Ti dico solo che dovrei mandare degli studenti a raccogliere campioni di acqua nei corsi delle valli del Trentino per una ricerca sui PFAS. Immaginati con quale spirito.

La foto riporta due dei testi che ultimamente utilizzo, a proposito di “stupidate”…

 

image.jpeg

  • Mi piace 1
gianiges dice:

Anche mettere alcune regole o addebitare la superficialità di chi

"aggredisce" la montagna sarebbe doveroso: addebitare qualche

spese sarebbe utile.

Eh... storia vecchia... 7000 euro quando si alza elicottero... poi scopri che non lo fanno sempre...

Occasione persa per educare; sì perchè la gente capisce solo se la tocchi nel portafoglio.

P.S. luglio 2002 a mezz'ora dal Rifugio Vandelli, Gurppo del Sorapiss; in 3 diretti ad attaccare per la ferrata Vandelli e far tutto il giro; erano le16:30: "secondo Lei, è troppo tardi?" Avrei voluto prenderli a ceffoni, ma li ho presi per mano e riaccompagnati al Rifugio

LORETO17 dice:

Per salvarsi da una bestia del genere devi girare almeno con un a calibro 40 intasca e sperare di beccarlo alla testa ripetutamente (cosa non facile oltre i 10 metri ed a quella velocità ti raggiunge in pochissimo)

Mia mamma è sopravvissuta senza un graffio a 4 incontri con orsi e orse (+ piccoli), senza calibro 40.

Questo non significa che "basta comportarsi correttamente e non c'è pericolo", il pericolo esiste e va opportunamente minimizzato monitorando popolazione e spostamenti degli orsi, dedicando spazi alle bestie e altri agli umani.

Poi bisogna anche decidere collettivamente se vogliamo un ambiente possibilmente naturale (con i suoi inevitabili rischi, anche per l'uomo) oppure un ambiente totalmente a misura d'uomo in cui tutto ciò che potrebbe potenzialmente nuocerci viene eliminato o recintato.

Modificato da condo77
  • Mi piace 1
condo77 dice:

Mia mamma è sopravvissuta senza un graffio a 4 incontri con orsi e orse (+ piccoli), senza calibro 40.

Io mi domando come fate a prendere sul serio uno che in più post afferma di essere cacciatore e avere il porto d'armi e in un altro di avere il glaucoma -.-'.

Però stavolta mi sa che c'ha visto giusto: infatti pare che abbiano trovato vicino al corpo un ramo che ha usato per difendersi... ecco, penso che questo dia una misura attendibile su quanto questa persona fosse a conoscenza delle insidie della montagna.
 

Cita

Mi fanno anche ridere i consigli degli “esperti” quando dicono che se incontri un orso non devi scappare e devi sdraiarti per terra a faccia in giù: se questi avessero avuto realmente a che fare con un orso selvaggio non potrebbero raccontarlo… 

Se ho capito bene sei docente universitario in qualcosa che riguarda la biosfera quindi non ho le competenze per discutere sulle tue affermazioni sul progetto di reitroduzione dell'orso. Una domanda però la faccio: anche io conoscevo quei consigli degli esperti che ritieni tanto sbagliati... cosa doveri fare, secondo te, se un domani mi trovassi di fronte a un orso per non lasciarci la pelle?

Modificato da desperados
desperados dice:

cosa doveri fare, secondo te, se un domani mi trovassi di fronte a un orso per non lasciarci la pelle

di certo non corrergli incontro come fa un runner: l'orso ti considererà una minaccia!

Idem per un cane di grossa taglia tipo questo che mi trovai in Cappadocia; per fortuna lo vidi da lontano, mi fermai e lui si fermò a 1 metro; mi fossi mosso di 1 solo passo, ora non sarei qui a scriverlo

 

https://www.zibaldoneweb.it/cane-pastore-dellanatolia/

 

LORETO17 dice:

Un orso è un "mostro" di muscoli e cattiveria, altro che lasciarli liberi.

 

Ovvio, come certi umani.

  • Mi piace 1
gianiges dice:

Ovvio, come certi umani.

L'uomo, l'unico animale veramente pericoloso per l'uomo. Almeno in Italia.

  • Mi piace 1
desperados dice:

Io mi domando come fate a prendere sul serio uno che in più post afferma di essere cacciatore e avere il porto d'armi e in un altro di avere il glaucoma -.-'.

Però stavolta mi sa che c'ha visto giusto: infatti pare che abbiano trovato vicino al corpo un ramo che ha usato per difendersi... ecco, penso che questo dia una misura attendibile su quanto questa persona fosse a conoscenza delle insidie della montagna.
  

Se ho capito bene sei docente universitario in qualcosa che riguarda la biosfera quindi non ho le competenze per discutere sulle tue affermazioni sul progetto di reitroduzione dell'orso. Una domanda però la faccio: anche io conoscevo quei consigli degli esperti che ritieni tanto sbagliati... cosa doveri fare, secondo te, se un domani mi trovassi di fronte a un orso per non lasciarci la pelle?

Morire, se ti trovi davanti un orso, decide lui se ucciderti oppure no, l'unico modo per decidere te, è essere armato con le armi giuste ed avere una ottima mira.

desperados dice:

Una domanda però la faccio: anche io conoscevo quei consigli degli esperti che ritieni tanto sbagliati... cosa doveri fare, secondo te, se un domani mi trovassi di fronte a un orso per non lasciarci la pelle?

Concordo con Plutone: ti immobilizzi.

Se scappi vieni percepito come preda, se ti avvicini come minaccia, entrambe le cose possono scatenare l'aggressione.

Se poi non funziona e ti attacca ugualmente, allora tocca combattere ma molto probabilmente non avremmo speranze.

  • Mi piace 1
×