Vai al contenuto
luchino

Tettoia sul lastricato solare, chi paga?

buonasera

vivo in un attico, sopra la mia terrazza, è installata un tettoia, che rende coperta una porzione molto limitata della terrazza.

è costituita da un telaio di ferro e vetrature di plexiglass.

premetto che, circa 6 anni fà, fu ristrutturato il palazzo, e l'assemblea decise di sostituire le vetrature (che erano in vetro) con del plexiglass.

giorni fà, a seguito del maltempo e forte vento, alcuni di questi pannelli di plexiglass si sono staccati e son volati sul piano strada, fortunatamente senza danni per nessuno.

ho chiesto in assemblea il rifacimento come all'origine, con del vetro molto più consono all'utilizzo, proponendo un preventivo e mi è stato risposto che è sulla mia terrazza quindi è a carico mio.

premetto che la tettoia, esiste dagli anni 60 (la casa era di mia zia).

se è vero quello che dicono, perchè nel verbale di assemblea del restauro, la decisione è stata del condominio con ripartizione delle spese?

grazie anticipatamente

in allegato le foto

foto 2.jpg

foto 1.jpg

foto 3.jpg

Io ritengo che quei pannelli servono per darti luce e siccome ne usufruisci solo tu, le paghi tu, un pò come i lucernai di box interrati.

premetto che, circa 6 anni fà, fu ristrutturato il palazzo, e l'assemblea decise di sostituire le vetrature (che erano in vetro) con del plexiglass.

E a che pro?

Probabilmente per estetica del condominio che veniva ristrutturato, però è stato deciso di mettere un materiale più economico. E anche allora sarebbe stata una spesa a tuo carico: probabilmente nel calderone della ristrutturazione se ne è fatto carico il Condominio, ma questo non è certo diventato un obbligo per il futuro.

Ora l'assemblea può anche deliberare di non sostituire più i vetri/plexiglass, ma di autorizzare chi interessato a farlo a sue spese, sempre che sia una copertura condominiale.

In base all'art. 1123 del cod. civ..

Al codice civile fa schifo il vetro??? Certo che qua c'è una fauna che nemmeno nel borneo!

Al codice civile fa schifo il vetro??? Certo che qua c'è una fauna che nemmeno nel borneo!

Hai ragione...................