Vai al contenuto
Giuseppe1975

Tettoia su balcone - posso richiedere la rimozione della tettoia ed in che modo?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

il condomino del piano sottostante al mio ha installato una tettoia sul frontalino del mio balcone.

L'autorizzazione è stata concessa dall'assemblea condominiale, senza il consenso dell'allora proprietario (io sono subentrato a cose fatte).

Finora, fondamentalmente la tettoia non mi ha dato fastidio e non mi sono interessato ad essa, anche per quieto vivere.

Ultimamente, la canalina di scolo dell'acqua piovana è intasata, l'acqua ristagna e diventa un luogo dove prolificano animali e zanzare; aggiungo che l'intasamento è dovuto agli oggetti che cadono dai piani sovrastanti (bambini) e che, nei tre anni da cui sono proprietario, essa è stata pulita solamente una volta.

Infine, ho chiesto, verbalmente, già due volte al condomino proprietario della tettoia, di provvedere alla sua pulizia.

Posso richiedere la rimozione della tettoia ed in che modo?

Altrimenti, posso almeno otterene che essa venga regolarmente pulita?

A completamento della mia richiesta allego foto del balcone (quello in mezzo) di mia proprietà, per dirimere eventuali dubbi sul fatto che esso sia aggettante o incassato (secondo il mio modesto parere è aggettante).

Ringrazio anticipatamente.

Io credo che tu possa chiedere la rimozione, in quanto lede il tuo diritto di veduta "a piombo".

Oltre essere esteticamente discutibile, a mio avviso.. ma quello lo può decidere solo un giudice.

Baccello dice:

Io credo che tu possa chiedere la rimozione, in quanto lede il tuo diritto di veduta "a piombo".

Oltre essere esteticamente discutibile, a mio avviso.. ma quello lo può decidere solo un giudice.

Solo per questo motivo? Se il mio balcone è aggettante, non potrei richiedere la rimozione in quanto installato sulla mia proprietà?

Giuseppe1975 dice:

Solo per questo motivo? Se il mio balcone è aggettante, non potrei richiedere la rimozione in quanto installato sulla mia proprietà?

certo che si, visto che il balcone è di tua proprietà, bisognerebbe però capire se il permesso era  stato accordato dal vecchio proprietario.

JOSEFAT dice:

certo che si, visto che il balcone è di tua proprietà, bisognerebbe però capire se il permesso era  stato accordato dal vecchio proprietario.

Il permesso è stato accordato dall'assemblea condominiale in una riunione in cui il vecchio proprietario era assente.

Giuseppe1975 dice:

Il permesso è stato accordato dall'assemblea condominiale in una riunione in cui il vecchio proprietario era assente.

visto che il balcone è di tipo aggettante e quindi di proprietà privata,  l'assemblea non aveva alcun potere di concedere il permesso, pertanto, quell'autorizzazione  è nulla, come se non fosse stata mai concessa, quindi,  puoi agire nei confronti del proprietario sottostante per fargli togliere la tettoia,  o in alternatva puoi pretendere che venga regolarmente pulita. Se non riescii con le buone, dovrai attivare le opportune azioni legali nei suoii confronti.

JOSEFAT dice:

visto che il balcone è di tipo aggettante e quindi di proprietà privata,  l'assemblea non aveva alcun potere di concedere il permesso, pertanto, quell'autorizzazione  è nulla, come se non fosse stata mai concessa, quindi,  puoi agire nei confronti del proprietario sottostante per fargli togliere la tettoia,  o in alternatva puoi pretendere che venga regolarmente pulita. Se non riescii con le buone, dovrai attivare le opportune azioni legali nei suoii confronti.

Grazie. Quello che volevo sapere è se il mio balcone era aggettante. Acclarato quello tutto il resto dovrebbe essere in discesa.

Giuseppe1975 dice:

Grazie. Quello che volevo sapere è se il mio balcone era aggettante. Acclarato quello tutto il resto dovrebbe essere in discesa.

se intendi che sia quasi sicura la sentenza a tuo favore, ti posso dire che hai buone probabilità di vittoria, ma l'ultima parola spetta sempre al  giudice.

JOSEFAT dice:

se intendi che sia quasi sicura la sentenza a tuo favore, ti posso dire che hai buone probabilità di vittoria, ma l'ultima parola spetta sempre al  giudice.

Certo. Infatti, mi piacerebbe sentire altri pareri di voi esperti.

Giuseppe1975 dice:

Certo. Infatti, mi piacerebbe sentire altri pareri di voi esperti.

personalmente concordo con tutti gli interventi confermando che la fine della storia verrà scritta dal giudice ...(se si arriva fin lì).

Partecipa al forum, invia un quesito