Vai al contenuto
Giusdidas

Tettoia e pergolati distanze

spett condominio web.

Abito in un primo piano di un condominio di 4 famiglia .Abito al primo piano con un cortiletto che e mio di proprieta' con un giardino e vorrei realizzare una tettoia a strapiombo in legno con cui ripararmi dal vento e dalla pioggia, ma soprattutto avere un po di privacy per un malo vicino insopportabile e curioso. So che la legge parla chiaro in merito a distanze di veduta 3 metri orizzontale e tre metri verticali. Sicuramente questo vicino non mi dara' il consenso per realizzare la tettoia. Per realizzarla la distanza del tetto al suolo calpestabile del suo balcone sarebbe di circa 70 cm e non creerei nessun problema se non la veduta verticale. Ci sono delle cause che si sono vinte in merito a queste situazioni? eventualmente che suggerimenti mi potete dare?

grazie per le risposte.

spett condominio web.

Abito in un primo piano di un condominio di 4 famiglia .Abito al primo piano con un cortiletto che e mio di proprieta' con un giardino e vorrei realizzare una tettoia a strapiombo in legno con cui ripararmi dal vento e dalla pioggia, ma soprattutto avere un po di privacy per un malo vicino insopportabile e curioso. So che la legge parla chiaro in merito a distanze di veduta 3 metri orizzontale e tre metri verticali. Sicuramente questo vicino non mi dara' il consenso per realizzare la tettoia. Per realizzarla la distanza del tetto al suolo calpestabile del suo balcone sarebbe di circa 70 cm e non creerei nessun problema se non la veduta verticale. Ci sono delle cause che si sono vinte in merito a queste situazioni? eventualmente che suggerimenti mi potete dare?

grazie per le risposte.

Ci sono delle sentenze ma purtroppo sono a tuo sfavore, perchè non puoi togliere la veduta appiombo al/ai condomino/i che sta sopra la verticale della tettoia che hai intenzione di costruire, fatto salvo con il suo consenso meglio scritto, oppure sia distante in orizzontale almeno tre metri.

 

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato (Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)

scusami Tullio.. nessun gazebo tipo mare? nessun tentaggio di vario genere per ripararmi da occhi indiscreti ? Non esiste nessuna soluzione a questo problema?

scusami Tullio.. nessun gazebo tipo mare? nessun tentaggio di vario genere per ripararmi da occhi indiscreti ? Non esiste nessuna soluzione a questo problema?
Una tenda di quelle a rullo tipo bar che si aprono e chiudono in in poco tempo è possibile installarla senza nessuna autorizzazione ne permesso, una cosa fissa non si può, fatto salvo il consenso.
×