#1 Inviato 11 Giugno, 2022 Buongiorno, Abito in una di 8 villette a schiera contigue, tutte attaccate una all'altra. Al piano superiore c'è un balcone che percorre tutta la lunghezza della costruzione e un muro alto 2 mt divide le proprietà. Il mio vicino proprio in prossimità del muro divisorio ha costruito una tettoia a protezione di una porta finestra. La tettoia è piccola, quindi credo non ci sia un problema di mq. I problemi invece sono i seguenti: 1. Un palo di legno che sostiene la tettoia poggia sul muro divisorio comune 2. Qualora volessi effettuare lo stesso lavoro, non potrei riuscirci in quanto la costruzione sarebbe ostacolata dalla tettoia vicina. 3. La tettoia è veramente oscena e deturpa l'armonia della costruzione. È in legno e tegole ed è del tutto incompatibile con le villette che non hanno un aspetto rustico ma moderno. Altri proprietari hanno installato delle tettoie nello stessa posizione ma queste sono molto leggere (in alluminio e plexiglass) e lasciano passare la luce. Ovviamente mi sarei auspicato che mi avessero avvertito e magari condiviso una soluzione che avesse accontentato entrambi. So che nelle villette a schiera non esistono problemi di distanze minime ma credo si possa lavorare molto per chiederne la rimozione. Cosa mi consigliate? Ovviamente il parlarci è da escludere purtroppo. Grazie
#2 Inviato 11 Giugno, 2022 Da come hai descritto la cosa io non ho compreso bene perché ti impedirebbe di fare anche a te una simile tettoia. Ho capito che non ti piace come l'ha realizzata distaccandosi dalle scelte fatte dagli altri.
#3 Inviato 11 Giugno, 2022 Non potrei realizzarla perché il vicino ha già poggiato il suo palo di legno sul muro comune. Non potrei fare altrettanto. Potrei semmai installare una tettoia simile a quelle già esistenti in alluminio e plexiglass. Ma vi immaginate la bruttezza? Una tettoia in tegole a fianco di una trasparente. Il valore della proprietà ne risentirebbe per quanto sarebbe antiestetico.
#5 Inviato 11 Giugno, 2022 quando c'è di mezzo il decoro di una costruzione l'unica strada è il giudice che deciderà se è decoroso o no! Antonio
#6 Inviato 11 Giugno, 2022 Il muro divisorio è perpendicolare alla facciata delle villette. Tra l'altro la tettoia del vicino finisce per togliermi anche luminosità nel pomeriggio. Tra i tanti problemi che mi ha causato l'aspetto estetico è quello più fastidioso dal mio punto di vista. A parte l'aspetto rustico del tutto fuori contesto, ma la facciata non è più simmetrica. Gli altri condomini non si lamentano troppo perché le nostre sono le ultime 2 villette e quindi i loro ospiti non notano la bruttura.
#7 Inviato 11 Giugno, 2022 MikMon dice: Il muro divisorio è perpendicolare alla facciata delle villette. Tra l'altro la tettoia del vicino finisce per togliermi anche luminosità nel pomeriggio. Tra i tanti problemi che mi ha causato l'aspetto estetico è quello più fastidioso dal mio punto di vista. A parte l'aspetto rustico del tutto fuori contesto, ma la facciata non è più simmetrica. Gli altri condomini non si lamentano troppo perché le nostre sono le ultime 2 villette e quindi i loro ospiti non notano la bruttura. a mio avviso se non riesci a trovare un accordo con il tuo vicino l'unica cosa da fare è quella di rivolgersi ad un giudice, in pratica iniziare una causa con il tuo vicino. Considera che il tuo vicino impendendo a te di realizzare lo stesso lavoro non ha rispettato quanto disposto dall'art. 1102 c.c. pertanto avresti un arma in più a tuo favore per l'eventuale esito della causa. Dispositivo dell'art. 1102 Codice Civile Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa(2).
#8 Inviato 11 Giugno, 2022 Grazie. Non può ipotizzarsi anche un cambio di destinazione d'uso? Il muro è destinato a dividere la proprietà, non a sorreggere un palo che a sua volta sorregge il peso di una tettoia.
#9 Inviato 11 Giugno, 2022 MikMon dice: Non può ipotizzarsi anche un cambio di destinazione d'uso? si potrebbe, vista la funzione del muro che è solo quella di separare le due proprietà.
#10 Inviato 11 Giugno, 2022 Dire che il muro è perpendicolare alla facciata è come non dire nulla. Il muro divide la vostra villetta dalle altre? Il palo che va al muro è orizzontale e sopra ci poggia la tettoia? Se così ha fatto la tettoia troppo grande? JOSEFAT dice: si potrebbe, vista la funzione del muro che è solo quella di separare le due proprietà. Quali proprietà? Tra loro due?
#11 Inviato 11 Giugno, 2022 Il muro divide il balcone di mia proprietà da quello del mio vicino. È alto un paio di metri. Sul muro è stato poggiato un palo di legno di circa 70 cm di altezza che in verticale va poi a sostenere il peso della tettoia. In definitiva la tettoia, per larghezza, sovrasta quasi interamente lo spessore del muro divisorio.
#12 Inviato 11 Giugno, 2022 Se il vicino non toglie quella tettoia puoi portare la cosa in assemblea e chiedere che venga regolamentato il posizionamento e la tipologia delle tettoie. Se non riesci nel tuo scopo resta la carta dell’avvocato, a cui sottoporre la questione e sentire da lui se ci possono essere margini per ottenere una sentenza favorevole, o per l’estetica o per l’uso eccessivo.