Vai al contenuto
eddie74

Tetto villino a schiera comune oppure no?

buongiorno a tutti

abito in una villino angolare che fa parte di una schiera di 12 villette, vi chiedevo se il tetto è una parte comune, di tutto il condominio o se ogni villino ha la sua parte esclusiva.

Se occorre fare dei lavori sul tetto di un appartamento solo o più di uno, gli altri inquilini devono pagare le spese sostenute dai singoli, oppure le spese sono esclusivamente a carico dei proprietari dove si fa l'intervento?

grazie

saluti

Dall'atto d'acquisto............le ville sono un unico corpo? Sono autonome l'una dall'altra? Sono a schiera?

bisogna vedere come è fatto "fisicamente" il tetto

sono perfettamente separati, fra villetta e villetta c'è una chiara divisione

della serie, sicuri che se l'acqua filtra sopra ad uno, non possa uscire nella villetta affianco, infiltrandosi in pignatte, sotto guaine etc... ?

maledetto chi si è inventato le villette a schiera, chi l'acquista pensa di essere autonomo ma nei fatti, non è così

sono proprietario di un immobile che è parte di una palazzina composta da 3 case di tre proprietari diversi: la divisione è verticale, nel senso che c'è un muro condominiale tra il 1° ed il 2°, un altro tra il 2° ed il 3°. Al lato esterno del proprietario 1 c'è un giardino, che abbraccia anche il lato posteriore, dall'altro un altro stabile più basso (confinante con il proprietario n.3).

Le discese delle acque piovane sono tre nella parte anteriore e altrettante in quella posteriore e attraversano la facciata dei singoli proprietari dal tetto (unico) allo scarico.

Si rende necessaria la sostituzione del canale posto sulla facciata del proprietario n. 2 (centrale): come si divide la spesa? Paga solo il proprietario della parte interessata dalla sostituzione o si divide in qualche modo tra tutti? Grazie

×