#1 Inviato 4 Giugno, 2021 Salve , abito in una trifamiliare , ognuno con la sua parte di terra cielo , abbiamo un tetto a due falde e i coppi sono fatti di amianto . Nel ns appartamento abbiamo piccole infiltrazioni e stavamo pensando di rifare il tetto sia per riparare le infiltrazioni sia per mettere il tetto adatto per poi installare il fotolvoltaico utilizzando il bonus 100%. Ovviamente non credo di poter fare solo la mia parte in quanto mettere mani a un pezzo di una falda di tetto in amianto non sarebbe fattibile . La mia domanda è: se decidessi di mettere a nuovo una falda ( quindi a mie spese tutto il mio tetto e una parte del tetto del vicino ) sarei cmq sgravato da problemi che posso insorgere sull'altra falda del tetto ? ( un esempio se col vento una lastra di amianto finisce sulla strada e provoca danni o se volessero rifarlo successivamente ) Nel caso invece fossimo i due proprietari degli appartamenti esterni a voler fare il tetto ( sia per il discorso amianto sia per le infiltrazioni ) e la proprietaria nel mezzo non lo volesse fare come ci dobbiamo comportare ? Posso legalmente obbligarla a partecipare alla spesa ? e se non ha soldi ( è una pensionata )? Sono bloccato , se rifaccio il tetto posso anche fare dei lavori utilizzando il bonus 110% ( il fotovoltaico non puo' essere installato sopra l'amianto ) Ultima cosa : chi mi ha venduto la casa non mi ha detto che sul tetto c'era l'amianto , posso rifarmi su di lui e chiedere i danni ? Grazie 1
#2 Inviato 6 Giugno, 2021 daw69 dice: chi mi ha venduto la casa non mi ha detto che sul tetto c'era l'amianto potresti considerarlo un vizio occulto, ma devi provarlo in giudizio. per il resto bonus o no, cerca prima di tutto di trovare la quadra con gli altri proprietari.
#3 Inviato 23 Agosto, 2021 daw69 dice: Salve , abito in una trifamiliare , ognuno con la sua parte di terra cielo , abbiamo un tetto a due falde e i coppi sono fatti di amianto . Nel ns appartamento abbiamo piccole infiltrazioni e stavamo pensando di rifare il tetto sia per riparare le infiltrazioni sia per mettere il tetto adatto per poi installare il fotolvoltaico utilizzando il bonus 100%. Ovviamente non credo di poter fare solo la mia parte in quanto mettere mani a un pezzo di una falda di tetto in amianto non sarebbe fattibile . La mia domanda è: se decidessi di mettere a nuovo una falda ( quindi a mie spese tutto il mio tetto e una parte del tetto del vicino ) sarei cmq sgravato da problemi che posso insorgere sull'altra falda del tetto ? ( un esempio se col vento una lastra di amianto finisce sulla strada e provoca danni o se volessero rifarlo successivamente ) Nel caso invece fossimo i due proprietari degli appartamenti esterni a voler fare il tetto ( sia per il discorso amianto sia per le infiltrazioni ) e la proprietaria nel mezzo non lo volesse fare come ci dobbiamo comportare ? Posso legalmente obbligarla a partecipare alla spesa ? e se non ha soldi ( è una pensionata )? Sono bloccato , se rifaccio il tetto posso anche fare dei lavori utilizzando il bonus 110% ( il fotovoltaico non puo' essere installato sopra l'amianto ) Ultima cosa : chi mi ha venduto la casa non mi ha detto che sul tetto c'era l'amianto , posso rifarmi su di lui e chiedere i danni ? Grazie
#4 Inviato 23 Agosto, 2021 daw69 dice: Salve , abito in una trifamiliare , ognuno con la sua parte di terra cielo , abbiamo un tetto a due falde e i coppi sono fatti di amianto . Nel ns appartamento abbiamo piccole infiltrazioni e stavamo pensando di rifare il tetto sia per riparare le infiltrazioni sia per mettere il tetto adatto per poi installare il fotolvoltaico utilizzando il bonus 100%. Ovviamente non credo di poter fare solo la mia parte in quanto mettere mani a un pezzo di una falda di tetto in amianto non sarebbe fattibile . La mia domanda è: se decidessi di mettere a nuovo una falda ( quindi a mie spese tutto il mio tetto e una parte del tetto del vicino ) sarei cmq sgravato da problemi che posso insorgere sull'altra falda del tetto ? ( un esempio se col vento una lastra di amianto finisce sulla strada e provoca danni o se volessero rifarlo successivamente ) Nel caso invece fossimo i due proprietari degli appartamenti esterni a voler fare il tetto ( sia per il discorso amianto sia per le infiltrazioni ) e la proprietaria nel mezzo non lo volesse fare come ci dobbiamo comportare ? Posso legalmente obbligarla a partecipare alla spesa ? e se non ha soldi ( è una pensionata )? Sono bloccato , se rifaccio il tetto posso anche fare dei lavori utilizzando il bonus 110% ( il fotovoltaico non puo' essere installato sopra l'amianto ) Ultima cosa : chi mi ha venduto la casa non mi ha detto che sul tetto c'era l'amianto , posso rifarmi su di lui e chiedere i danni ? Grazie Ciao La risposta alle tue domande implica l'esatta conoscenza dei rogiti catastali e della situazione reale. Prima di affrontare il tetto è da capire se siete un condominio orizzontale o meno. Infatti quando dici che uno e proprietario da cielo terra, potrebbe non essere esatto. Dal tuo atto verifica se l'appartamento e box sono subalterni al lotto unico di tutti tre gli appartamenti o solo del tratto del tuo appartamento. Chiarito ciò è possibile darti una risposta corretta.
#5 Inviato 23 Agosto, 2021 daw69 dice: Ultima cosa : chi mi ha venduto la casa non mi ha detto che sul tetto c'era l'amianto , posso rifarmi su di lui e chiedere i danni ? Quando hai acquistato ? Definirlo vizio occulto potrebbe essere una forzatura visto che il tutto poteva essere visibile